Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino d'argento del 1859 (100 quattrini)


Risposte migliori

Buon giorno a tutti...
L'altro giorno ho trovato un sacchetto contenente alcune monete... mi è stato regalato tipo 27 anni fa ed è rimasto nello stesso posto per tutto questo tempo.

Quindi ho fatto una ricerca sil web ed ho trovato questo forum...

Le monete riportano la scritta "fiorino quattrini 1859" e al centro il classico giglio, sono d'argento.

Volevo sapere qualcosa di più su queste monete (accento link e/o vecchie discussioni) anche (e soprattutto) quanto il valore attuale, pur non avendo intenzione di venderle.

Ciao e grazie!

Marcello
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!Benvemnuto nel forum!
Possiedo anch'io quella moneta, avevo chiesto indicazioni in questo thread:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1733"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1733[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
mille grazie iridium...

C'ho meso tanto a rispondere perchè non ho potuto utilizzare il web per diversi giorni...
Sul link che mi hai suggerito c'erano anche info sulla quotazione.
Scusate la mia ignoranza maiuscola... cosa vuol dire ciò
52€ BB - 130€ SPL - 310€ FDC

Ciao B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se riesci ad inserire una foto possiamo aiutarti a definire lo stato di conservazione della tua moneta, altrimenti guardando in giro per il forum potresti avere un'idea generale di cosa significano i vari gradi riportati da Elsa.
Non mi arrischio a darti una definizione direttamente perchè è una materia molto delicata e controversa quella della conservazione della moneta!
comuqnue per darti un'idea, uno dei fiorini postati è spl o più, il mio penso sia un po' sotto il BB. Spero che con questi due riferimenti tu riesca a capire lo stato della tua moneta :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
...scusate ma non mi arriva l'avviso automatico del forum in mail...
allora le monete sono state per 27 anni dentro un sacchetto di tessuto, prima di allora erano lucide... così dicono... era un regalo per il mio battesimo, quindi faccio un pò di fatica a ricordare :P

penso che con una lucidatina con un prodotto per argento tornino al loro splendore...
appena riesco posto una foto.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Con la lucidatina le rovini pesantemente. LA lucidatura attenua i rilievi e fa sparire anche i piccoli dettagli.

Lasciale stare così altrimenti rischi di deprezzarle fortemente!!!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio le devi lucidare dalle a me, mi piacerebbero assai così come mamma l'ha fatte!!! :D :D :D
Mai lucidare monete, soprattutto se possono avere un qualche valore di mercato!
Al massimo acqua e sapone (neutro); se hanno qualche incrostazione (che non sia la patina, che anzi spessissimo abbellisce e protegge la moneta) puoi provare con acqua e limone, che io preferisco, oppure acqua ed aceto (dosi e tempo di immersione a seconda dello sporco).

Spero che siamo riusciti a dissuaderti :) in tempo dal tuo efferato delitto anti-moneta!!! Fatti vivo e facci sapere se hai già compiuto l'inumano atto :angry: :angry: :angry:

VB
Link al commento
Condividi su altri siti


fortunatamente l'avrei fatto chissà quando... quindi BB SPL e FDC non sono riferite alla presenza o meno di patina, ma allo stato dell'incisione.
Non escludo che siano state lucidate qui 27 anni fa, visto che da come me le avevano descritte erano lucenti.
Appena posso faccio una scansione

Ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.