Vai al contenuto
IGNORED

MONETA SICILIANA DA IDENTIFICARE


Risposte migliori

Supporter
36 minuti fa, Vaccinoman dice:

I collezionisti, con il loro narcisismo, per quanto mi riguarda, fanno solo dei danni immensi.

Mi consenta ma sono totalmente in disaccordo con quanto da lei affermato.
Trovo giusto che lo Stato intervenga e punisca in maniera esemplare chi compie scavi illegalmente, deturpando in maniera irreversibile il nostro patrimonio storico, artistico e culturale. 
Tuttavia, non credo sia giusto mettere sulla graticola l'intera categoria dei collezionisti, demonizzandola in maniera così gratuita.

Non credo debba essere ritenuto un crimine se qualcuno desidera comprare una moneta antica in un'asta o da un venditore che ne certifichi la lecita provenienza. 
Ricordo che il collezionismo numismatico esiste da secoli (anche il buon Petrarca le raccoglieva) e tanti privati, con le loro pubblicazioni/studi, hanno contribuito in maniera importante alla scoperta e divulgazione di numerosi aspetti legati a varie monetazioni. 
Inoltre, diverse collezioni private sono finite in mano a musei, entrando a far parte del patrimonio dello Stato. 
Qualora il collezionismo privato venisse, di fatto, messo al bando sarebbe una grave perdita, in quanto verrebbe a mancare quell'interscambio che da sempre garantisce una fonte di arricchimento culturale. 

P.S. Ci tengo a precisare che non colleziono monete antiche, anche se ne apprezzo il fascino.
 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.