Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed eccomi, come minacciato (non "promesso"... :) ) con la quarta (ed ultima) moneta da identificare.

Ho tenuto per ultima quella che ritenevo più difficile: delle altre che ho postato, di una si sa che arriva dall'impero delle Gallie, delle altre due si leggeva abbastanza chiaramente il rovescio...

Qui nulla.

O, perlomeno, IO non riesco a vedere nulla. Del ritratto dell'imperatore si vede poco: un accenno di corona in testa (diadema? Non sembra radiata), lettere illeggibili, sembra che abbia la barba (ma forse gli è cresciuta per la noia... o meglio: probabilmente è solo un effetto dato dalla consunzione). Al rovescio, sul lato sinistro (ammesso e non concesso che la stia guardando dalla parte giusta) si leggono chiaramente LT, al centro sembra esserci una figura in piedi e sul lato destro forse un'altra figura più piccola.

Avevo pensato a una VITVS EXERCITI, della tipologia con l'imperatore in piedi con labaro a sinistra e globo nell'altra mano, e prigioniero a terra sulla destra... ma le lettere non tornano!

FEL TEMP REPARATIO (che tornerebbe un po' con le lettere... se la lettera prima di LT potrebbe anche essere una E, quella prima ancora sembra avere una gamba orizzontale in basso che la fa sembrare al massimo una L, non una F...) con soldato e prigioniero? Il soldato dovrebbe stare a destra e il prigioniero o bambino a sinistra, credo, non il contrario...

Una FEL TEMP REPARATIO così, invece? https://www.acsearch.info/search.html?id=181377

Posso solo darvi, di certi, i dati "fisici": 4,93 g, 20-21 mm di diametro, materiale direi bronzo. Direi un AE2 (o AE3 grande), più di così non saprei...

Grazie per i contributi di chiunque vorrà provarci.

AE2_1_l.thumb.jpg.0bdb4fc4b1982131d30d8e7c123a9b3c.jpg

AE2_2_l.thumb.jpg.c56d254e4fb7f0652fea974d56066e00.jpg

Supporter
Inviato

Per ora ti posso dire che la legenda del rovescio e ciò che resta delle effigi porta ad una FEL TEMP REPARATIO del tipo "imperatore su galea" di cui esistono diverse tipologie:

FEL TEMP REPARATIO (L'imperatore stante sulla galea).png

La testa del dritto e' diademata e porta a Costanzo II o Costante.

Da vedere meglio le legende di dritto e l'esergo. Magari , se riesco, ci provo più tardi.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Grazie Stilicho!

Ecco cos'era quella cosa che si vede sotto i piedi della figura in piedi... la galea. Mi pareva ci fossero altre tipologie di FEL TEMP REPARATIO, ma questa proprio mi era sfuggita.

Se quando hai un attimo (senza impegno) riesci a distinguere qualcosa... caffè pagato! ? 

Grazie ancora

Inviato

Forse, con un po' d'impegno, un "CONST" si legge, al diritto. Non che questo aiuti, tra costante e Costanzo...

maledizione, non potevano chiamarsi Costante e Andrea?!?! ?

Però che bella moneta doveva essere, da nuova... questo disegno è particolarmente intrigante, anche se diversi altri motivi del periodo mi piacciono molto.

Supporter
Inviato

Guarda queste due discussioni tratte dalla nostra Antologia: Antologia di Numismatica e Storia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Penso ti possano interessare (ma magari le hai già lette).

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

I disegni di sopra sono tratti da una monografia di Alberto Trivero Rivera (era sul forum come Antwala, ma mi sembra non frequenti più da tempo)

Supporter
Inviato

Provo ad aggiungere qualcosa.

Sul dritto mi pare di leggere, da ore 2, ...NS che porterebbe a Costante.

Del resto la tipologia "imperatore su galea" era quella preferita (sebbene non esclusiva) di Costante che ne coniò sul modulo più grande (un po' come la tua).

In esergo, forse ....SIS? Siscia?

Inviato

IS in esergo credo di vederlo, la NS al dritto la verifico direttamente sulla moneta.

Avevo già letto il post sulla FEL TEMP REPARATIO (credo che se dovessi scegliere il mio disegno preferito indicherei il legionario che assale il cavaliere), non l’altro. Stasera so cosa fare ?

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.