Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

altra moneta catalogata come "da identificare" acquistata online.

Mi pareva piuttosto semplice: al diritto un profilo e un ben visibile "...IPPVS IIII" mi hanno fatto pensare a Filippo IV, dall'altro uno stemma partito con Aragona e Gerusalemme...

Ho pensato: Sicilia aragonese! E invece no, palo; quello che ho trovato è la moneta da 1 grano emessa dal regno di Napoli, tipo questa: 1 Grano - Felipe IV - Kingdom of Naples – Numista

Confermate? Lo chiedo perché mi è sembrato troppo facile, il venditore mi scrive "da identificare"... o che non conosce le monete italiane e non aveva voglia di "sbattersi"...

Grazie in anticipo a chi dirà la sua.

Napoli_1.thumb.jpg.0cfd2f685ba404bcf005d5ede928e211.jpg Napoli_2.thumb.jpg.b845a44d3439de746c60ac2e24e5d910.jpg

Modificato da Fiore151

• Fiore151 ha rinominato il titolo in 1 grano del Regno di Napoli... confermate?
Inviato (modificato)
15 ore fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

altra moneta catalogata come "da identificare" acquistata online.

Mi pareva piuttosto semplice: al diritto un profilo e un ben visibile "...IPPVS IIII" mi hanno fatto pensare a Filippo IV, dall'altro uno stemma partito con Aragona e Gerusalemme...

Ho pensato: Sicilia aragonese! E invece no, palo; quello che ho trovato è la moneta da 1 grano emessa dal regno di Napoli, tipo questa: 1 Grano - Felipe IV - Kingdom of Naples – Numista

Confermate? Lo chiedo perché mi è sembrato troppo facile, il venditore mi scrive "da identificare"... o che non conosce le monete italiane e non aveva voglia di "sbattersi"...

Grazie in anticipo a chi dirà la sua.

Napoli_1.thumb.jpg.0cfd2f685ba404bcf005d5ede928e211.jpg Napoli_2.thumb.jpg.b845a44d3439de746c60ac2e24e5d910.jpg

Ciao, è un grano coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna, l'anno è 1633,la sigla S dietro al busto del Re è del mastro di zecca Lorenzo Salomone che ha ricoperto la carica dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634...

La moneta è catalogata al numero 56, pagina 221 de:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"

di Pietro Magliocca...

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1

Inviato

Grazie mille @gennydbmoney! Sull'anno mi pareva di aver capito che fosse tra 1633 e 1636, perché avevo visto che dopo il disegno cambiava, con questa ulteriore (ed interessante) informazione mi hai anche tolto il dubbio :) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.