Vai al contenuto
IGNORED

12 Novembre 2022 - Il Corpus Nummorum Italicorum: genesi ed eredità scientifica. Conversano (BA)


Risposte migliori

Ho appena letto sui social di questo convegno che si terrà a Conversano in provincia di Bari. Penso che ci andrò approfittando per trascorrere un weekend in Puglia?

FB_IMG_1657000347574.jpg

Modificato da sabaudo59
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente- anche se non sarebbe stato male invitare  qualcuno che sulla collezione del Re ci lavora attualmente o che si occupa dei Bollettini che ne stanno aggiornando la catalogazione 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/7/2022 alle 12:26, numa numa dice:

Sicuramente- anche se non sarebbe stato male invitare  qualcuno che sulla collezione del Re ci lavora attualmente o che si occupa dei Bollettini che ne stanno aggiornando la catalogazione 

 

Ma figurati ? ... alla sera ci sarà il conferimento di medaglie al merito ...

Vediamo a chi andranno . ?

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sabaudo59 dice:

A me sembra un convegno meritevole di grande attenzione. I relatori non sono proprio studiosi alle prime armi. 

 

Nessuno lo mette in dubbio - ci mancherebbe. Dico solo che se facciamo un convegno sulla zecca di Roma penso sarebbe stato un bel contributo invitare ANCHE il Direttore o qualche responsabile visto che magari - da dentro - potrebbero portare una testimonianza piu’ diretta. Tutto qui  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/7/2022 alle 01:14, chievolan dice:

Ma figurati ? ... alla sera ci sarà il conferimento di medaglie al merito ...

Vediamo a chi andranno . ?

 

Le medaglie che verranno conferite sono quelle delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe al Pantheon.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Da: La Stampa-Sera del 28/10/1983:

1BF8EE19-14B2-4B8C-B3C5-5350E57A675F.jpeg

8042D21B-0A33-4986-9E22-A7A7D3998225.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro articolo dal medesimo quotidiano del 18/08/1986:

0B82B551-DB54-453F-A502-00F2B68759CA.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
37 minuti fa, numa numa dice:

Per le vicende della Collezione Reale consiglio il testo di Lucia Travaini: 

storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete

ed Quasar 1991

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo anche l’importante giornata di studi dedicata al CnI organizzara dalla Società Numismatica Italiana nel 2009 da Adriano Savio d Alessandro Cavagna ( atti pubblicati nel 2010)

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo anche la giornata di studio sul Corpvs tenuta a Palazzo Massimo a Roma il 21-22 ottobre 2010. La giornata fu intitolata al prof Attilio Stazio, che da poco era deceduto. Ci fu una interessante relazione della d.ssa Bufalini sui cartellini originali della ex collezione reale. Ne feci un piccolo articolo su Cronaca Numismatica n. 235 nel dicembre 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Liutprand dice:

Segnalo anche la giornata di studio sul Corpvs tenuta a Palazzo Massimo a Roma il 21-22 ottobre 2010. La giornata fu intitolata al prof Attilio Stazio, che da poco era deceduto. Ci fu una interessante relazione della d.ssa Bufalini sui cartellini originali della ex collezione reale. Ne feci un piccolo articolo su Cronaca Numismatica n. 235 nel dicembre 2010.

 

Grazie per avercelo ricordato Liutprand. Anche quello fu un ottimo convegno - organizzato dagli addetti ai lavori del Medagliere. Un motivo in piu’ per l’opportunità di averli invitati all’evento di Bari

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rinominato il titolo in 12 Novembre 2022 - Il Corpus Nummorum Italicorum: genesi ed eredità scientifica. Conversano (BA)
  • uzifox ha impostato come importante, in primo piano e ha impostato come non importante questo topic
  • 2 mesi dopo...

Porto su questa discussione, potrebbe essere interessante. 😉 

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Segnalazioni mostre, convegni, incontri e altro"

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Domani convegno a San marino

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Sinceramente anch'io non capisco come si possa organizzare un convegno sul CNI senza prendere in considerazione gli ultimi importantissimi sviluppi. 

Arka

Diligite iustitiam

 

Osservando gli interventi elencati nel programma sembrerebbe che vi sia stata la scelta di focalizzarsi unicamente sugli aspetti storici ed editoriali inerenti l'impresa e la pubblicazione del Corpus con la sua influenza coeva e successiva negli studi scientifici e relative pubblicazioni nel settore della numismatica dell'Italia meridionale, in quest'ottica prettamente storica evidentemente non si è ritenuto opportuno estendere l'argomento anche agli attuali recentissimi e importantissimi sviluppi che interessano la pubblicazione della collezione reale...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Sinceramente anch'io non capisco come si possa organizzare un convegno sul CNI senza prendere in considerazione gli ultimi importantissimi sviluppi. 

Arka

Diligite iustitiam

 

Concordo con te Arka ma credo che Talpa abbia indicato la giusta interpretazione .

Vi saranno altre sedi e modi per raccontare cosa e’ stato fatto negli anni recenti prr valorizzare la Collezione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2022 alle 17:33, numa numa dice:

Concordo con te Arka ma credo che Talpa abbia indicato la giusta interpretazione .

Continuo a pensare che le nuove vicende della collezione reale siano strettamente collegate con il CNI anche per gli studi sulle zecche meridionali e non tenerne conto sia assolutamente sbagliato.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.