Jump to content
IGNORED

Romana provinciale da identificare - 1


Recommended Posts

Ciao,

facendo acquisti (dopo questi mi fermerò un po', però ?) mi sono imbattuto in alcune monete provinciali sulle quali, per sport e innata ed insopprimibile curiosità, ho offerto qualche euro (tra i 2 ed i 3). Inaspettatamente ne ho già vinte un paio (e lo stesso mi è successo con un paio di monete greche, quindi preparatevi che vi chiederò anche su quelle :) ), non escludo di vincerne qualcun altra (una o due, massimo), ma intanto, prima ancora di riceverle, vorrei cominciare a capire cosa ho comprato... Non mi dite che ci si informa prima di comprare, lo so, ma come ho scritto sopra sono andato con l'idea che per un paio di euro, trattandosi di monete "sicure" (venditore ultra affidabile), la curiosità potesse prendere il sopravvento.

Vado con la prima: a livello di lettere vedo solo un ΤΩΝ  su quello che immagino essere il rovescio (teste su entrambi i lati, quale è l'autorità emittente? Come rovescio punto su questa che mi sembra una "deità"), e una N in alto a destra, e qualche altra lettera (greca) un po' confusa al diritto (una N proprio in basso a destra, forse prima una Y).

Cerca cerca, ho trovato questa: RPC III, 1813A (ox.ac.uk) che mi sembra abbastanza simile.

Il senato personificato da un lato (quindi comunque niente autorità emittente)(la scritta ΘΕΟΝ ϹΥΝΚΛΗΤΟΝ "tornerebbe" con la YN in basso a destra), Roma turrita dall'altro con l'indicazione della città, Nacrasa in Lidia (anche in questo caso la scritta ΝΑΚΡΑϹΙΤΩΝ tornerebbe). La moneta sarebbe databile al periodo tra Traiano ed Adriano, la metto in mezzo tra i due :)?

Che dite? Immagini di seguito.

Come sempre, grazie di cuore a chiunque dirà la sua

1125342846_Nacrasa2.thumb.jpg.bf5fb2d673aca55de92449e0cca2bbb6.jpg 525953358_Nacrasa1.thumb.jpg.f4fbe24bf880a5bafd003052aa64f1d0.jpg

 

Link to comment
Share on other sites


a occhio direi che è proprio quella che hai già individuato.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.