loscos Posted February 25, 2005 #1 Posted February 25, 2005 Buon giorno a tutti... L'altro giorno ho trovato un sacchetto contenente alcune monete... mi è stato regalato tipo 27 anni fa ed è rimasto nello stesso posto per tutto questo tempo. Quindi ho fatto una ricerca sil web ed ho trovato questo forum... Le monete riportano la scritta "fiorino quattrini 1859" e al centro il classico giglio, sono d'argento. Volevo sapere qualcosa di più su queste monete (accento link e/o vecchie discussioni) anche (e soprattutto) quanto il valore attuale, pur non avendo intenzione di venderle. Ciao e grazie! Marcello Quote
iridium Posted February 25, 2005 #2 Posted February 25, 2005 Ciao!Benvemnuto nel forum! Possiedo anch'io quella moneta, avevo chiesto indicazioni in questo thread: [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1733"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1733[/url] Quote
loscos Posted March 10, 2005 Author #3 Posted March 10, 2005 mille grazie iridium... C'ho meso tanto a rispondere perchè non ho potuto utilizzare il web per diversi giorni... Sul link che mi hai suggerito c'erano anche info sulla quotazione. Scusate la mia ignoranza maiuscola... cosa vuol dire ciò 52€ BB - 130€ SPL - 310€ FDC Ciao Quote
Elsa Posted March 10, 2005 #4 Posted March 10, 2005 BB bellissima SPL Splendida FDC Fior di conio Ciao Elsa Quote
iridium Posted March 10, 2005 #5 Posted March 10, 2005 Se riesci ad inserire una foto possiamo aiutarti a definire lo stato di conservazione della tua moneta, altrimenti guardando in giro per il forum potresti avere un'idea generale di cosa significano i vari gradi riportati da Elsa. Non mi arrischio a darti una definizione direttamente perchè è una materia molto delicata e controversa quella della conservazione della moneta! comuqnue per darti un'idea, uno dei fiorini postati è spl o più, il mio penso sia un po' sotto il BB. Spero che con questi due riferimenti tu riesca a capire lo stato della tua moneta Quote
loscos Posted March 22, 2005 Author #6 Posted March 22, 2005 ...scusate ma non mi arriva l'avviso automatico del forum in mail... allora le monete sono state per 27 anni dentro un sacchetto di tessuto, prima di allora erano lucide... così dicono... era un regalo per il mio battesimo, quindi faccio un pò di fatica a ricordare penso che con una lucidatina con un prodotto per argento tornino al loro splendore... appena riesco posto una foto. Ciao a tutti e grazie per le risposte. Quote
ADMIN incuso Posted March 22, 2005 Staff ADMIN #7 Posted March 22, 2005 Con la lucidatina le rovini pesantemente. LA lucidatura attenua i rilievi e fa sparire anche i piccoli dettagli. Lasciale stare così altrimenti rischi di deprezzarle fortemente!!! M. Quote
vetustabuda Posted March 22, 2005 #9 Posted March 22, 2005 Se proprio le devi lucidare dalle a me, mi piacerebbero assai così come mamma l'ha fatte!!! Mai lucidare monete, soprattutto se possono avere un qualche valore di mercato! Al massimo acqua e sapone (neutro); se hanno qualche incrostazione (che non sia la patina, che anzi spessissimo abbellisce e protegge la moneta) puoi provare con acqua e limone, che io preferisco, oppure acqua ed aceto (dosi e tempo di immersione a seconda dello sporco). Spero che siamo riusciti a dissuaderti in tempo dal tuo efferato delitto anti-moneta!!! Fatti vivo e facci sapere se hai già compiuto l'inumano atto VB Quote
loscos Posted March 22, 2005 Author #10 Posted March 22, 2005 fortunatamente l'avrei fatto chissà quando... quindi BB SPL e FDC non sono riferite alla presenza o meno di patina, ma allo stato dell'incisione. Non escludo che siano state lucidate qui 27 anni fa, visto che da come me le avevano descritte erano lucenti. Appena posso faccio una scansione Ciao e grazie Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.