Vai al contenuto
IGNORED

Aquileia - Pietro Gera - Denaro con Aquila.


Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

continua la serie di Aquileia con un ulteriore esemplare del Gera recentemente acquisito.

Due caratteristiche (credo):

a) le piume sul collo dell’aquila;

b) la lettera “e”, sicuramente onciana, ma forse molto più particolare delle consuete;

c) le due rosette sopra il capo dell’aquila, non definite (dovrebbero essere due rosette a 5 petali);

d) forse una rosetta dopo AQUILE sul R/;

e) la croce patriarcale tocca il contorno perlinato;

f) otto le stelle verticali presenti sul pallio (mi sembra che l’esemplare del Bernardi n. 33 ne riporti cinque);

g) le borchie del libro sono ben visibili sul D/ e il pollice della mano sinistra non copre la borchia situata in basso a sinistra rispetto a chi guarda la moneta.

Saluti,

Domenico

 

DA87F887-5169-41AF-97A1-DAAE83F008D7.jpeg

4B2B1516-4904-4BA4-AE0B-66E8EFE722A7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto è bello; sicuramente più del normale. Purtroppo non è così per il R/, bruttino. E' comunque una piacevole moneta.

Sicuramente interessanti le piccole piume del collo. Ma belle anche le penne del capo, che ha oltretutto un aspetto decisamente fiero.

La prima lettera E é effettivamente inconsueta, non essendo chiusa col consueto filetto semilunato, come peraltro abbiamo nella successiva E. Credo si tratti di una imprecisione di conio.

le rosette sono purtroppo mal riuscite ; oltre allo scudo sono le parti più difettose del retro.

Dopo AQVILE, sotto la coda, è consueta la presenza di una rosetta.

La croce quasi sempre tocca il cerchio perlinato.

Le croci (non stelle) che ornano la stola, sono normalmente otto.

Il libro, con le sue borchie, con la rosa centrale, è ben riuscito alla coniazione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Oppiano, hai preso anche il Pagano, lotto 1508?

Se si hai fatto bene. E' una bella moneta, che presenta come particolarità, interpunzioni con tre punti a triangolo sia al D/ che al R/. Ovviamente la classificazione come Bern 37 è un errore ( la Bern 37 è quella molto rara con le stelle ai lati della torre).

Ci avevo fatto un pensierino, ma era un'altra la moneta che mi interessava, che a scanso di sorprese dovrei essermi aggiudicata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, chievolan dice:

@Oppiano, hai preso anche il Pagano, lotto 1508?

Se si hai fatto bene. E' una bella moneta, che presenta come particolarità, interpunzioni con tre punti a triangolo sia al D/ che al R/. Ovviamente la classificazione come Bern 37 è un errore ( la Bern 37 è quella molto rara con le stelle ai lati della torre).

Ci avevo fatto un pensierino, ma era un'altra la moneta che mi interessava, che a scanso di sorprese dovrei essermi aggiudicata.

 

 

No, non avevo fatto offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Supporter

Ulteriore esemplare.

DF43094A-70DD-4C56-8903-31C111C15951.jpeg

3830F012-20B5-48D1-A400-91E1853FDC15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Arka dice:

@Oppiano Sono io che vedo male o lo stemma sul petto dell'aquila nel primo caso è a rombi e nel secondo a linee zigzaganti (so che non è il termine giusto...) ?

Arka

Diligite iustitiam

 

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Arka dice:

Se @Oppiano potesse fare una foto più dettagliata... perchè a me non sembra esserci una doppia battitura.

Arka

Diligite iustitiam  

 

Certo, mi organizzo e la faccio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per intanto, vi invio ancora delle foto ex #1 dell’asta ingrandite. Appena “ritrovo” l’esemplare lo fotografo e ve lo mando.

d

C3A9D232-5C2B-41F8-A936-47723847A271.jpeg

D148982D-1293-4124-B11B-BDAC3CD8D70E.jpeg

C0392D2F-A240-4056-BE91-D2471E6F7AD6.jpeg

D05E76E9-A759-45AF-968D-A2F2BD80C7AF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


E' uno scudo araldico a fasce increspate. Non può essere a rombi.

Si può vedere a destra il bordo dello scudo (e asinistra, più lieve, quella del bordo sinistro) e appena sotto l'omero dell'aquila un solco "che sporge".

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un pò come questa. Per quello che si vede. Non sono bravo come Domenico.

Lo scudo è "spezzettato" per una ribattitura, come si può ben vedere a ore 5 (la L ) e a ore 11 ( la S ).

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, chievolan dice:

Lo scudo è "spezzettato" per una ribattitura, come si può ben vedere a ore 5 (la L ) e a ore 11 ( la S ).

Sì, qui lo vedo anch'io lo spezzettato causato da una ribattitura, ma in quella di @Oppiano no. Non c'è traccia della ribattitura nè su lettere nè su piume...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera,

premetto che il mio intervento non riguarda questa monetazione nello specifico, per altro a me poco familiare, riguarda la tecnica di incisione dei coni, così come è possibile una doppia battitura della moneta, è possibile pur se molto più insolita, una doppia battitura di qualche punzone. Potrebbe essere all'origine di questo effetto. Se lo scudo riporta lo stemma del Vescovo vedo improbabile uno stemma diverso.

Leggo sempre con interesse, intervengo poco avendo poco da offrire.

 

Cordialità

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.