Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato questo asse di Claudio (RIC 95), che ve ne pare, vedete qualcosa che può far sospettare dei ritocchi?

Mi ha colpito appena l'ho visto e lo trovo molto bello, forse pure troppo...

Diametro: 27 mm

Peso: 10,50 g

Grazie in anticipo per le vostre risposte

ClaImp.jpg

Inviato

Ciao, ben ritrovato, penso proprio di sì. Non ho esperienza sufficiente per poter dire quali interventi siano stati fatti ma sono sicuro che la moneta quando è stata trovata non era certamente così. Attendiamo pareri da esperti della materia ?

ANTONIO 

Inviato

Seguo con molto interesse questa discussione, perché io non vedo segni evidenti di bulino, ma è anche vero che non ho particolare esperienza in “ritocchi”.

Attendo con ansia altri interventi.

ps. Vuoi dirci da che casa d’asta l’hai preso?

Inviato
Il 5/6/2022 alle 14:13, Pxacaesar dice:

Ciao, ben ritrovato, penso proprio di sì. Non ho esperienza sufficiente per poter dire quali interventi siano stati fatti ma sono sicuro che la moneta quando è stata trovata non era certamente così. Attendiamo pareri da esperti della materia ?

ANTONIO 

Grazie e ben ritrovato anche a te.

Devo dire che io in giro vedo parecchie monete molto belle che mi fanno sorgere dubbi sul fatto che siano state ritrovate in quelle condizioni. E di solito vengono battute a prezzi elevatissimi.

Magari sbaglio, del resto sono ancora un neofita, ma ho come l'impressione che, soprattutto per quanto riguarda i bronzi, i ritocchi siano una sorta di segreto di pulcinella, sono diffusissimi ma solo raramente ammessi.

Ad ogni modo, sperando di non essere accusato di eresia, devo dire che personalmente qualche ritocchino lo posso anche tollerare, certo c'è ritocco e ritocco, ho visto monete chiaramente bulinate, altre che di antico avevano al massimo il metallo, ma tolti i casi più estremi per me non sono un particolare problema, anche se mi piacerebbe imparare a riconoscerli il più possibile.

Per quanto riguarda poi la moneta in oggetto, l'unica cosa che posso aggiungere è che in mano la patina ha un aspetto più "naturale" di quanto appare in foto (del resto a non far affidamento sul colore visibile in foto è una delle prime cose che ho imparato da queste parti).

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/6/2022 alle 15:51, Nibbi dice:

Seguo con molto interesse questa discussione, perché io non vedo segni evidenti di bulino, ma è anche vero che non ho particolare esperienza in “ritocchi”.

Attendo con ansia altri interventi.

ps. Vuoi dirci da che casa d’asta l’hai preso?

Guarda, sinceramente in generale preferisco evitare di indicare il venditore o l'asta dove ho acquistato una determinata moneta, mi rendo conto che spesso non è difficile capirlo, ma preferisco che la discussione si focalizzi solo sulle monete.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Comunque sui capelli, vicino alla R di "Caesar" c'è un buchino nella patina marrone scuro che mi piace poco, in profondità ci vedo del verde brillante... Allego un'altra foto perché è piuttosto piccolo e nella precedente quasi non si nota. Che ne dite, vi pare un inizio di cancro del bronzo o c'è la speranza sia qualcosa di meno pericoloso?

IMG_20220731_165325.jpg

Inviato

A me sembra proprio un principio di cancro del bronzo.

Può capitare quando una moneta cambia di ambiente, non c'è da fasciarsi la testa.

Basta curarla per tempo, anche perché è appena accennato e probabilmente ancora superficiale.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @FlaviusDomitianus, approfitto del tuo intervento e della tua esperienza per porti una domanda da profano apprendista quale sono. Quel punto che attribuisci ad un principio di cancro del bronzo e quindi molto dannoso, se non curato, per la moneta è possibile che si sia sviluppato in un mese solo per cambio di ambiente o era già presente sulla moneta e magari solo eliminato nella sua parte visibile, ma non curato, prima di metterla in vendita. In sintesi il cancro del bronzo può svilupparsi anche in un solo mese o ci vuole molto tempo ?Grazie

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Grazie a @FlaviusDomitianusper la risposta.

Comunque @Pxacaesar quel punto era già presente un mese fa e da allora mi pare sia rimasto delle stesse dimensioni, nella prima foto che ho allegato si nota poco, ma ingrandendo la zona interessata qualcosa si vede. Più che altro si confonde con della luce che sembra risplendere in quell'area della moneta. 

Non c'è che dire, la foto l'hanno fatta bene.

Modificato da ExarKun
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda il c.d. cancro del bronzo volevo rassicurare... mi hanno regalato una quartuncia repubblicana con una vistosa chiazza sul bordo quando avevo 13 anni e non si è mossa da quello stato in ulteriori 42 anni...
Speriamo :)

Inviato

Dalla foto mi par di notare che i campi siano stati lisciati a bulino. E' comunque una bella moneta e convengo anch'io che è necessario un trattamento contro il cancro, particolarmente insidioso negli assi che sono di rame.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 3/8/2022 alle 16:09, lucerio dice:

Dalla foto mi par di notare che i campi siano stati lisciati a bulino. E' comunque una bella moneta e convengo anch'io che è necessario un trattamento contro il cancro, particolarmente insidioso negli assi che sono di rame.

Che i campi siano stati lisciati non lo metto in dubbio, con cosa non sono però in grado di dirlo, segni di bulino non sono sicuro di vederli, quantomeno non nel dritto, nel rovescio forse vicino al braccio destro della Constantia e vicino alla "TI" di "AVGUSTI"? Grazie per la risposta ed il consiglio.

Inviato
Il 3/8/2022 alle 15:11, Vel Saties dice:

Per quanto riguarda il c.d. cancro del bronzo volevo rassicurare... mi hanno regalato una quartuncia repubblicana con una vistosa chiazza sul bordo quando avevo 13 anni e non si è mossa da quello stato in ulteriori 42 anni...
Speriamo :)

Prendo spunto da questo commento per porre una domanda a tutti, esiste qualche modo per capire se un cancro del bronzo è già stato trattato? E se una corrosione è quindi attiva o meno?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.