Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

nella mia incessante ricerca di "cose" false ho acquistato questo 100 lire. Sembra a tutti gli effetti un miniassegno ma la data, 1944, è molto lontana dal periodo della loro emissione. Ho fatto una veloce ricerca su internet e non ho trovato nulla, nè informazioni nè esemplari originali. L'unica cosa che salta fuori sono altri esemplari falsi. Non riesco a capire se sia un biglietto di fantasia, un pacco o cos'altro.

Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?

Grazie1958236438_100lireBancadelMonteMilanoFridotto.thumb.jpg.82437577e447c58bba569b3b0a07d084.jpg1549802364_100lireBancadelMonteMilanoRridotto.thumb.jpg.2ed0894a811ade5f450bb4853e33cc5e.jpg

• Mi piace 3

Inviato

E' un assegno a taglio fisso della Repubblica Sociale, che trovandosi a dover fronteggiare una notevole carenza di banconote della Banca d'Italia, autorizzò molte banche a emettere assegni (circolari, bancari, vaglia cambiari) che ebbero corso come cartamoneta. In pratica antesignani dei miniassegni degli anni '70.

E, come i miniassegni, venivano rilasciati in tagli fissi prestampati, intestati a un funzionario della banca che poi li girava rendendoli pagabili al portatore.

Tra gli emittenti figura una Banca del Monte di Milano, che emise tagli da 100 e 500 lire, non filigranati, che misuravano mm. 142x63 (controlla il tuo).

Non stupisce, ovviamente :rolleyes:, l'esistenza di falsi, che sono, forse, anche più interessanti degli originali.

petronius :)

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera

Non sapevo tutto ciò. Lo trovo interessantissimo. Da amante "della carta" e del falso d' epoca,non avrei mai immaginato quel che ha illustrato il nostro ottimo @petronius arbiter.

Grazie @Clar622a voi quindi?

Inviato

Grazie @petronius arbiter, c’è sempre molto da imparare da te, non avevo mai sentito parlare di queste emissioni. Però mi sorge un dubbio, sono molto rare? Non le ho mai viste in asta né in vendita da nessuna parte. O forse sono un po’ come i miniassegni e non le cerca nessuno?

Inviato

E' un falso di un un ATF (Assegno a taglio fisso) del periodo 1943/1945. QUesti erano assegni emessi dalle banche che sopperirono la carenza di cartamoneta nel periodo della Repubblica sociale Italiana e normalmente la valuta riportata è uguale ai valori di cartamoneta esistenti (50, 100, 500 e 1000 lire) solo in alcuni casi ho riscontrato valori come 2000 o 20000 lire. il biglietto è per me è un falso d'epoca e ,conoscendo la provenienza, ti assicuro nessuna fregatura. un abbraccio

• Mi piace 1

Inviato

Questa storia che non conoscevo rappresentava per me una grave lacuna. Grazie a voi da oggi so qualcosa in più. Complimenti a @Clar622per l’ottimo acquisto 

Inviato
23 ore fa, Clar622 dice:

Però mi sorge un dubbio, sono molto rare?.... O forse sono un po’ come i miniassegni e non le cerca nessuno?

Diciamo che sono vere entrambe le cose. Il vecchio catalogo Gavello (Cartamoneta Italiana, ed. 1996) classificava genericamente tutte queste emissioni come R3. Di contro, non credo siano molti i collezionisti interessati, io ho un piccolo lotto di tre biglietti della Cassa di Risparmio di Pisa (una delle più comuni) da 50, 100 e 500 lire, acquistati nell'ambito della mia collezione di emissioni della seconda guerra mondiale. Il mio, quindi, è un interesse prettamente storico, se fossero stati emessi in un altro periodo non li avrei presi in considerazione, così come non considero i miniassegni degli anni '70 (non ne ho neanche uno :rolleyes:).

Nella foto il biglietto da 50 lire della mia collezione.

50lire caripisa.jpg

50lire caripisa girata.jpg

Questi tre assegni (gli altri due, da 100 e 500 lire sono più o meno nelle stesse condizioni, ma non ho le foto in archivio) li presi, a un convegno diversi anni fa, per 20-25 euro in tutto, dovessi comprarne di anche più rari oggi non credo ci spenderei di più. Insomma, pur non avendo riscontri, starei, anche per i più rari, nell'ordine di qualche decina di euro, di più, a mio parere, non vale la pena, stiamo pur sempre parlando di succedanei della cartamoneta e non di banconote vere e proprie.

petronius :)

• Mi piace 3

Inviato
Il 2/6/2022 alle 18:42, petronius arbiter dice:

Tra gli emittenti figura una Banca del Monte di Milano, che emise tagli da 100 e 500 lire, non filigranati, che misuravano mm. 142x63 (controlla il tuo).

Ho misurato il mio e in effetti le dimensioni sono completamente diverse, 156x72. Forse fu riconosciuto falso proprio per essere decisamente più grande dell'originale. O forse Gavello ha riporato in modo impreciso le dimensioni. Bisognerebbe avere tra le mani un originale per verificare.

Comunque queste emissioni mi incuriosiscono, mi sta quasi venedo voglia di collezionarle!

Inviato
6 ore fa, Clar622 dice:

Ho misurato il mio e in effetti le dimensioni sono completamente diverse, 156x72. Forse fu riconosciuto falso proprio per essere decisamente più grande dell'originale. O forse Gavello ha riporato in modo impreciso le dimensioni.

Ancora una volta potrebbero esser vere entrambe le cose. Forse i falsari non hanno prestato molta attenzione alle misure, o forse è Gavello a essere impreciso, lui stesso riconosceva che si trattava di un campo (nel 1996) ancora in buona parte da esplorare.

petronius

• 1 anno dopo...
Inviato

Da qualche tempo possiedo anche io questo affascinante biglietto. Ne confermo la rarità, purtroppo non sono nemmeno io riuscito a reperire informazioni ulteriori. Quanto mi piacerebbe vedere l’originale (sempre se è mai esistito). Credo che non lo scopriremo mai 😅

D0529231-0418-4D5B-84EC-C79BDE79887A.jpeg

8E22A93E-61D5-4A66-A3ED-D9723372FB03.jpeg

Inviato

Non sapevo niente di questi biglietti, all'epoca la discussione mi era sfuggita.

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.