Vai al contenuto
IGNORED

I cipressi che a Bolgheri alti e schietti / Van da San Guido in duplice filar,…


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Così comincia “Davanti San Guido”, la struggente poesia di Giosuè Carducci sull’infanzia perduta nella quale il poeta intreccia un dialogo con i cipressi, entità naturali inanimate che vengono paragonate a giovinetti giganti.

Il cipresso è una pianta che simboleggia il viaggio dell'anima verso il regno celeste e viene associata alla vita eterna dopo la morte.

Nell'Antica Grecia, una leggenda narra che Apollo s'innamorò perdutamente di un giovane di nome Ciparisso. Questi aveva per compagno un cervo che egli stesso aveva allevato e addomesticato, ma accadde che un giorno lo uccise accidentalmente col suo giavellotto durante una battuta di caccia svoltasi all'interno di un boschetto.

Ciparisso fu così addolorato dall'aver condannato a morte il suo bellissimo animale che, sprofondando in un'angoscia incontrollabile, implorò ad Apollo di consentire che le sue lacrime scorressero per sempre. Il dio acconsentì, così che il ragazzo fu trasformato in un albero maestoso, con la sua resina vegetale a forma di goccioline del tutto simili a lacrime. Le sue membra cominciarono a tingersi di verde e i capelli che gli spiovevano sulla candida fronte a mutarsi in ispida chioma che, sempre più rigida, svetta, assottigliandosi in cima, verso il cielo trapunto di stelle.

Da allora, connotato dalla sua verticalità sempre verde e dal suo imponente erigersi verso l'alto, il cipresso è il simbolo non solo dello strazio luttuoso ma soprattutto dell'accesso all'eternità, perché accarezzando il cielo dalla terra dove s'innalza, fonda un contatto denso di emozioni fra chi non c'è più e chi con il suo inconsolabile dolore vuole riavvicinarsi per sempre al defunto amato.

Tratto in parte da https://www.libriantichionline.com/divagazioni/carlo_picca_mito_del_cipresso

apollonia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciparisso era secondo una versione figlio di Telefo e quindi nipote del semidio Eracle. In alternativa è presentato come un giovane appartenente a un’umile famiglia. In ogni caso la sua storia è ambientata a Chio. Il soggetto è noto principalmente grazie alla letteratura latina durante l’ellenizzazione e agli affreschi rinvenuti a Pompei antica.

Secondo una tradizione diversa Ciparisso, forse non lo stesso trattato fino ad ora, era il figlio di Orcomeno - figlio di Eteoclebe fratello di Minia - il mitico fondatore di Kyparissos in Focide che in seguito fu chiamata Anticira.

Da Ciparisso deriva Ciparissia, nome e appellativo di diverse città greche, per la loro ricchezza di cipressi. La più considerevole è Ciparissia di Messenia, sul vasto golfo da essa denominato a circa 11/2 km. dal mare.

La città, con l'acropoli - di cui si conservano ancora resti tra le rovine d'un castello medievale - su un'imponente cima che la domina, dovette la sua importanza alla magnifica posizione, sulle pendici settentrionali dell'Egaleo e sulla strada naturale dal mare Ionio alla pianura messenica e verso l'interno dell'Arcadia. Nominata già in Omero, in età storica fu da principio città di perieci sottoposta a Sparta, quindi, verso la metà del sec. IV, unita alla Messenia, ma con autonomia comunale; dopo aver fatto parte, nel sec. II, della Lega achea, fu ricongiunta alla Messenia.

Nell'età imperiale batteva monete proprie; su queste sono rappresentati Apollo, al cui tempio, menzionato dagli antichi, appartengono forse le rovine presso la chiesetta di S. Giorgio; Dioniso, che battendo col tirso a terra avrebbe fatto sgorgare la fonte Dionisia; Atena e Asclepio, venerato sotto il nome di Aulonio, dal fiumicello Aulon; vicino alla spiaggia si conservano inoltre resti di un'antica diga, forse dell'epoca di Epaminonda.

Una seconda C. era situata in Laconia, sulla penisoletta Xylí, presso alla città di Asopo, che forse sostituì la prima in età posteriore; su una roccia dominante la città si ergeva un tempio dedicato ad Atena Ciparissia. L'ubicazione della città non è sicura.

Bibl.: E. Curtius, Peloponnesus, II, Gotha 1852, p. 182 segg.; Pieske, in Pauly-Wissowa, Real-Encycl., XII, col. 47 segg.

La descrizione della città è tratta da https://www.treccani.it/enciclopedia/ciparissia_(Enciclopedia-Italiana)/

apollonia


Supporter
Inviato
10 ore fa, VALTERI dice:

Come sempre @apollonia grazie 

una buona serata

 

Altrettanto da apollonia


Supporter
Inviato

Bronzo di Caracalla emesso a Ciparissia con Tyche al rovescio di un’asta recente (Savoca Numismatik, 124th Silver Auction?

caracalla.messenia-kyparissia-kyparissos-caracalla-ad-7817978.jpg.d479fa65cc0147d158d448d08db379a3.jpg

Roman Provincial
Messenia. Kyparissia (Kyparissos). Caracalla AD 198-217.
Assarion Æ
22 mm, 3,85 g
M AV-P ANT[...], laureate, draped and cuirassed bust right / KVΠAPIC-CIEΩN, Tyche standing facing head to left, holding patera in right hand and cornucopia in left.
Glossy black patina. Good very fine.
BCD Peloponnesos 799 (this coin).
Ex Dr. F. Jarman Collection. In ancient times the town of Cyparissia probably possessed an artificial harbour. This was probably constructed on the restoration of Messene by Epameinondas; for it was necessary to provide the capital of the new state with a port, and no spot was so suitable for this object as Cyparissia.

Base d’asta: 50 EUR. Risultato: 240 EUR.

 

Bronzi a nome di altri imperatori sono riportati al sito https://www.wildwinds.com/coins/greece/messenia/kyparissia/i.html

apollonia


Supporter
Inviato

IL MITO DI CIPARISSO

osservazioni

SOPRA UN DIPINTO POMPEJANO

Lette all’Accademia nell’anno 1834

dal CAV. F. M. AVELLINO.

Dal sito https://it.wikisource.org/wiki/Il_mito_di_Ciparisso

 

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.