Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, stasera vi mostro una medaglia di Gregorio XV del diametro di 35 mm ed un peso di 27,73 gr in Ag.

Volevo capire se originale o riconio.

Grazie

20220529_224355.jpg

.

20220529_224405.jpg

.

20220529_224420.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, l'unica che ho trovato online che viene espressamente riportata come coniazione originale (ex NAC 53, lotto 613) é questa:

"Gregorio XV, 1621-1623
Medaglia anno III – 1623 per la mediazione della Santa Sede sulla controversia della Valtellina (opus: Giacomo Antonio Mori) , argento coniato 14,45 g. Ø 36 mm. GREGORIVS XV PONT MAX A III Busto a d., con piviale ornato da figura di San Giovanni; nel taglio del braccio, I A M e sotto, nel giro, 1623. Rv. PACIS ET RELIGIONIS AMOR Figure allegoriche della Religione, a s., e della Pace, a d. Bartolotti, E623. Modesti, Annuali, 89. Miselli 135.
Rarissima. Coniazione originale. Tracce di montatura, altrimenti buon BB
Di questa medaglia furono coniati 346 esemplari in argento".

694556.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie. Effettivamente il peso lo considero poco nelle medaglie ma in questo caso credo che sia indicativo.

Oltre a questo noto che non ha il punto trinacria dopo il III al dritto 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Il punto è l'elemento di migliore distinzione tra la medaglia originale e il riconio Mazio

• Mi piace 1

Inviato
Il 29/5/2022 alle 22:50, giangi_75it dice:

Buonasera, stasera vi mostro una medaglia di Gregorio XV del diametro di 35 mm ed un peso di 27,73 gr in Ag.

Volevo capire se originale o riconio.

Grazie

20220529_224355.jpg

.

20220529_224405.jpg

.

20220529_224420.jpg

Buongiorno,
lo stile delle medaglie di questo Papa per quanto mi riguarda è favoloso.
Complimenti per l'acquisto, anche se è un riconio ottocentesco non importa, bellissima.
Buon ferragosto!
Silver

• Mi piace 1

Inviato

forse non importa a te ma avrebbe preferito fosse originale.

Inviato
Il 15/8/2022 alle 14:29, dux-sab dice:

forse non importa a te ma avrebbe preferito fosse originale.

Ovvio, ma un riconio costa molto ma molto meno.. e se paghi poco come può essere originale?
Saluti e buone ferie
Silver

Inviato

Grazie per le risposte.

In realtà per questa medaglia in AG tra originale e riconio cambia molto poco in fatto di prezzo.

Se questo inverno avro' piu' tempo apriro' un post con tutte le mie Mazio/Hamerani .

Il tempo consiste nel fatto che è importante presentare queste medaglie con peso e diametro preciso

ciao

Gianluca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.