Jump to content
IGNORED

Ludovico, quarto da sempre discusso.


Recommended Posts

Supporter

Sempre parlando di falsi, come da mio post precedente, voglio  dire due parole su questo quarto di Ludovico.

Moneta che ha sempre fatto discutere gli studiosi delle monete sabaude se da considerare come falso d'epoca oppure una variante del quarto del I tipo con legende diverse e segno di zecchiere ignoto.

Non voglio schierarmi da nessuna delle due parti, perché è vero che la lega di cui è fatta la moneta è più vile rispetto agli altri quarti, ma siamo nella monetazione dei savoia e ho già visto molte cose strane per cui questo non mi stupisce, la fattura e il conio sono ben fatti, questo potrebbe far propendere per la moneta "buona", ma basterebbe che il produttore fosse stato più curato nella preparazione dei coni.

Il peso è compatibile con le monete buone, in questo caso ad esempio è di 1,45 gr. persino superiore alla media, e le impronte degli esemplari che ho visto sono tutte uguali, con gli stessi errori (ad esempio la D di SABAVD rovesciata).

Ci sono però dei particolari strani, come la N che è latina e non gotica, questa non è una cosa normale per il periodo, resta quindi il dubbio, ma questa è una delle cose che mi piacciono di più.

 

20220705_193456.jpg

20220705_193359.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.