Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti premetto che sono un novizio e probabilmente ho preso e prenderò diverse cantonate in questo settore ,ma adoro la storia e la numismatica mi ha sempre appassionato , ho acquistato qualche anno fa questa moneta su ebay e volevo il vostro parere , un falso ? dalle ricerche sembrerebbe un tetradracma di filippo II antiochia ma pulendola è saltato fuori che è chiaramente placcata in argento quindi mi è sorto il dubbio che fosse un falso? non conoscendo questa moneta non so se effettivamente fossero semplicemente placcate 

InShot_20220518_104421970-min.jpg

InShot_20220518_105115103-min.jpg


Inviato

Ciao, si tratta effettivamente di una tetradracma di Antiochia. L'argentatura o l'uso di argento basso è normale per le monetazioni del III secolo, e anche queste emissioni di zecche provinciali (ma in alcuni casi realizzate direttamente a Roma) non fanno eccezione. A prima vista non si vedono segni che suggeriscano la possibilità di un falso, ma su questo aspettiamo pareri più autorevoli. Per quel che conta, credo di non aver mai visto o sentito parlare di falsi di questo tipo di emissioni.

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Neppure a me sembra un falso moderno. Al D sembra proprio che ci fosse una lamina di Ag superficiale, in gran parte perduta, come nei suberati; ma potrebbe essere una falsa impressione, e trattarsi di semplice distacco della parte superficiale della moneta; non si capisce bene che tipo di metallo sia quello sottostante, forse semplicemente un argento molto basso.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.