Vai al contenuto
IGNORED

Falsi della Repubblica - Statistiche


Risposte migliori

Buongiorno, oggi parliamo di falsi a danno della circolazione (cd. falsi d'epoca) della Repubblica Italiana monete in lire. La falsificazione di monete presuppone che ci sia una differenza positiva tra valore nominale della moneta e costo di produzione della stessa. Questa differenza positiva costituisce il profitto del falsario, più è grande questa differenza e più al falsario conviene falsificare e rischiare. Quindi per massimizzare i profitti i falsari puntavano su monete in circolazione ad alto valore facciale e costi di produzione bassi. Questo concetto è molto importante e ci spiega alcune cose. Infatti, non è un caso che tra le monete più falsificate della Repubblica troviamo le 500 lire e le 10 lire (negli anni 50), le 100 lire negli anni 70 e le 200 lire negli anni 80-90. Infatti, in quel periodo erano le monete con più alto valore o con costi di produzione più bassi. A supporto riporto una statistica tratta dalla Relazione della Zecca che dà evidenza nel decennio 1956-1965 di quanti falsi sono stati riconosciuti tali dall'ufficio perizie della Zecca (divise per tipologia di moneta). Balza subito all'occhio che le monete più falsificate erano le 500 lire (maggior valore) e le 10 lire (poco costose da produrre e passavano meno osservate a differenza delle 500 lire). Sul finire degli anni 60 le 500 lire spariscono dalla circolazione e con l'inflazione anche le 10 lire perdono importanza, la moneta a più alto valore in circolazione in quel momento era la 100 lire e quindi l'attività dei falsari si è concentrata su quella moneta. Alla fine degli anni 70 entra in circolazione la 200 lire, i falsari la prendono di mira e si concentrano su quella moneta. L'attenzione sulle 200 lire non viene distolta dall'introduzione delle 500 lire perchè sebbene a più alto valore legale richiedeva dei costi di produzione molto elevati, quindi il margine maggiore si poteva ricavare sempre dalle 200 lire. Per tutti questi motivi capiamo come mai certe monete si trovano falsificate solo in certi periodi e certe altre è molto difficile se non impossibie trovarle falsificate sia per il loro valore basso (es. 1 lira o 2 lire) rispetto alle altre in circolazione oppure per la complessità di falsificazione (es. 500 lire e 1000 lire). Vi allego alcune foto di falsi d'epoca (particolari) delle monete più falsificate della Repubblica

Statistiche falsi 2.jpg

merge.jpg

Merge logo.jpg

merge.jpg

Rovescio Caravelle.JPG

Rovescio Unità.JPG

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1958.

L'accertamento dei biglietti falsi (tav. 153), che si presume rappresentativo dell'andamento delie falsificazioni, conferma la confortante situazione in atto da alcuni anni per i tre tagli da 10.000, 5.000 e 500, mentre per quello da 1.000 la recrudescenza verificatasi nel 1957, come già si ebbe a prospettare in questa sede lo scorso anno, non ha trovato conferma nel 1958 (3.743 falsi accertati in tale anno, contro 6.576 del 1957), grazie al successo conseguito nei primi mesi dell’anno dall’azione di re­ pressione delle forze di polizia nei confronti dei falsari.

Saluti.

38D99AE5-FC3D-4949-B1F6-6B8CF38DBA59.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1970.

CD7D2CA1-D962-446D-B7DD-D9D6C5B962ED.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1971.

F22C6B47-4F6E-4F1E-8D54-33DCCF465F02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1973.

AC139CD2-3207-48F4-ACB7-A24BD86092D2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1974.

329B71AF-0F93-46E0-AD72-DE9E0B74C892.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1975.

1AF4E881-D9A6-4775-8AA5-A2EAF79BC2F6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1977.

D6783424-28A0-4A80-AE31-20D9CBCE3A84.jpeg
 

L'attività dei falsari appare attualmente concentrata sul biglietto da L. 10.000 tipo 1962, la cui partecipazione al totale dei falsi accertati è salita dal 54 all' 87 per cento.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Da: Banca d’Italia, Relazione Annuale sul 1988.

La Commissione tecnica incaricata di accertare i casi di falso nummario ha individuato 37.427 biglietti falsi, pari a 190 biglietti ogni dieci milioni di pezzi in circolazione. L'aumento delle falsificazioni rispetto al 1987 — anno in cui furono individuati 8.606 biglietti contraffatti — è generato quasi esclusivamente da una particolare contraffazione del taglio da L. 50.000 «tipo 1984», la quale, peraltro, è di qualità piuttosto scadente. Nell'ambito della collaborazione con l'Autorità giudiziaria nella lotta al fenomeno, i membri della Commissione hanno svolto 154 incarichi peritali (104 nel 1987). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Delle 200 Lire, sono state falsificate anche le commemorative. Fino praticamente alle soglie del 2000. Ma avevano ancora buon margine di guadagno?!

E mi lascia ancor più perplesso le 10 Lire "2 spighe" falsificate fino alla metà degli anni 80...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, FFF dice:

Delle 200 Lire, sono state falsificate anche le commemorative. Fino praticamente alle soglie del 2000. Ma avevano ancora buon margine di guadagno?!

E mi lascia ancor più perplesso le 10 Lire "2 spighe" falsificate fino alla metà degli anni 80...

 

L'ultima 200 lire falsificata che ho trovato risale al 1998, mentre 10 lire false l'ultima che ho trovato io risale al 1968. Come monete sicuramente false.

Se hai dei falsi 10 lire anni 80 sarebbero molto interessanti ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, andrea78ts dice:

L'ultima 200 lire falsificata che ho trovato risale al 1998, mentre 10 lire false l'ultima che ho trovato io risale al 1968. Come monete sicuramente false.

Se hai dei falsi 10 lire anni 80 sarebbero molto interessanti ;)

 

 

 

 

Domanda: abbiamo una scala di rarità e conservazione anche per i falsi?

Mi spiego meglio, sapendo che iniziano a periziare anche i falsi, i criteri ed il valore sono gli stessi che per le monete buone?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, andrea78ts dice:

L'ultima 200 lire falsificata che ho trovato risale al 1998, mentre 10 lire false l'ultima che ho trovato io risale al 1968. Come monete sicuramente false.

Se hai dei falsi 10 lire anni 80 sarebbero molto interessanti ;)

 

 

 

 

non so se ricordi , ma ho un falso 10 cent 1919, lo dobbiamo prendere in considerazione anche se non bellissimo?

Grazie per rispondere @andrea78ts

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Mas Blanco dice:

non so se ricordi , ma ho un falso 10 cent 1919, lo dobbiamo prendere in considerazione anche se non bellissimo?

Grazie per rispondere @andrea78ts

 

Ciao il post riguarda i falsi della Repubblica Italiana, non del Regno.

Non ricordo il falso 10 cent 1919, ma è a danno della circolazazione o del collezionismo?

Essendo il 1919 un anno raro solitamente si trovano falsi a danno del collezionismo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Mas Blanco dice:

Domanda: abbiamo una scala di rarità e conservazione anche per i falsi?

Mi spiego meglio, sapendo che iniziano a periziare anche i falsi, i criteri ed il valore sono gli stessi che per le monete buone?

 

Rarità si, ma conservazione non ha senso per un falso d'epoca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, andrea78ts dice:

Ciao il post riguarda i falsi della Repubblica Italiana, non del Regno.

Non ricordo il falso 10 cent 1919, ma è a danno della circolazazione o del collezionismo?

Essendo il 1919 un anno raro solitamente si trovano falsi a danno del collezionismo

 

Ciao Andrea

Anche io ho quel falso. In teoria sarebbe a danno del collezionismo,visto l' anno interessante,ma il mio ha proprio circolato assai e per come è ridotto,l' ho classificato d' epoca! 

Mo non voglio andar off topic....

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, andrea78ts dice:

Ciao il post riguarda i falsi della Repubblica Italiana, non del Regno.

Non ricordo il falso 10 cent 1919, ma è a danno della circolazazione o del collezionismo?

Essendo il 1919 un anno raro solitamente si trovano falsi a danno del collezionismo

 

mi scuso per essere andato off topic qui,  non colgo del danno alla circolazione o collezionismo, mi scuserai.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, andrea78ts dice:

Ciao il post riguarda i falsi della Repubblica Italiana, non del Regno.

Non ricordo il falso 10 cent 1919, ma è a danno della circolazazione o del collezionismo?

Essendo il 1919 un anno raro solitamente si trovano falsi a danno del collezionismo

 

ora ho capito il senso, direi anche io a danno del collezionismo

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, andrea78ts dice:

L'ultima 200 lire falsificata che ho trovato risale al 1998, mentre 10 lire false l'ultima che ho trovato io risale al 1968. Come monete sicuramente false.

Se hai dei falsi 10 lire anni 80 sarebbero molto interessanti ;)

 

Magari ne avessi. ?

Dovresti chiedere a un tuo omonimo. Che però fa Keber di cognome.

Ha pubblicato un libro sui falsi (delle monete circolanti) nella monetazione della Repubblica.

https://www.ibs.it/falsi-nella-monetazione-della-repubblica-libro-andrea-keber/e/9791220302456

Se ti serve, ti giro l'indirizzo mail.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, FFF dice:

Magari ne avessi. ?

Dovresti chiedere a un tuo omonimo. Che però fa Keber di cognome.

Ha pubblicato un libro sui falsi (delle monete circolanti) nella monetazione della Repubblica.

https://www.ibs.it/falsi-nella-monetazione-della-repubblica-libro-andrea-keber/e/9791220302456

Se ti serve, ti giro l'indirizzo mail.

 

Lo conosco bene è di Trieste anche lui ;) e siamo netrambi nell'Associazione Numismatica di Trieste

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, andrea78ts dice:

Lo conosco bene è di Trieste anche lui ;) e siamo netrambi nell'Associazione Numismatica di Trieste

 

Allora non ci sta problema alcuno.  ?

 

 

 

 

 

 

 

 

Attendilo al di fuori della Associazione, una spruzzatina di gas soporifero e poi passa di qua con il malloppo.

Fifty fifty, ovviamente  ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Le 10 lire “2 spighe” sono forse state quelle più falsificare in assoluto. Io ne ho più di una decina. Quelle con la data leggibile sono tutte degli anni ‘50 comunque 

837CF2AD-D978-463C-909C-7CA9C4C9D601.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.