Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno riuscirebbe a identificare anno e luogo di produzione di questa moneta? 
magari anche una approssimativa valutazione.

grazie mille e buona giornata

8C0E2A4C-068B-450A-B41A-D896F6EA016D.jpeg

B9893B7E-8FD5-4AC3-B647-D04670B16310.jpeg

F31E8A27-1340-43CA-9BF7-239495D0D1BD.jpeg

Inviato
5 ore fa, Giovannimauro dice:

magari anche una approssimativa valutazione.

diciamo che questi talleri vanno via a 20-25 euro al pezzo 

Inviato

Buonasera

L' unica cosa che mi sento di escludere è la zecca di Roma. Probabilmente ,ma rimane una supposizione,potremmo parlar di una zecca Viennese. L' usura è abbindante e in questa tipologia non aiuta a stabilirne la zecca,che come sappiamo,si individua a mezzo di particolari piccolissimi. 

Per il valore,se la zecca fosse quella,veramente esiguo,visto appunto le condizioni.

Saluti

• Mi piace 2

Inviato

Il fatto che abbia circolato non lo trovo negativo. non intendo per un plus di valore numismatico, ma per lo meno storico. Ci sono milioni di esemplari perfetti, per lo meno questa (ammesso che sia vera e non un artefatto/riproduzione) ha svolto il suo lavoro!?

Davide

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
19 minuti fa, davide.cazzani dice:

Il fatto che abbia circolato non lo trovo negativo. non intendo per un plus di valore numismatico, ma per lo meno storico. Ci sono milioni di esemplari perfetti, per lo meno questa (ammesso che sia vera e non un artefatto/riproduzione) ha svolto il suo lavoro!?

Davide

Ciao Davide,

anch'io amo le monete circolate, al contrario non acquisto quelle fior di conio, sigillate in involucri trasparenti ed emessi da Zecche di tanti Stati ad uso dei collezionisti e ad un prezzo maggiorato rispetto al valore indicato sulle singole monete.   Tuttavia, non è marginale l'aspetto con il quale si presenta una moneta : sarà capitato anche a te di avere tra le mani dei dischettin di rame talmente consunti dall'uso che a volte risulta difficile anche capire a quale Stato appartengano.

Che "abbiano svolto il proprio lavoro" non ci piove ma, di fatto, ormai sono dei rottami.

O forse ho inteso male io il tuo pensiero :hi:

Un saluto cordiale.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, d'accordissimo che ci sono monete quasi non attribuibili ridotti a rottami, ma questa del post non mi sembra che appartenga a questa categoria?

ANTONIO 

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente, come collezionista di monete estere, ho avuto la possibilità varie volte di mettere nella mia raccolta un tallero di Maria Teresa in condizioni eccellenti, un riconio naturalmente, ma l'ho preferito logorato dalla circolazione e dal tempo.

Il fatto che queste monete sono coniate incessantemente sino ai nostri giorni non mi andava proprio giù, quindi ho preso questa che inserisco di seguito. E' pur sempre un riconio, classificato anni fa come Vienna seconda metà del XIX secolo, ed è evidente che vale solo l'argento che contiene, ma mi piace pensare che è stata usata, che ha una sua storia, e che sicuramente non è stata coniata l'altro ieri.

post-27461-0-16914300-1355164961_thumb.jpg.a9c787000ad3be457915ed426843065f.jpg

post-27461-0-79410200-1355165121_thumb.jpg.064c1be912ae79466b0c1558661f04f2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

Io personalmente preferisco con patina da monetiere. Poi ogni moneta ha il suo perché. ?

received_1170774916746779.jpeg

received_183312810615765.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.