Fiore151 Posted May 23, 2022 Share #1 Posted May 23, 2022 Ciao, vi propongo una moneta, che mi deve arrivare insieme ad altre di un lotto, per la quale ho qualche dubbio. Non ho dati dimensionali e ponderali e le foto che ho al momento sono un po' poverelle, spero che qualcuno riesca ad identificarla comunque; in caso contrario, magari posterò qualcosa di meglio quando la avrò. Direi che raffigura Atena sia al diritto (busto con elmetto rivolta a destra) che al rovescio (in piedi rivolta a destra con lancia nella mano destra), e sono rafforzato in questa mia identificazione dalla scritta "ATHENA" che si legge al rovescio... ma non so classificarla (da dove arrivi, di che periodo sia). Una astuta intuizione direbbe Atene, ma una prima ricerca non mi ha consentito di trovarne una analoga... Grazie a chiunque mi darà una mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arka Posted May 23, 2022 Share #2 Posted May 23, 2022 Temo proprio che anche questa sia il solito gadget per turisti... Arka Diligite iustitiam Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiore151 Posted May 23, 2022 Author Share #3 Posted May 23, 2022 Ahia... lo temevo. Vediamo se qualcun altro mi dà speranze... ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PK. Posted May 23, 2022 Share #4 Posted May 23, 2022 9 ore fa, Fiore151 dice: Una astuta intuizione direbbe Atene, ma una prima ricerca non mi ha consentito di trovarne una analoga... Atene non ha mai coniato bronzi del genere, monete anche molto in quantità minore per quello che ne so, e raffiguranti atena e civetta, peraltro non usava mettere il nome della dea ma l'etnico della città, vedasi sulla tetradramma ΑΘΕ per Atene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PK. Posted May 23, 2022 Share #5 Posted May 23, 2022 Non essendo pratico di monetazione di Atene prendi con il dovuto peso ma mi pare un gettone o gadget da bancarella come detto da @Arka Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiore151 Posted May 23, 2022 Author Share #6 Posted May 23, 2022 (edited) Lungi da me voler tirare le somme con eccessiva fretta, ma credo ci sia una risposta unanime alla domanda che avevo posto nel titolo… “da una bancarella di souvenir per turisti”! ? Grazie a tutti ? Edited May 24, 2022 by Fiore151 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts