Vai al contenuto
IGNORED

Ossidazione Rivetto di chiusura bustina moneta in Fdc


Franks

Risposte migliori

salve ragazzi un informazione  mi sono accorto che su un rivetto di chiusura della mia moneta in Italma in Fdc , si è  formata una specie di ossidazione   non so cosa sia e come intervenire, vostri pareri esperti,

la moneta è  perizata e naturalmente  non vorrei rimuovere il rivetto, ma non vorrei neanche che crei problemi alla moneta questa presunta ossidazione 

allego foto

 

nella foto n. 3 piccoli pezzettini ossidazione stanno entrando all'interno  della bustina dove  c'è  la monete..... ?

 

 

 

20220622_174551.jpg

20220622_174435.jpg

20220622_174705.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, dux-sab dice:

Più che ossidazione sembra sporco colato, si vede anche sulla bustina.

 

cioè? una specie di sporcizia che è  entrata anche all'interno bustina?

 

e come potrei risolvere? quindi questi rivetti non si ossidano? o non prendono qualsiasi tipo di cancro di alluminio o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo possono ossidarsi. Bisogna monitorare l'evoluzione di questa che potrebbe essere ossidazione. Il mio consiglio sarebbe di toglierlo dalla bustina. E pazienza per la perizia. 

Mi raccomando di tenere le monete in posti il più secco possibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, DOGE82 dice:

Certo possono ossidarsi. Bisogna monitorare l'evoluzione di questa che potrebbe essere ossidazione. Il mio consiglio sarebbe di toglierlo dalla bustina. E pazienza per la perizia. 

Mi raccomando di tenere le monete in posti il più secco possibile

 

 

Ciao

Stessa cqosa detta nell' altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Girano troppi falsi di monete della repubblica in metalli come italma o acmonital ed è bene siano periziate. Ma nella plastica si ossidano anche se oggi la plastica delle perizie è migliorata.

Ma questa , oggi qFDC

 REPUBBLICA ITALIANA - 10 lire 1947 ...

pagata 1500 + 25%  come potrebbe essere fra qualche anno rinchiusa nella plastica ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia è una "certificazione" che una persona (perito) da ad un determinato oggetto, in questo caso una moneta. La moneta in oggetto ha tutti a carismi dell'autentiticità, per cui, credo, che lasciarla chiusa nella perizia solo perchè il perito è "famoso" non sia la forma corretta di conservarla. Primo perchè la moneta non respira, secondo non la posso ammirare e non la posso toccare, terzo c'è il rischio che, come in questo caso, i rivetti possano trasmettere agenti corrosivi. La moneta è autentica e rimane tale anche senza perizia. Poi certamente la scelta spetta a te. Questo è solo il mio modesto parere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, prtgzn dice:

La perizia è una "certificazione" che una persona (perito) da ad un determinato oggetto, in questo caso una moneta. La moneta in oggetto ha tutti a carismi dell'autentiticità, per cui, credo, che lasciarla chiusa nella perizia solo perchè il perito è "famoso" non sia la forma corretta di conservarla. Primo perchè la moneta non respira, secondo non la posso ammirare e non la posso toccare, terzo c'è il rischio che, come in questo caso, i rivetti possano trasmettere agenti corrosivi. La moneta è autentica e rimane tale anche senza perizia. Poi certamente la scelta spetta a te. Questo è solo il mio modesto parere.

 

Ciao Graziano

Hai perfettamente ragione a mio avviso.La penso come te,mai plastiche e "sigilli". Però una cosa va detta,una volta " liberata" ,lo sa solo il proprietario come e quanto è stata chiusa e periziata( e  a me non dispiace). Se un domani il nostro amico dovesse cambiar idea e venderla,non potrá piú avvalersi di quella perizia?‍♂️

Per me ripeto,non sarebbe mai nato il problema,perchè al massimo avrei tolto la plastica e messa la moneta nella capsula DENTRO  la stessa plastica tagliata. Chiaro ,anche cosí, quella perizia "squarciata" non avrebbe avuto piú valore,ma io sono io e me ne frego,perchè parto con il principio che una volta che compro,non vendo.

Non so se ho reso l' idea?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.