Vai al contenuto
IGNORED

100 franga oro 1927 valutazione


Risposte migliori

  • giorg01 ha rinominato il titolo in 100 franga oro 1927 valutazione
1 ora fa, giorg01 dice:

Nazione: Albania
Diametro: 35.0
Peso lordo: 32.26
Peso netto: 29.03
Titolo: 900
Anno: 1927

 

il peso serve della TUA moneta, non della tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono riproduzioni ingannevoli ed il peso può essere un aiuto...

Quanto all'aspetto, i limiti di una foto possono essere parecchi, quindi servono tutte le informazioni possibili. Dall'immagine posso dire che sembra oro, ma il peso mi dice se può essere oro 900 o 750 o ancor meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, giorg01 dice:

grazie ma non ho una bilancia di precisione mi serviva una valutazione orientativa vedendone l aspetto

 

In base ad una veloce ricerca, quindi prendila con le molli. Moneta con una stella sotto alla testa negli ultimi anni sono state aggiudicate attorno ai 2.000 euro più diritti quindi 2.400€. Se autentica penso a oggi sei attorno 1.650 € solo a peso d'oro. Poi se trovi l'interessato quello che è disposto a pagare. La moneta è interessante ma più di nicchia. Spero non averti confuso di più.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero delle foto più chiare e i dati ponderali (peso, diametro, e anche una misura del bordo) per essere sicuro che la moneta sia autentica. 

Se fosse autentica le foto chiare sono indispensabili per stabilirne il grado di conservazione e il rispettivo valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, giorg01 dice:

grazie a tutti vedrò di trovare una bilancia di precisione

 

Mi sembra di capire che non sei pratico della materia. Nulla da biasimare. Va bene così. È normale dunque che tu non abbia una bilancia di precisione.

Per definire meglio la questione dell'autenticità sono essenziali delle foto a fuoco e ravvicinate, come hanno scritto prima di me. E neanche potrebbero bastare. Quindi ti faccio ancora un'altra domanda utile a riflettere sull'originalità della moneta.

Premettendo che si tratta di una tipologia importante che non si vede tutti i giorni nel variegato mondo del collezionismo numismatico, premettendo che al di là del valore collezionistico la tua moneta, se fatta effettivamente d'oro, avrebbe comunque il valore intrinseco del metallo prezioso, ti chiedo: da dove proviene la moneta? Se ci dai qualche indicazione sulla provenienza potremmo già darti un parere (che tale rimarrebbe, né più né meno, in assenza delle giuste misurazioni).

Tanto per essere un po' più brutale e diretto, se non hai in famiglia parenti e/o amici collezionisti, o anche solo con eredità antiquarie importanti, diminuisce drasticamente la probabilità che la moneta sia autentica.

L'unica cosa che ti vietiamo, qualora tu voglia approfondire il discorso autenticità, è quella di portarla da un orafo. Lui potrebbe dirti se la moneta contiene davvero 29 grammi di oro puro, però questa analisi, se fatta da orafi senza cognizione di numismatica, potrebbe peggiorare le condizioni di conservazione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, giorg01 dice:

proviene dalla eredita di mio nonno che era un collezionista .quindi io sono convinto a livello personale che sia autentica

 

Come scrivevo prima, il fatto che tuo nonno fosse un collezionista non è garanzia assoluta per l'autenticità. Anche tuo nonno potrebbe aver preso un abbaglio. Tuttavia, se tu non dubiti della genuinità delle scelte collezionistiche di tuo nonno, potrebbe valer la pena investire da parte tua qualche decina di € per far periziare la moneta da un perito numismatico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, giorg01 dice:

ok vorrei sapere se fosse autentica teoricamente quale e il valore acuì potrei venderla?

grazie

 

 

Come ti ho già risposto, il valore è in base alla richiesta ed alla conservazione. Visto la varietà di monete in tuo possesso, personalmente agirei con una perizia da un perito numismatico, o proporre le tue monete in un asta di buona visibilità. Visto che sono interessanti ma magari non nel nostro mercato. Comunque se autentiche, cosa che non dubito visto la varietà postate e si vede fatte da una persona che ha acquistato per investimento, i calibri in tuo possesso sono attorno ai 1.600€ di base.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, visto il probabile valore delle monete in tuo possesso mi permetto anche io di consigliarti, come fatto da altri, di farle periziare da un Perito Numismatico esperto di monetazione moderna. Ne vale sicuramente la pena?

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.