Vai al contenuto
IGNORED

Poseidonia e la sua moneta: il gruppo con sequenza alfabetica


Risposte migliori

Spesso su questo forum si è discusso sulle monete di Poseidonia, sia incuse che a doppio rilievo, e delle loro specificità sul piano tecnico, tipologico, epigrafico, ecc. Uno dei dibattiti a mio avviso più interessanti - e alquanto vivace - ha riguardato le serie studiate in modo analitico dal Noe (MN V, 1952, 9-19) e successivamente dal Kraay (AMSMG VIII, 1967, 113 ss.), contrassegnate da lettere alfabetiche in successione a cui si affiancherebbe un ulteriore gruppo con simbolo della conchiglia al R/.

https://www.lamoneta.it/topic/147371-didrachme-poseidonia-asta-gorny-7-marzo/page/2/#!

 

Esemplificazione delle serie:

Serie con successione alfabetica

(CNG-Triton XXII, 2019, 59)

image.png

 

Serie con conchiglia al R/

(London, BM 1947-0406.49)

image.png

 

Prendendo spunto da questa discussione sto portando avanti un riesame di queste emissioni, analizzate per sequenza di conii da L. Brousseau  (nella sua tesi consultabile in rete) e basandomi anche sul più recente volume di Cantilena-Carbone (Poseidonia-Paestum e la sua moneta, Paestum 2015) e sul contributo di F. De Luca (Alphabetical numbering and numerical progressions on drachms and Massalia’s small bronze coins, "Omni", 11, 7/2017, 74 ss.). 

Considerata la rarità di molte serie contrassegnate da lettere alfabetiche, documentate da un unico esemplare, sarei grato a chiunque volesse contribuire con osservazioni sull'argomento e/o attraverso la segnalazione di eventuali pezzi della serie con lettere in proprio possesso (anche tramite MP), che rappresenterebbero un prezioso e valido aiuto per la ricerca.

Il lavoro, come ho sempre fatto, verrà inserito nell'antologia numismatica e messo a disposizione di tutti gli utenti , che ringrazio in anticipo.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Interessante l'esemplare con theta al rovescio (Noe 21), che mostra le stesse tracce di rottura del conio ravvisabili su un pezzo della coll. Chandon de Briailles (n. 87).

 

https://www.sixbid.com/en/noonans/9973/greek-coins-from-the-sir/8580455/greek-coins-from-the-sir

Lot

Paris, BN, Chandon de Briailles 87

image.pngimage.png

 

Prima della frattura...... (Naville 1933)

image.pngimage.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma, ti segnalo al riguardo la discussione 

didrachme poseidonia asta Gorny 7 marzo

che tra molti temi reca anche la foto di una moneta in mio possesso della sequenza del Noe.

Cerco di inviarti altra moneta della stessa sequenza pure in mio possesso e una che dovrebbe appartenere, nella sequenza, alla moneta con conchiglia (di cui è discusso se possa appartenere alla sequenza del noe)

 

image.thumb.png.f77e514a96d18a3dedf9d72c3753dedc.png

 

 

2978934.s noe.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati è un piacere. Immagino che tu abbia già i riferimenti del BM nel loro sito dove c'è qualche altra moneta a riconducibile al Noe: se non è così dimmi che completo la ricerca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna la pubblicazione online dei materiali del BM e di altre collezioni museali, nonché della tesi di Brousseau (2003), ha  agevolato moltissimo il mio lavoro. Non ho ovviamente la pretesa di illustrare tutto il materiale disponibile ma solo una selezione di pezzi che possa dare una visione d'insieme dell'argomento. Ogni nuovo esemplare tuttavia è importante perché potrebbe fornire preziosi elementi per la sequenza e ti sono grato per quanto mi hai segnalato.

Attualmente sto cercando una buona foto degli esemplari SNG Copenhagen 1288, SNG ANS 673 e di SNG Milano, 209 perché ho a disposizione solo delle copie fotostatiche peraltro vecchie e mal conservate...e con tanto di appunti personali 🤐🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.