Vai al contenuto
IGNORED

New entry...2 grani 1795 per Ferdinando III di Borbone


Risposte migliori

Buongiorno amici... condivido questa nuova entrata in collezione, ramino siciliano anche questo sempre ostico...la conservazione di questo è però buona, come piacevole è il colore del metallo. Le piume dell'aquila salvo il centro del petto sono ancora ben visibili, l'ho vista e me ne sono subito invaghito, anche se ste monete in buona conservazione costicchiano.

Dritto: FERD. D.G. SIC. REX. sotto le ali sigle NO' OV (NICOLA D'ORGEMONT VIGEVI)

Rovescio: UT COMMO DIUS 1795 ai lati della cartella il valore G 2

Graditi i vostri pareri e sarebbe gradito anche vedere qualche altro tondello, magari  le varianti ;) .

bb72c752-fe33-4d2f-a4d0-01c0a6013930.thumb.jpg.6ee29a382cff93e1a32e689defd1caa9.jpg188c953a-c317-4b35-8ac1-2fcf3c9fdb27.thumb.jpg.84361ac342bb9869080bbc163b94c726.jpg

 

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel pezzo Cristiano! 

Questi sono i miei, in ordine:  caratteri grandi in leggenda, caratteri piccoli ed ottenuto per fusione. 

IMG_20211222_195559.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, borbonik dice:

Complimenti ancora per la conservazione del tuo! 

 

IMG_20211222_222307.jpg

 

Grazie Mario :) complimenti anche a te per il tuo terzetto, belle!!!...l'esemplare fuso è molto interessante.

Per completare le varianti per il millesimo ti manca la variante con V anziché U al rovescio, che credo sia piuttosto rara.

"VT COMMO DIVS 1795"

Vediamo se qualche altro condivide i suoi grani. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
47 minuti fa, aleale dice:

Altro 2 grani 1795.

 

1795a.JPG

1795b.JPG

 

Ciao @aleale davvero una gran moneta complimenti, non si vedono facilmente così, e se si vogliono raccogliere millesimi e varianti a volte bisogna accontentarsi...salvo un portafogli molto largo, questo 2 grani è un esempio di "non accontentarsi"...

Domanda...segui pure tu il rame siciliano del periodo? Intendo FERD III? E chi altro per la Sicilia, spero di non essere invadente...ma è tanto per conoscere la concorrenza:) ?

Buona serata 

Cristiano.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno amici... condivido questa nuova entrata in collezione, ramino siciliano anche questo sempre ostico...la conservazione di questo è però buona, come piacevole è il colore del metallo. Le piume dell'aquila salvo il centro del petto sono ancora ben visibili, l'ho vista e me ne sono subito invaghito, anche se ste monete in buona conservazione costicchiano.

Dritto: FERD. D.G. SIC. REX. sotto le ali sigle NO' OV (NICOLA D'ORGEMONT VIGEVI)

Rovescio: UT COMMO DIUS 1795 ai lati della cartella il valore G 2

Graditi i vostri pareri e sarebbe gradito anche vedere qualche altro tondello, magari  le varianti ;) .

bb72c752-fe33-4d2f-a4d0-01c0a6013930.thumb.jpg.6ee29a382cff93e1a32e689defd1caa9.jpg188c953a-c317-4b35-8ac1-2fcf3c9fdb27.thumb.jpg.84361ac342bb9869080bbc163b94c726.jpg

 

 

Bravo Cristiano, bella moneta. Per me un ottimo bb. Su queste monete c'è una ampia differenza di valore tra uno stato e un'altro. Più sono belle, più sono rare da reperire. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dareios it dice:

Bravo Cristiano, bella moneta. Per me un ottimo bb. Su queste monete c'è una ampia differenza di valore tra uno stato e un'altro. Più sono belle, più sono rare da reperire. 

 

Grazie @dareios it, concordo ancora sulla tua valutazione, e sul fatto che sono tondelli ostici, rare da trovare in conservazioni tipo qbb/bb/bb+ e a salire, che per altre zecche sono banali...seguo da un po' il rame di Ferdinando III e se i grani per i millesimi 1814,15 e 16 sono difficili, il rame precedente lo è decisamente di più. Vediamo dove mi porterà questo ramo nuovo e appena abbozzato della mia collezione. In sti giorni posto qualche altro ramino del periodo... Buona serata.

p.s. @dareios it come ti chiami?

An... poi una stupidaggine, di cui io però mi ricordo, uno dei primi pezzi di 3 grana per Murat lo presi da te sul noto sito (3 grana con asterischi a chiudere la data), da li a breve sarebbe partita una mania che mi porta ora ad avere più di qualche decina di esemplari di rame murattiano, e a pagare ben 100 euro a seduta la mia psicoterapeuta, per curare le mie compulsioni:crazy::crazy::crazy:...hai contribuito pure tu! Scemate a parte grazie del tuo parere:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.