Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale finlandia 2004


Risposte migliori

[quote name='petronius arbiter' date='25 febbraio 2005, 22:48']Belle le monete, ma la ragazza potevano sceglierla meglio :P

ciao.
petronius :)
[right][post="17603"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]



QUOTO QUOTO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='nic0tina' date='26 febbraio 2005, 00:08'][quote name='petronius arbiter' date='25 febbraio 2005, 22:48']Belle le monete, ma la ragazza potevano sceglierla meglio :P

ciao.
petronius :)
[right][post="17603"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]



QUOTO QUOTO
[right][post="17618"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


la persona nella foto è Tove Jansson creatrice di Moomin (dovrebbero essere personaggi di cartoni animati) questa signora è morta nel 2001 e gli hanno dedicato la serie divisionale e la medaglia al centro della serie...

MAgari il prossimo anno vedremo una bella finlandese :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carelliraf' date='26 febbraio 2005, 19:26']questa signora è morta nel 2001 e gli hanno dedicato la serie divisionale
[right][post="17768"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Scusate, non lo sapevo :(

petronius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carelliraf' date='26 febbraio 2005, 19:26']la persona nella foto è Tove Jansson creatrice di Moomin (dovrebbero essere personaggi di cartoni animati) questa signora è morta nel 2001[/quote]

In effetti lo si leggeva nella sia pur piccola didascalia alla dx della foto... Tove Jansson (1914-2001).
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
[quote name='piergi00' date='16 marzo 2005, 07:45']Hanno fatto lo stesso errore (o forse e' una furbata) della Zecca Italiana  <_<

ciao
[right][post="21803"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Cosa intendi per errore o furbata? :huh: non mi sembra che nella divisionale italiana ci sia il 2 euro comm., e francamente se proprio devono fare una scelta tra i due euro nella divisionale, io preferisco il 2 euro normale e trovare quello comm. con altre soluzioni.
Ovviamente il massimo sarebbe entrambi i 2 euro nella stessa divisionale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio parere personale...
Nelle divisionali dovremmo trovare tutte le monete con un determinato millesimo fatte per la circolazione. Quindi dovrebbero essere presenti entrambi i due euro, che sono stati fatti per circolare. :unsure:
Anche la moneta da 5 euro è qualcosa in più, che nella divisionale "dura e pura" potrebbe anche non esserci, anche se poi mi arrabbierei moltissimo se non la mettessero. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='16 marzo 2005, 10:30']Nelle divisionali dovremmo trovare tutte le monete con un determinato millesimo fatte per la circolazione. Quindi dovrebbero essere presenti entrambi i due euro, che sono stati fatti per circolare.
[right][post="21822"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Appunto la furbata sta nel fatto che una moneta emessa in un anno dovrebbe poter essere reperibile nella serie divisionale.
Il fatto di doversela procurare altrove crea solo speculazione.
La soluzione sarebeb nell'emettere divisionale con e senza la commemorativa, esattamente come accade con la moneta da cinque euro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente a me pare che la Finlandia abbia emesso due tipi di divisionale nel 2004, una in febbraio-marzo 2004 con il 2€ normale e una successivamente con quello commemorativo (difatti di solito si parla di Finlandia II per indicare la divisionale col comm.). I finlandesi sono troppo furbi per farsi scappare l'occasione di vendere due divisionali (lo avevano fatto negli anni precedenti anche senza che ci fosse la scusa del 2€ commemorativo)... :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lenzuolo' date='16 marzo 2005, 10:25'][Cosa intendi per errore o furbata? :huh:  non  mi sembra che nella divisionale italiana ci sia il 2 euro comm., e francamente se proprio devono fare una scelta tra i due euro nella divisionale, io preferisco il 2 euro normale e trovare quello[/quote]

Per errore intendo quello dovuto alla fretta di far uscire la divisionale 2004 senza aspettare di inserire anche il 2 euro commemorativo per quanto riguarda l' Italia.
Per furbata mi riferisco a Vaticano , San Marino che sono cosi' riusciti a venderci a caro prezo questi 2 euro che dovevano essere inseriti nella divisionale.
Per fortuna almeno l' Italia non ha agito cosi' ponendoli in "vendita" al valore facciale :)
Di regola la divisionale e' nata per avere in una unica confezione tutte le monete circolanti dell' anno (comprese anche le commemorative se circolanti)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Buongiorno ragazzi,
riprendo questa discussione invece di aprirne un'altra perchè vorrei acquistare la divisionale Finlandia 2004 FDC con il 2 euro commemorativo. ho cercato un pò in giro ma ho visto che ne esistono di diversi tipi. sapete dirmi con esattezza quale la contiene e orientativamente il prezzo? grazie per la collaborazione.
Saluti
Mario
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='delmarzid' timestamp='1319978753' post='898550']
Buongiorno ragazzi,
riprendo questa discussione invece di aprirne un'altra perchè vorrei acquistare la divisionale Finlandia 2004 FDC con il 2 euro commemorativo. ho cercato un pò in giro ma ho visto che ne esistono di diversi tipi. sapete dirmi con esattezza quale la contiene e orientativamente il prezzo? grazie per la collaborazione.
Saluti
Mario
[/quote]


Le Divisionali in questione sono 3 ( tre) serie "moomin". Ogni serie e composta da gli otto classici tagli di monete in euro, [b]ma ATENZIONE::::

il posto del normale 2 euro è stato sostituito dal 2 euro commemorativo. [/b]La divisionale contiene inoltre una simpatica medaglia differente per tutte le tre serie.
Il prezzo attualmente si aggira sui 50 euro...circa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guarda il catalogo

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-FIMDFC/5

della divisionale Moomin ne esistono 3 tipi, in cui in pratica cambia solo il folder e la medaglia in Cupronichel

cito dal catalogo:
"Nella divisionale è presente il 2 euro commemorativo "Allargamento UE" in sostituzione del 2 euro normale, piú una medaglia, in lega CuNi25, che celebra i 90 della nascita della scrittrice e artista Tove Jansson, colei che avviò la saga dei Moomin. La medaglia è stata distribuita con tre differenti disegni : 1. Muumipappa - Muumimamma; 2. Muumi Niiskuneiti; 3. Pikku My - Nuuskamuikunnen."

io ho la terza

io la presa un paio di anni fa, pagandola 40 euro
ad oggi secondo me si trova ad almeno 50 euro.


[quote name='delmarzid' timestamp='1319978753' post='898550']
Buongiorno ragazzi,
riprendo questa discussione invece di aprirne un'altra perchè vorrei acquistare la divisionale Finlandia 2004 FDC con il 2 euro commemorativo. ho cercato un pò in giro ma ho visto che ne esistono di diversi tipi. sapete dirmi con esattezza quale la contiene e orientativamente il prezzo? grazie per la collaborazione.
Saluti
Mario
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi! disponibili come sempre! mi dispiace spendere oltre 40 euro solo per la 2 euro CC ed avevo letto in giro di una divisionale che la conteneva a più o meno la stessa cifra ma non sapevo quale fosse! ancora grazie!

Saluti
Mario
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='delmarzid' timestamp='1319984122' post='898608']
grazie ragazzi! disponibili come sempre! mi dispiace spendere oltre 40 euro solo per la 2 euro CC ed avevo letto in giro di una divisionale che la conteneva a più o meno la stessa cifra ma non sapevo quale fosse! ancora grazie!

Saluti
Mario
[/quote]

Nessun problema mario, è sempre un piacere.

Ti consiglio pure io di acquistare la divisionale, (visto anche le molte circolate e spacciate per FDC)

Avrai così facendo, almeno la certezza del FDC. [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
Io l'acquistai qualche anno fa da un venditore il quale mi propose di ritagliarmi solo la moneta dalla divisionale moomin, mi fece un buon prezzo e la presi, a me ( come alla maggior parte di noi ) in effetti interessava solo quella.[img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

noooo anche te a tagliare le divisionali ??

noooon si fa !! :aggressive:


[quote name='Euripe' timestamp='1319993311' post='898692']
[quote name='delmarzid' timestamp='1319984122' post='898608']
grazie ragazzi! disponibili come sempre! mi dispiace spendere oltre 40 euro solo per la 2 euro CC ed avevo letto in giro di una divisionale che la conteneva a più o meno la stessa cifra ma non sapevo quale fosse! ancora grazie!

Saluti
Mario
[/quote]

Nessun problema mario, è sempre un piacere.

Ti consiglio pure io di acquistare la divisionale, (visto anche le molte circolate e spacciate per FDC)

Avrai così facendo, almeno la certezza del FDC. [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
Io l'acquistai qualche anno fa da un venditore il quale mi propose di ritagliarmi solo la moneta dalla divisionale moomin, mi fece un buon prezzo e la presi, a me ( come alla maggior parte di noi ) in effetti interessava solo quella.[img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='AndreaMCMLXXVIII' timestamp='1319995812' post='898712']
noooo anche te a tagliare le divisionali ??

noooon si fa !! :aggressive:


[quote name='Euripe' timestamp='1319993311' post='898692']
[quote name='delmarzid' timestamp='1319984122' post='898608']
grazie ragazzi! disponibili come sempre! mi dispiace spendere oltre 40 euro solo per la 2 euro CC ed avevo letto in giro di una divisionale che la conteneva a più o meno la stessa cifra ma non sapevo quale fosse! ancora grazie!

Saluti
Mario
[/quote]

Nessun problema mario, è sempre un piacere.

Ti consiglio pure io di acquistare la divisionale, (visto anche le molte circolate e spacciate per FDC)

Avrai così facendo, almeno la certezza del FDC. [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
Io l'acquistai qualche anno fa da un venditore il quale mi propose di ritagliarmi solo la moneta dalla divisionale moomin, mi fece un buon prezzo e la presi, a me ( come alla maggior parte di noi ) in effetti interessava solo quella.[img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]
[/quote]
[/quote]


In questi casi sono anch'io dello stesso parere: pur risparmiando..., non farei mai tagliare una divisionale, perchè il blister attesta l'autenticità delle monete in esso contenute...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lenzuolo' timestamp='1110926944' post='21799']
Ma non esiste una divisionale con entrambi i 2 euro, sia il normale che il commemorativo? :unsure:
[/quote]

del 2004 esiste la divisionale fondo specchio con entrambe le monete credo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.