Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto per cercare di dare un identità a questa monetina in mistura d'argento.. ..diametro 1,7cm - peso 0,41g

Non riesco a capire se sia una Cinquina "senato romano" per Roma con la croce patente e il leone volto a sinistra, o se una denaro per Cipro di Ugo III  con croce patente e leone rampante a sinistra.. 

Mi sto scervellando da giorni ormai, ma non riesco a trovare somiglianze con altre monete, eppure la legenda osservata da vicino non riesco proprio a farla combaciare con nessuna di queste due tipologie di monete appena descritte.. 

Le condizioni come al solito non aiutano, però non sono delle peggiori, arrivata a questo punto inizio a pensare che le mie ipotesi siano sbagliate, e che magari mi sfugge qualche altra monetina con il leone dalla particolare coda che non riesco a trovare. 

Confido tanto in un vostro aiuto. Un saluto

Maria

IMG_20220904_144430.jpg

IMG_20220904_144411.jpg

IMG_20220904_144140.jpg

2

IMG_20220904_144535.jpg


Inviato
5 ore fa, miroita dice:

Concordo. Direi, da quel poco di legenda leggibile, di Giovanna II d'Angiò. Verifica con questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIOAQ/1

 

Ecco perché non riuscivo a trovare alcuna corrispondenza con le legende ?.. Ora tutto riporta, è proprio lui. 

Grazie infinite ad entrambi ?. E buon proseguimento di serata a tutti

Maria


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.