Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici... condivido questa nuova entrata in collezione, ramino siciliano anche questo sempre ostico...la conservazione di questo è però buona, come piacevole è il colore del metallo. Le piume dell'aquila salvo il centro del petto sono ancora ben visibili, l'ho vista e me ne sono subito invaghito, anche se ste monete in buona conservazione costicchiano.

Dritto: FERD. D.G. SIC. REX. sotto le ali sigle NO' OV (NICOLA D'ORGEMONT VIGEVI)

Rovescio: UT COMMO DIUS 1795 ai lati della cartella il valore G 2

Graditi i vostri pareri e sarebbe gradito anche vedere qualche altro tondello, magari  le varianti ;) .

bb72c752-fe33-4d2f-a4d0-01c0a6013930.thumb.jpg.6ee29a382cff93e1a32e689defd1caa9.jpg188c953a-c317-4b35-8ac1-2fcf3c9fdb27.thumb.jpg.84361ac342bb9869080bbc163b94c726.jpg

• Mi piace 9

Inviato (modificato)

Gran bel pezzo Cristiano! 

Questi sono i miei, in ordine:  caratteri grandi in leggenda, caratteri piccoli ed ottenuto per fusione. 

IMG_20211222_195559.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 4

Inviato

Complimenti ancora per la conservazione del tuo! 

IMG_20211222_222307.jpg

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, borbonik dice:

Complimenti ancora per la conservazione del tuo! 

IMG_20211222_222307.jpg

Grazie Mario :) complimenti anche a te per il tuo terzetto, belle!!!...l'esemplare fuso è molto interessante.

Per completare le varianti per il millesimo ti manca la variante con V anziché U al rovescio, che credo sia piuttosto rara.

"VT COMMO DIVS 1795"

Vediamo se qualche altro condivide i suoi grani. 

Inviato (modificato)
47 minuti fa, aleale dice:

Altro 2 grani 1795.

1795a.JPG

1795b.JPG

Ciao @aleale davvero una gran moneta complimenti, non si vedono facilmente così, e se si vogliono raccogliere millesimi e varianti a volte bisogna accontentarsi...salvo un portafogli molto largo, questo 2 grani è un esempio di "non accontentarsi"...

Domanda...segui pure tu il rame siciliano del periodo? Intendo FERD III? E chi altro per la Sicilia, spero di non essere invadente...ma è tanto per conoscere la concorrenza:) ?

Buona serata 

Cristiano.

Modificato da Asclepia

Inviato
10 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno amici... condivido questa nuova entrata in collezione, ramino siciliano anche questo sempre ostico...la conservazione di questo è però buona, come piacevole è il colore del metallo. Le piume dell'aquila salvo il centro del petto sono ancora ben visibili, l'ho vista e me ne sono subito invaghito, anche se ste monete in buona conservazione costicchiano.

Dritto: FERD. D.G. SIC. REX. sotto le ali sigle NO' OV (NICOLA D'ORGEMONT VIGEVI)

Rovescio: UT COMMO DIUS 1795 ai lati della cartella il valore G 2

Graditi i vostri pareri e sarebbe gradito anche vedere qualche altro tondello, magari  le varianti ;) .

bb72c752-fe33-4d2f-a4d0-01c0a6013930.thumb.jpg.6ee29a382cff93e1a32e689defd1caa9.jpg188c953a-c317-4b35-8ac1-2fcf3c9fdb27.thumb.jpg.84361ac342bb9869080bbc163b94c726.jpg

Bravo Cristiano, bella moneta. Per me un ottimo bb. Su queste monete c'è una ampia differenza di valore tra uno stato e un'altro. Più sono belle, più sono rare da reperire. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Bravo Cristiano, bella moneta. Per me un ottimo bb. Su queste monete c'è una ampia differenza di valore tra uno stato e un'altro. Più sono belle, più sono rare da reperire. 

Grazie @dareios it, concordo ancora sulla tua valutazione, e sul fatto che sono tondelli ostici, rare da trovare in conservazioni tipo qbb/bb/bb+ e a salire, che per altre zecche sono banali...seguo da un po' il rame di Ferdinando III e se i grani per i millesimi 1814,15 e 16 sono difficili, il rame precedente lo è decisamente di più. Vediamo dove mi porterà questo ramo nuovo e appena abbozzato della mia collezione. In sti giorni posto qualche altro ramino del periodo... Buona serata.

p.s. @dareios it come ti chiami?

An... poi una stupidaggine, di cui io però mi ricordo, uno dei primi pezzi di 3 grana per Murat lo presi da te sul noto sito (3 grana con asterischi a chiudere la data), da li a breve sarebbe partita una mania che mi porta ora ad avere più di qualche decina di esemplari di rame murattiano, e a pagare ben 100 euro a seduta la mia psicoterapeuta, per curare le mie compulsioni:crazy::crazy::crazy:...hai contribuito pure tu! Scemate a parte grazie del tuo parere:D

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Asclepia

grazie, mi piace molto anche il tuo due grani 1795.

In generale quella di Palermo è una monetazione che mi affascina, seppure non sia molto ferrato su questa zecca, essendo proiettato sul Regno di Napoli. 

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco la variante rara di cui parlavate su.

8013890C-BD1B-47B7-B4D7-879F2437FFEA.jpeg

436A24AB-26AA-4F6C-95A8-E47377A77D95.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.