Vai al contenuto
IGNORED

50000 Leonardo - 100000 Manzoni


michela gag

Risposte migliori

Buongiorno sono in possesso di n°8 banconote da 50000 lire Leonardo e n°6 da 100000 lire Manzoni, vorrei stabilirne un valore di massima ma trovo difficoltà ad aggirarmi in questo vasto mondo... Ho capito che molto dipende dallo stato di conservazione, le mie hanno circolato, ce ne sono alcune molto buone altre con qualche difetto... allego una foto dei numeri seriali, qualcuno può darmi qualche info in più?

banconote.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

ha trovato un piccolo tesoro.

Per stimare il valore con buona precisione servono foto in alta risoluzione, fronte e retro, di ogni singola banconota + una in controluce, sempre a fuoco e nitide.

ci aggiorniamo,

buona giornata a tutti,

M

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


giusta per dare una stima di massima,

un Manzoni in BB parte come minimo da 200 euro, in fior di stampa ne no visto anche a 1800€, se non di piu

Leonardo in BB stima di massima 130€, in fior di stampa 1300€

ma il valore può variare di molto, a questi livelli un minimo segno può spostare la cifra anche di 100€, per quello che andrebbero viste una per una

Buona giornata,

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

B023337K.thumb.jpg.b25ebb34b0b57b5f382d807dae1aa73c.jpgB023337K_Fronte.thumb.jpg.aa8ed689346f67663756c6bf1af2001a.jpgB023337K_retro.thumb.jpg.76fa5c4778e247893eea2172bbbc0b07.jpgBuongiorno, come mi è stato consigliato ho fatto la foto di due banconote giusto per avere una stima più esatta in base allo stato di conservazione di quelle che sono in mio possesso... Questa è la prima

ringrazio anticipatamente

Modificato da michela gag
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Entrambe Carli/Lombardo: qBB/BB la B023447K, circa 160/180 euro - BB la Z016554M circa 180/200 euro.

 

ps: naturalmente non vale per tutte le rimanenti banconote da 100.000 lire, è meglio valutarle ad una ad una.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile @michela gag,

Sono troppo curioso.  Mi piace ricostruire la storia di tesoretti come il tuo.

Posso chiederti da dove proviene il tuo piccolo tesoro (dandone per scontata l'autenticità) ?

Ovviamente non sei tenuta a rispondere.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @sdy82  le rispondo volentieri, tra le cose lasciatemi da mia nonna c'erano dei quadri, spostando uno di questi si sentiva spostarsi qualcosa, tra la tela e il supporto ho trovato una busta con un milione delle vecchie lire in banconote da 50000 e 100000 lire. Si credo che siano autentiche!!

Buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, michela gag dice:

Buongiorno @sdy82  le rispondo volentieri, tra le cose lasciatemi da mia nonna c'erano dei quadri, spostando uno di questi si sentiva spostarsi qualcosa, tra la tela e il supporto ho trovato una busta con un milione delle vecchie lire in banconote da 50000 e 100000 lire. Si credo che siano autentiche!!

Buona giornata

 

 

Fantastica storia! Di quelle che entusiasmano noi collezionisti (quantomeno me), negazionisti spesso dei tesoretti da soffitta ?.

Grazie.

In teoria l'investimento della nonna dovrebbe aver funzionato, dal momento che oggi quel milione frutterebbe più di 500 €. Sto parlando in termini di valore nominale, non certo in termini di potere d'acquisto.

Modificato da sdy82
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, jaconico dice:

Tesoretto molto consistente per l’epoca. 1 milione di lire negli anni ‘70 erano un enormità.?

 

Si molto consistente... e oltre quelle mi ha lasciato molte cose belle di vario genere, argenterie, porcellane etc... etc..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
50 minuti fa, sdy82 dice:

Fantastica storia! Di quelle che entusiasmano noi collezionisti (quantomeno me), negazionisti spesso dei tesoretti da soffitta ?.

Grazie.

In teoria l'investimento della nonna dovrebbe aver funzionato, dal momento che oggi quel milione frutterebbe più di 500 €. Sto parlando in termini di valore nominale, non certo in termini di potere d'acquisto.

 

Buongiorno @sdy82 vorrei stabile infatti quanto mi frutterebbe ora, ho fatto molte ricerche; sono entrata in un mondo di fibrille, filigrane, serie speciali....

Mi sono iscritta al blog per approfondire queste ricerche... posso caricarle tutte quì le mie banconbote?

Magari ce n'è una particolarmente interessante e non lo so!!!!

Modificato da michela gag
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, michela gag dice:

 Ho fatto molte ricerche; sono entrata in un mondo di fibrille, filigrane, serie speciali...

 

Complimenti per il ritrovamento!

Considera che non ci sono serie particolarmente rare tra le tue banconote, ma anche così non farti convincere a venderle a meno di 100 euro l’una (e a proposito di investimento siamo già al triplo del loro valore nominale).

Posta se puoi quella con meno pieghe e grinze. Potremmo avere notizie anche migliori ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come cacchio è che tutti trovano banconote, lingotti d'oro, pepite, diamanti in cassetti/cantine/soffitte mentre io trovo solo polvere, scarafaggi, scolopendre e topi morti ??

Mannaggia come è brutta l'invidia!! ?

Bel ritrovamento! ?

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grossomodo sono tutte allineate dal punto di vista qualitativo. Evidenziano classica usura da circolazione ma nessun difetto importante come scritte o parti mancanti. Se ci son fori andrebbero evidenziati in casi eventuale vendita

1 ora fa, michela gag dice:

Banconote da 50000 nella migliore condizione.. che ne dite?

Su questa mi pare di vedere tre minimi strappi paralleli sul fronte a dx. Per il resto, conservazione più o meno analoga alle altre (globalmente un Bb, qualcosa di più e qualcuna di meno individualmente). 
 

Son comunque banconote non comuni, sempre ricercate, per cui come già hanno detto gli amici prima di me, rappresentano un bel po di “moneta corrente”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile @michela gag, puoi far tesoro di quanto hanno scritto gli ottimi utenti già intervenuti.

Visto che per te il campo è nuovo, azzardo ancora un paio di considerazioni.

Se vendi a un privato collezionista, potrai permetterti di chiedere qualcosina in più poiché egli è il cliente finale. Se vendi invece a un professionista, probabilmente dovrai accontentarti di meno, poiché anche il professionista deve marginare sulla banconota che sarà poi rivenduta a un ipotetico cliente finale.

Non devi però prendere quello che scrivo per oro colato. Dopotutto stiamo parlando di libera contrattazione, può succedere di tutto.

Considera anche che ci sono collezionisti che per qualche motivo non hanno problemi a recuperare materiale da altri privati e collezionisti che invece, magari perché inesperti o altro, non acquistano se non da rivenditori professionali.

Le tue manovre di cessione per ottenere un giusto controvalore è tutto in questi limiti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.