Vai al contenuto
IGNORED

dozzeno di Clemente VIII Carpentras. 1594.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

spacer.png

spacer.png

Buon giorno.

Ho nella mia collezione questo dozzeno di Clemente VIII, emesso nella zecca di Carpentras l'anno 1594, con legato del papa Silvio Savelli. Ma quale è il significato della lettera A alla punta del scudo?( su acsearch ho visto un altro, della stessa zecca e degli stessi papa e legato, con la lettera T.)

Grazie per i vostri pareri.

Modificato da alainrib

Inviato

Ciao

Premesso che in realtà non avrei un'idea precisa, riguardo il significato esatto, provo comunque a risponderti visto che nessuno si è degnato di farlo.

Per me la A è l'abbreviativo di Avignone che, essendo tra l'altro all'interno dello stemma, sta a rimarcare la "cattività avignonese" che era appunto costretto a subire lo stesso Clemente VIII. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno e grazie per la vostra ipotesi. Ma che dire per il dozzeno con la lettera T , visto su acsearch?

Modificato da alainrib

Inviato
8 ore fa, monetiere dice:

Ciao

Premesso che in realtà non avrei un'idea precisa, riguardo il significato esatto, provo comunque a risponderti visto che nessuno si è degnato di farlo.

Per me la A è l'abbreviativo di Avignone che, essendo tra l'altro all'interno dello stemma, sta a rimarcare la "cattività avignonese" che era appunto costretto a subire lo stesso Clemente VIII. 

Ciao, 

non si tratta di degnarsi o non degnarsi di rispondere ad un thread, si tratta solo di farlo cercando di rispondere il più possibile in maniera corretta e documentata.

La A e la T (ma esiste anche la O) stanno ad indicare le sigle di zecchieri che al momento non risultano identificati e che lavorarono nella zecca di Carpentras: nel 1594 gli zecchieri che siglarono le monete con A e T e dal 1594 al 1596 lo zecchieri con la lettera O.

In merito alla "cattività avignonese", questa ai tempi di Clemente VIII era già terminata da alcuni secoli.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cattività_avignonese

@alainrib

Michele

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buongiorno e grazie Michele per la vostra risposta. Dunque queste lettere sono sigle di zecchieri della zecca di Carpentras.

Modificato da alainrib

Inviato
Il 29/5/2022 alle 22:32, ZuoloNomisma dice:

Ciao, 

non si tratta di degnarsi o non degnarsi di rispondere ad un thread, si tratta solo di farlo cercando di rispondere il più possibile in maniera corretta e documentata.

Ciao

Forse mi sono espresso male: la mia non voleva essere una critica ma soltanto un tentativo di risposta per aiutare a risolvere il dilemma e non volevo creare polemica.

Comunque sia grazie per il contributo utile che ha fortunatamente demolito la mia castroneria.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Cattività avignonese?  È curioso che dal Petrarca in avanti ancora si parli  del parallelismo con quanto successo nel 586 AC. Ma niente a che fare col trasferimento della corte nel 1313 a Carpentras,non Avignone acquisita solo nel 1348 da Clemente vi    da Giovanna di Provenza regina di Napoli.   

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.