Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato questo asse di Claudio (RIC 95), che ve ne pare, vedete qualcosa che può far sospettare dei ritocchi?

Mi ha colpito appena l'ho visto e lo trovo molto bello, forse pure troppo...

Diametro: 27 mm

Peso: 10,50 g

Grazie in anticipo per le vostre risposte

ClaImp.jpg

Inviato

Ciao, ben ritrovato, penso proprio di sì. Non ho esperienza sufficiente per poter dire quali interventi siano stati fatti ma sono sicuro che la moneta quando è stata trovata non era certamente così. Attendiamo pareri da esperti della materia ?

ANTONIO 

Inviato

Seguo con molto interesse questa discussione, perché io non vedo segni evidenti di bulino, ma è anche vero che non ho particolare esperienza in “ritocchi”.

Attendo con ansia altri interventi.

ps. Vuoi dirci da che casa d’asta l’hai preso?

Inviato
Il 5/6/2022 alle 14:13, Pxacaesar dice:

Ciao, ben ritrovato, penso proprio di sì. Non ho esperienza sufficiente per poter dire quali interventi siano stati fatti ma sono sicuro che la moneta quando è stata trovata non era certamente così. Attendiamo pareri da esperti della materia ?

ANTONIO 

Grazie e ben ritrovato anche a te.

Devo dire che io in giro vedo parecchie monete molto belle che mi fanno sorgere dubbi sul fatto che siano state ritrovate in quelle condizioni. E di solito vengono battute a prezzi elevatissimi.

Magari sbaglio, del resto sono ancora un neofita, ma ho come l'impressione che, soprattutto per quanto riguarda i bronzi, i ritocchi siano una sorta di segreto di pulcinella, sono diffusissimi ma solo raramente ammessi.