Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi risparmierò gli ultimi due (anche perchè si vede davvero poco), ma almeno questo ve lo mostro; pesa 1,47 g.  Al D un busto drappeggiato, ma poco visibile, nè si vedono lettere risolutive, salvo AVG finale. Al rovescio, una vittoria verso sinistra, e alcune lettere che mi fanno concludere per VICTORIA (AUG? AUGG? AUGGG? impossibile dirlo). Sulla sinistra c'è anche una S. Esergo illeggibile.

Qui proprio non saprei. La VICTORIA AUG esiste già da Valentiniano 1°, ma qui penso si debba decidere fra Arcadio, Onorio o imperatori successivi meno comuni (Eugenio, Giovanni, credo anche Valentiniano 3°). Gli elementi specifici sono pochi.  Invoco @Poemenius...

P1000317.JPG

P1000318.JPG


Inviato

Onorio RIC 1357

sono certo.


Supporter
Inviato

Ciao @Poemenius

mi hai incuriosito: quali sono gli elementi che ti portano ad Onorio? Te lo chiedo per imparare, essendo queste monete assai interessanti, ma (almeno per me) piuttosto ostiche.

Io credo (se non erro) di aver individuato solo la zecca che dovrebbe essere Roma alla luce della S in campo sinistro del rovescio.

Grazie e buona notte da Stilicho

 


Inviato

Purtroppo in questo caso è solo una questione di esperienza per lo stile della vittoria, del drappeggio del busto, e della scritta al rovescio. 

Gli unici dati chiari a tutti sono la S di Roma seconda officina e la legenda Victoria.

Lo stile mi dice che non è Valentiniano né Giovanni etc ... Per dire Onorio qua serve un po' di esperienza... Non saprei come altro dirlo... Ma lo stile qua non mente

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio. Lo immagino, l'esperienza qui conta molto. 

Ciao

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.