Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti 

ho trovato in soffitta questa placchetta con una iscrizione che non capisco. 6cmx2,5 peso 20gr

Grazie

FC61242D-3123-41D8-A3E5-84EB5F96107B.jpeg

Supporter
Inviato

Premettendo che non so nulla di placchette, manufatti bronzei eccetera, avanzo qualche ipotesi.

Mi sembra di aver riconosciuto l'alfabeto cirillico. Però non riesco a trovare un senso.

Forse sarebbe utile avere qualche dettaglio in più: puoi giustificare in qualche modo il fatto che nella tua soffitta si trovi una placchetta con scrittura cirillica? Puoi escludere il fatto che la placchetta non sia un frammento? E se invece di una placchetta fosse una sorta di timbro con una scrittura che quindi deve essere letta specchiandola sull' asse? Cosa c'è sull'altro lato della placca? È per caso raffigurato un animale lanciato in corsa al centro del manufatto?

Supporter
Inviato

Ciao Sdy82,

credi sia possibile che si tratti di caratteri greci ?

Saluti.

targhetta.jpg

immagine speculare.jpg

Inviato (modificato)

grazie in anticipo

è di mio zio che era proprietario di una fornace di mattoni e scavava la terra apposta per farli; in uno scavo ha trovato questa in località Parmense

purtroppo passando dai laminatoi che schiacciano la terra il retro è piatto

Modificato da Paolo Maria

Supporter
Inviato

Buonasera gente,

Sono stato portato a pensare al cirillico guardando la prima foto e credendo di riconoscere la lettera "э". La quale, specchiata, diventa "€" (uso il simbolo dell'euro solo per praticità), cioè una epsilon greca di grafia onciale. Però qui mi fermo. Lascio la parola ai veri esperti. Non ho competenze per proseguire un discorso paleografico. La storia del rinvenimento ci dice comunque già qualcosa. Anzi, col senno del poi, se si trattasse di reperto autentico, tenterei una lettura greca. Più semplice trovare qualcosa di greco che di slavo nel parmense.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Abbiamo forse bisogno di un archeologo? ?

Inviato

INFATTI

SEMBRA DI VEDERE AL CENTRO UNA LEPRE IN CORSA O ALTRO ANIMALE

Supporter
Inviato
22 ore fa, sdy82 dice:

Abbiamo forse bisogno di un archeologo? ?

Direi di sì : una moneta non è di sicuro....

Inviato

buongiorno

ho trovato sul web questa che serviva per timbrare il pane, solo che la mia ha un animale alcentro

grazie

image01317.jpg

Supporter
Inviato
Il 30/4/2022 alle 20:34, Paolo Maria dice:

il retro è piatto

Ma scorgi qualche traccia di appiccagnolo che possa rimandare al timbro per il pane che hai appena inviato?

E se spostassimo la discussione nella sezione ARCHEOLOGIA?

Buona giornata.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.