Vai al contenuto
IGNORED

Eurotarghe che passione


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Anni fa si decise a livello internazionale di abolire quei brutti adesivi bianchi ovali con la sigla del tuo paese che dovevi attaccare dietro alla macchina quando andavi all'estero al volante della stessa: si stabilì che la sigla identificativa avrebbe dovuto essere riportata direttamente sulla targa, in uno spazio a sinistra e con la bandiera del paese in questione al disopra della sigla. La bandiera del paese. Potevamo noi europei accettare una cosa simile? CERTO CHE NO. A quel trattato mondiale fu infatti aggiunta una clausola in cui si diceva che "le comunità" erano autorizzate a mettere sopra le sigle dei propri membri non le diverse bandiere ma il simbolo della comunità stessa.

E così eccoci tutti con le nostre eleganti targhe con l'Eurobanda blu con le dodici stelline della gloriosa Blue Starry (non a caso detta anche Yellow Stars) che ci accompagnano e proteggono ovunque andiamo.

Ebbene, talmente le targhe dell'UE sono eleganti che piacciono anche all'estero (cioè fuori dall'UE) e già da parecchi anni è nata negli USA ma anche in altre nazioni la strana moda di istallarle sulle auto, con tanto di siti che le forniscono originali o ne fanno copie artigianali (esempio: https://www.europlates.com/ ). Ci sono addirittura dei tutorial su come fare a montarle sull'anteriore della propria vettura, visto che in molti stati federati non è obbligatorio avere la targa anche davanti (es. https://www.youtube.com/watch?v=TfMB6UByY4U ).

Ovviamente sono preferite quelle degli stati della marca dell'auto, quindi sono molto diffuse le tedesche. C'è anche chi vedendosi costretto a targare anche davanti non vuole comunque rinunciare alla sua bella targa europea, in tal caso la furbata è questa:

attachment.php?attachmentid=24985&stc=1&

 https://tiremeetsroad.com/wp-content/uploads/2022/07/BMW-with-California-plates-in-front-of-Euro-Plates.jpg

 

maxresdefault.jpg

 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
Il 18/9/2022 alle 19:55, ART dice:

E così eccoci tutti con le nostre eleganti targhe con l'Eurobanda blu con le dodici stelline della gloriosa Blue Starry (non a caso detta anche Yellow Stars) che ci accompagnano e proteggono ovunque andiamo.

Oltre a quelle che tutti conosciamo ne esistono altre per usi particolari. Eccone qualche esempio:

 

EUFOR (European Union Forces) in Bosnia, ai tempi della guerra.

http://www.hegis.de/eufor1013.jpg

 

ECTF (European Community Task Force) in Croazia, tempi di guerra.

https://live.staticflickr.com/8358/8345815560_d76424b94a_b.jpg

 

Missione EULEX in Kosovo, tutt'ora in corso.

http://www.hegis.de/eulex_vorn.jpg

http://www.hegis.de/eu_p_866.jpg

Modificato da ART

  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Fra gli ultimi convertiti al nostro modello abbiamo la Corea del sud, che dal 2006 ha introdotto una nuova targa in formato europeo e dal 2020 ha deciso di aggiungere un'elegante eurobanda olografica.

 

https://res.heraldm.com/phpwas/restmb_idxmake_amp.php?idx=681&simg=/content/image/2018/11/19/20181119000623_0.jpg           undefined

 

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.