Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma di difficile identificazione

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

qualcuno mi aiuta a identificare la tetradracma di cui riporto in allegato la foto, purtroppo non bellissima, del diritto?

Pesa 7,1 g e ha un diametro di 18 mm.

La legenda del diritto è pressoché illeggibile e il ritratto (che per peso e diametro dovrebbe essere del periodo tetrarchico) non mi sembra né di Diocleziano, né di Massimiano, né di Galerio, né di Costanzo Cloro.

Al prossimo post inserisco (per problema di dimensioni) la foto del rovescio, che... complica di più il problema: Z retrogada? L retrogada?

Diritto Tetra da identificare.jpg

Supporter
Inviato

Potrebbe trattarsi di un tetradramma o tetradrammo (così si chiama la moneta nella nostra lingua) di Massimiano, Alessandria d’Egitto.

apollonia

Inviato

Grazie, Apollonia, 

se fosse Massimiano, sarebbe come la moneta che allego... però il ritratto è molto diverso da tutti quelli che ho visto.

D'altronde, se si tratta di una "Z" retrogada, non potrebbe che essere di Massimiano.

Però... se si trattasse di una "L" retrogada come quella dell'altra moneta che allego? Il ritratto è molto più simile

Allora sarebbe davvero interessante...

Maximiano L Z Nike.jpg

Berlin_18201464.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Nel sistema di numerazione greco ionico o alfabetico, la lettera zeta, preceduta da alfa (1), beta (2), gamma (3), delta (4), epsilon (5), stigma (6), assume il valore numerico 7.

Quindi la Z, sia normale sia “retrograde” (termine anglosassone per dire immagine riflessa/speculare della lettera), indica l’anno di regno RY in cui è stata coniata la moneta (l'anno alessandriano di Massimiano RY 7 corrisponde all'AD 291/2).

La lettera L che può accompagnare la Z equivale al nostro ”li” (il plurale dell’articolo determinativo) nelle date e può essere anch’essa “retrograde”. Quindi, nella moneta in basso del post # 4, potrebbe indicare l’anno di regno B (pure “retrograde”), cioè RY 2.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A me pare molto simile a uno stigma, quindi la daterei come anno 6°. Ma di quale imperatore, mi pare difficile dire.

Domizio Domiziano ha una barba molto evidente, che qui mi pare non si veda.

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie, gpittini,

però l'anno 6° di Massimiano ha questa lettera... e, comunque, ha anche lui una barba evidente, che nella mia moneta non si vede perché è molto consumata... e rimane il fatto che il ritratto è molto diverso...

Maximianus anno 6°.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.