Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Così, per ravvivare un po' questa sezione languente, sperando che qualcun altro desideri postare qualche esemplare interessante.

Non è un grande modulo, ma solo un umile grosso, di Alessandro VII.
Dr. ALEXAN - VII P. Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate. Rv. HILAREM / DATOREM / DILIGIT / DEVS. Iscrizione su quattro righe.

Questa tipologia presenta alcune varianti sia di diritto che di rovescio. Il MIR (Stato Pontificio III) la classifica al n. 1855 e la ritiene comune. In realtà comune non è, semmai poco considerata dai collezionisti a ragione delle sue piccole dimensioni. Questo uno dei problemi dell'opera di Toffanin, che talora non attribuisce correttamente la rarità effettiva ad alcune monete (d'altronde i suoi volumi sono ottimi, precisi e circostanziati, ma la perfezione non è di questo mondo... ). Fatto sta che un esemplare in questa conservazione non è proprio facile da vedere ...

Tradurrei la frase epigrafica del rovescio con "Dio ama chi dona con gioia", uno dei tanti motti sulle monete pontificie del tempo, che si potrebbero impropriamente considerare "ossimori", visto che trattano con disprezzo (o quantomeno con distaccato biasimo) del denaro su cui compaiono, e che proprio da questo Papa prendono l'avvio.

Un po' come "il fumo nuoce gravemente alla salute" che i Monopoli di Stato hanno impresso sui pacchetti di sigarette! :rolleyes:

Grosso Alessandro VII.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Troppo caldo, tutti i collezionisti saranno al mare... ?

Bellissimo esemplare, io ne ho uno simile (Muntoni 23) ma messo ben peggio, lo classificai NC, ma forse R è più realistico.

I grossi di questo pontefice hanno sempre avuto grosso interesse, e spesso quotazioni ben più alte dei corrispondenti di altri papi... non sempre me lo sono spiegato.

Tra i tanti, ritengo generalmente più rari quelli che al diritto presentano lo stemma "completo", ad esempio i due a seguire (Muntoni 16 e 25) :

16.jpg25.jpg

personalmente li ho classificati entrambi R2, come li classifica il MIR ? Non ho il terzo volume...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Indica il primo (1856/1) come C, il secondo con la Vergine (1854/1) come R.

Interessante e particolare in tutti l'impugnatura delle chiavi, a forma di fiore con 5 petali.

• Mi piace 1

Inviato

avrei tradotto " Dio predilige chi dona con gioia" ma non conoscendo il latino potrei anche sbagliare.

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

avrei tradotto " Dio predilige chi dona con gioia" ma non conoscendo il latino potrei anche sbagliare.

Nel MIR vi è un refuso e la traduzione riporta: "Dio ama che dà letizia". In realtà il Muntoni (cui la traduzione viene dal MIR attribuita) nel repertorio alla fine del IV volume recita: "Dio ama chi dà con letizia".

Diligĕre in latino significa "voler bene a qualcuno intensamente". La radice è la stessa dell'italiano "prediligere" ma il prefisso pre nella nostra lingua indica confronto/comparazione ("ama di più" "preferisce" es. "figlio prediletto") mentre colgo nella parola latina un significato assoluto ("ama").

Supporter
Inviato (modificato)

Il grosso ed il mezzo grosso " Virgo concipiet" sono rarissimi, almeno R3.Non riesco a trovarli nemmeno a cannonate.

Modificato da RobertoRomano
Correzioni
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.