Vai al contenuto
IGNORED

Errore 1 Cent. Germania 2002


Risposte migliori

Ho preso la calamita e avvicinando la moneta...... viene attirata!!!!

Con questa prova possiamo affermare che sotto ci deve essere ancora il rame originale!!!

Anche se si tratta di una moneta qualsiasi e non vale niente, per me, come avevo detto fin dal principio, ha un valore affettivo.

Non capisco perchè qualcuno si sia cimentato in questa cosa e soprattutto come ci sia riuscito.'

Per galvanizzare un metallo con uno piu' nobile ci vogliono degli strumenti professionali, che di certo non si possono acquistare in un Brico qualunque!!!

Cosa pensate che abbia spinto una persona a nichelare un centesimino?

Ce ne saranno altri simili?

Adesso vi dico cosa penso io, poi ognuno potrà dire la sua...

Credo che sia stato usato un cent., diciamo cosi', come cavia per  testare il funzionamento di qualche macchina per il Bagno galvanico, e una volta finito è stato rimesso in circolazione.

Oppure qualche studente, che trovandosi in laboratorio a scuola, ha deciso di giocare col povero malcapitato rifacendogli la carrozzeria!!

Come ha detto Enraz, che da subito ha parlato di placcatura!!

Quindi se non avete niente in contrario gli conferirei il titolo i Sherlock Holmes!!! per aver risolto questo caso!!!

223912[/snapback]

Bravo Paesello ci sei arrivato da solo :)

Questa storia dei centesimi placcati (in ottone ;) ) risale ai tempi dell'ingresso dell'euro: ne parlarono tutti :rolleyes: anche il Prof. Crapanzano che è abbastanza esperto di queste bufale.

Sostanzialmente, i centesimini venivano bagnati nell'ottone, che è la base del nordic gold, per creare la curiosità numismatica e/o la rarità di errori delle Zecche. Ma in realtà fu solo l'espediente per fregare i polli e gli ingenui/neofiti.

Non me ne abbiate :) e per favore non alimentate questo mercato (clandestino e illegale) dei centesimi placcati: fate solo un danno alla numismatica e arricchite i malviventi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso la calamita e avvicinando la moneta...... viene attirata!!!!

Con questa prova possiamo affermare che sotto ci deve essere ancora il rame originale!!!

Non e' il rame a rendere magnetica la moneta ma l'acciaio.

Che poi non e' acciaio semplice, ma appunto acciaio magnetico.

...giusto?

223993[/snapback]

Giusto :)

I centesimini sono di acciaio (che è un metallo magnetico) ricoperti da lamine di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il centesimino color oro è venduto nei negozi di souvenir con attaccata sopra una piccola cocinella e sotto del biadesivo per essere attaccato dove si vuole. Venduto come porta fortuna a circa 2 euro.

Il biadesivo viene via facilmente, meno facilmente la cocinella che è attaccata con il cianoacrilico.

I centesimini che ho io sono del 2004 varie lettere.

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il centesimino color oro è venduto nei negozi di souvenir con attaccata sopra una piccola cocinella e sotto del biadesivo per essere attaccato dove si vuole. Venduto come porta fortuna a circa 2 euro.

Il biadesivo viene via facilmente, meno facilmente la cocinella che è attaccata con il cianoacrilico.

I centesimini che ho io sono del 2004 varie lettere.

Ciao Stefano

224025[/snapback]

Stefano, non è che hai qualche foto di questi cent. con la coccinella?

Ma poi in che negozi di souvenir li trovi, in che zona?

Non per altro, solo per curiosita'!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


quelli che ho, sono tutti privi della coccinella, ma ho trovato questo sito dove ci sono simili www.schornsteinfegerbekleidung.de/c152.html

Sono di Aosta, non ho idea se ancora si trovano, li avevo comprati diversi anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' il rame a rendere magnetica la moneta ma l'acciaio.

Che poi non e' acciaio semplice, ma appunto acciaio magnetico.

...giusto?

223993[/snapback]

Ehm, l'acciaio è sempre magnetico, essendo fondamentalmente ferro (legato con piccole percentuali di carbonio e tracce di qualche altro materiale, che cambiano a seconda del tipo di acciaio) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


quelli che ho, sono tutti privi della coccinella, ma ho trovato questo sito dove ci sono simili www.schornsteinfegerbekleidung.de/c152.html

Sono di Aosta, non ho idea se ancora si trovano, li avevo comprati diversi anni fa.

224111[/snapback]

Ho visto il link che hai segnalato in precedenza, ma sinceramente non trovo niente che possa lontanamente assomigliare alla moneta in questione!!!

Anche se di cose strane ce ne sono parecchie in giro, e non nego che qualcuno possa aver avuto la brillante idea di usare delle monetine a scopo decorativo o come gadgets!!

La differenza tra la mia e quelle c'è ed è anche molto evidente!!

Non mi ritengo un esperto in materia numismatica, ma non confonderei mai una di quelle patacche con un originale!!

Comunque grazie per la piccola parentesi, diciamo cosi' divertente!!! :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' il rame a rendere magnetica la moneta ma l'acciaio.

Che poi non e' acciaio semplice, ma appunto acciaio magnetico.

...giusto?

223993[/snapback]

Ehm, l'acciaio è sempre magnetico, essendo fondamentalmente ferro (legato con piccole percentuali di carbonio e tracce di qualche altro materiale, che cambiano a seconda del tipo di acciaio) :D

224134[/snapback]

Sono queste le informazioni che sto cercando, vorrei sapere il + possibile sulle monete, sui materiali e le tecniche di lavorazione!!!

Potete indicare qualche sito interessante e di facile comprensione, dove poter reperire le informazione che mi servono?

Thanks ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho sbagliato a dire "non e' acciaio semplice", perche' in effetti e' proprio l'acciaio meno nobile e meno buono ad essere magnetico, ma ormai l'acciaio scadente viene sempre meno usato.

Quello che voglio dire e' che di acciai ne esistono una varieta' infinita ...magnetici e amagnetici ...quello dei centesimi e' magnetico.

per prova basta avvicinare una calamita ad un lavello inox o ai vari coltelli/forchette/cucchiai che si hanno in casa e vedere le loro proprieta' magnetiche e fare una statistica sulle posate magnetiche/amagnetiche.

un buon inox non dovrebbe essere magnetico (cromo e nichel in precise quantità)!

ps

il mio acciaio preferito e' quello di Hattori Hanzo!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


un buon inox non dovrebbe essere magnetico (cromo e nichel in precise quantità)!

ps

Va beh, ma quello non è quasi più acciaio :D

Diventa un pò il discorso della monetazione Impero in acmonital, che se legata con certe percentuali di nichelio diventava amagnetica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ritengo un esperto in materia numismatica, ma non confonderei mai una di quelle patacche con un originale!!

Comunque grazie per la piccola parentesi, diciamo cosi' divertente!!! :)

ciao

224298[/snapback]

Puoi anche considerarla una parentesi divertente :unsure: , ma tu hai chiesto un parere, io ti ho detto che ne ho uguali, ma del 2004, color oro, non verniciate, magnetice, stesse dimensioni di quelle vere.

Non avendole più montate con la coccinella ti ho cercato qualcosa di simile.

Ho cercato anche altre informazioni:

http://www.medienwerkstatt-online.de/lws_w...?id=4178&edit=0

Ho tradotto con un programma apposito e spiega che:

"Anche 1 centesimo 2002 è ritenuto portatore di fortuna."

Con questo chiudo il discorso, anzi aggiungo che se vuoi spiegazione sui metalli potresti provare a chiedere nei forum dei costruttori di coltelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ritengo un esperto in materia numismatica, ma non confonderei mai una di quelle patacche con un originale!!

Comunque grazie per la piccola parentesi, diciamo cosi' divertente!!! :)

ciao

224298[/snapback]

Puoi anche considerarla una parentesi divertente :unsure: , ma tu hai chiesto un parere, io ti ho detto che ne ho uguali, ma del 2004, color oro, non verniciate, magnetice, stesse dimensioni di quelle vere.

Non avendole più montate con la coccinella ti ho cercato qualcosa di simile.

Ho cercato anche altre informazioni:

http://www.medienwerkstatt-online.de/lws_w...?id=4178&edit=0

Ho tradotto con un programma apposito e spiega che:

"Anche 1 centesimo 2002 è ritenuto portatore di fortuna."

Con questo chiudo il discorso, anzi aggiungo che se vuoi spiegazione sui metalli potresti provare a chiedere nei forum dei costruttori di coltelli.

224419[/snapback]

Il mio interessae era piu' verso quelle monete che hai detto di avere uguale, le altre non hanno molto a che vedere, ma sono simpatiche!!

Le tue del 2004 sono sempre della Germania da 1cent??

Se ti capita di ritrovarle mi farebbe piacere vedere qualche foto!!

Grazie per tutte le info, soprattutto per l' info sul fatto che hanno lo scopo di portare fortuna, adesso che lo so', non puo' che farmi piacere!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

gentile amico, la tua moneta non credo che sia un falso, il materiale utilizzato è proprio il famoso gold nordic, ho disponibile anche un esemplare capitato per caso, tre quattro mesi addietro, della zecca G Karlsruhe, perciò non provare con sistemi chimici per verificarne la bontà.

Per quando riguarda il valore di mercato sarei prudente, bisogna aspettare .Cordiali saluti Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


gentile amico, la tua moneta non credo che sia un falso, il materiale utilizzato è proprio il famoso gold nordic, ho disponibile anche un esemplare capitato per caso, tre quattro mesi addietro, della zecca G Karlsruhe, perciò non provare con sistemi chimici per verificarne la bontà.

Per quando riguarda il valore di mercato sarei prudente, bisogna aspettare .Cordiali saluti Luigi

Veramente se avessi letto tutta la discussione avresti anche notato che la moneta in oggetto era magnetica, quindi non poteva essere di nordic gold, materiale che notoriamente è amagnetico. Si trattava dell'ennesimo caso di centesimo manipolato da qualche perditempo, come peraltro sono tutti i vari centesimi pseudogialli che ogni tanto saltano fuori sui questo forum. Non c'è alcun bisogno di provare sistemi chimici per verificarne la bontà, basta una normalissima calamita, prova sul tuo e avrai la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...
Il 28/4/2007 alle 19:33, paesello dice:

Ciao ragazzi, è il mio primo post qui sul forum, mi chiamo Martino e scrivo dalla provincia di Como, vorrei portare alla vstra attenzione questa strana moneta da 1cent della Germania 2002 trovata diverso tempo fa' (forse proprio nel 2002, non ricordo)!!!

Spero che dalle foto si possa vedere chiaramente, comunque si presenta come un qualsiasi cent. tedesco, pero' fatto dello stesso materiale dei 10-20-50 cent, che se non sbaglio dovrebbero essere in nichel !!

Ho immaginato che si tratasse di un falso piuttosto che di un errore di conio!!

Ma chi si metterebbe a falsificare monete da 1 Cent.?? Sembra assurdo, il gioco non vale la candela!!!

Non semra abbia subito qualche trattamento strano, quasi sicuramente si tratta di errore di conio!!

Qualcuno ha mai visto niente di simile in giro? Cosa ne pensate?

Non credo abbia nessun valore, e sinceramente un po' mi ci sono ''affezionato'' e non intendo separarmene!!!

Ciao ho la tua stessa moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti


È semplicemente una moneta artefatta dove il rame della placcatura è stato fatto reagire con della polvere di zinco per formare ottone (lega metallica di colore giallo/dorato composta da rame e zinco)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è necessario usare dello zinco: per ottenere 1 cent color nordic gold è sufficiente immergerlo per qualche tempo in una soluzione di dimetil-urea, il liquido che si usa normalmente per pulire l'argento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece Ho un 5 cent, sempre Germania, di colore "bianco", cioè senza la ramatura. Rinvenuto da un rotolino zecca preso in Banca d'Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Papillon dice:

Io invece Ho un 5 cent, sempre Germania, di colore "bianco", cioè senza la ramatura. Rinvenuto da un rotolino zecca preso in Banca d'Italia!

Curiosità: come hai fatto a reperire un rotolino tedesco in BI? O erano monete miste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/4/2020 alle 07:55, Paolino67 dice:

Curiosità: come hai fatto a reperire un rotolino tedesco in BI? O erano monete miste?

No, aveva proprio l'incarto originale della Germania!  A dire il vero in illo tempore conoscevo un impiegato allo sportello e diciamo facemmo un piccolo scambio ( in realtà io non volevo nulla, ma fu lui a insistere )... Decisi di aprirlo perché,  essendo "cieco", non mi interessava, e uscì la sorpresa! Ora da dove l'abbia preso non lo so! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.