Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera, 

vi chiedo aiuto per questa moneta di bronzo del diametro massimo di 18,05 millimetri e del peso di 1,81 grammi:

image.jpeg

image.jpeg

D/ D N VALENTINI-ANVS P F AVG: Busto di Valentiniano (quale?), diademato di perle , drappeggiato e corazzato, a destra

R/ GLORIA RO-MANORVM: l'imperatore, in vesti militari, andante a destra e con il capo volto a sinistra, tiene un labaro con chi/rho nella mano sinistra e trascina dietro di sé un prigioniero con la mano sinistra

ESERGO/ SMAQP: zecca di Aquileia, prima officina

Come detto nel titolo, ho dubbi tra i due sovrani.

Le mie ipotesi sono: 

Valentiniano I: RIC IX 11a

image.png

Valentiniano II: RIC IX 45a

image.png

Immagini tratte da "Nummus Bible II"

Guardate più immagini, io propenderei per Valentiniano I perchè trovo che abbia il volto più maturo e un po' più grande e meno allungato rispetto a quelli di Valentiniano II. Insomma, mi orienterei verso differenze essenzialmente stilistiche.

Voi cosa ne pensate? La classificazione (di chiunque dei due si tratti) vi sembra corretta? Vi sono altri elementi che mi sfuggono e che consentono di dirimere la questione?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione, correzione errore battitura

Inviato (modificato)

In effetti, la legenda al D/ ha VALENTINI-ANVS che vale per entrambi gli imperatori. Anche l'assenza di simboli nei campi sono proprie dei due tipi da te presentati. Propenderei, comunque, anch'io per Valentiniano I, non solo per la maggior somiglianza del ritratto, ma anche per la supposta presenza di una stella a sinistra del segno di zecca che a me sembra di vedere. In questo caso si tratterebbe del RIC IX 7a.

mr.jpg.2c0e2c10a6339ab2620483035d1439c6.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Complimenti per la moneta, che trovo davvero molto bella. Quanto alla classificazione, io credo che in questo caso sia impossibile decidere con sicurezza, anche perchè il ritratto non mi sembra assolutamente tipico per nessuno dei due.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@El Chupacabra

Ho guardato e riguardato con la lente ed in effetti potrebbe esserci ciò che resta di una stella (due punte ) molto stilizzata ed assai simile a questa:

image.png

Hai avuto proprio occhio, complimenti! Ciò sposterebbe la classificazione su Valentiniano I, RIC IX 7a.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@gpittini

Sì, in effetti, il ritratto non e' proprio dirimente.

Sono molto contento che la mia moneta ti piaccia. Trovo che le emissioni della zecca di Aquileia siano sempre affascinanti, di una certa qualità stilistica.

Ciao da Stilicho

Inviato

La stella è normalmente molto vicina alla S. Mentre potrebbe essere presente il globetto davanti alla S. Io opterei quindi per il RIC 11a XVI che corrisponde al Paolucci-Zub 639 o il RIC 11a XVII, Paolucci-Zub 640.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Si', potrebbe anche essere.

Devo dire che, a moneta in mano, mi pare di vedere come due punte di una stella. 

Direi che, comunque, ci siamo orientati verso Valentiniano I.

Buona serata da Stilicho

Supporter
Inviato

@Arka

XVI senza globetto e XVII con globetto?

Intendi così?

Ciao e grazie

Inviato

46 minuti fa, Stilicho dice:

Si', potrebbe anche essere.

Solo tu che hai in mano la moneta puoi dire l'ultima parola, ma a me sembra una stella con 5 raggi...

stella.jpg.aa44cd9bbfd81bc351416c5bb1432700.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Sì, infatti.

Come detto, a me pare di vedere due punte di una stella.

Supporter
Inviato

L'ho riguardata anche con la lente. 

Penso che il pallino che segnala Arka possa essere il corpo della stella.

Ho riguardato ora l'esempio postato (post # 4) e la stella non mi pare molto vicina alla S. Magari e' la mia impressione.

Supporter
Inviato

Una domanda alla quale si può dare risposta con la microscopia elettronica a scansione (SEM).

apollonia

Inviato

Valentiniano II è da escludere. La sua testa è sempre piccola. 

Per quanto riguarda la stella, tutto può essere perché la mancanza di metallo è in posizione critica.

Tuttavia quando preparavo il libro ho visionato centinaia di esemplari e la stella dovrebbe essere più visibile con lo spazio che resta.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.