jean Posted February 27, 2005 #1 Posted February 27, 2005 Ciao a tutti sono a Khartoum in Sudan ho trovato da un antiquario una moneta che sembra essere il tallero Coniato nel 1891 con Umberto I, non sono un esperto di numismatica, ma vorrei essere sicuro che i 25$ richiesti non siano per un falso. La moneta mi sembra autentica visto che ha il collare dell`Annunziata completo, il peso puo` essere una buona indicazione? Grazie per l`aiuto Jean[FONT=Arial] Quote
piergi00 Posted February 27, 2005 #2 Posted February 27, 2005 (edited) Il tallero della colonia eritrea di Umberto I pesa sui 28,12 gr per un diametro di 40 mm. Sicuramente un peso simile e' gia' un buon segnale Bisogna vedere le condizioni, ma il prezzo mi sembra molto basso Tieni conto che e' una moneta di cui esistono innumerevoli falsi in giro Se puoi allega una foto ciao Edited February 27, 2005 by piergi00 Quote
joker79 Posted February 27, 2005 #3 Posted February 27, 2005 Benvenuto nel forum, mi sa che sei l'utente più lontano Quote
max-gold62 Posted February 27, 2005 #4 Posted February 27, 2005 Benvenuto nel Forum. mi rimetto a quello che ha detto piergi Quote
jean Posted February 27, 2005 Author #5 Posted February 27, 2005 Intanto vi ringrazio, forse ho esagerato sul dire che il venditore del tallero e` un antiquario, diciamo che vende oggetti in argento usato in un negozio dove regna la piu` totale anarchia, come del resto in questa capitale. Comunque non riesco a fare una foto perche` la mia macchina e` stata sequestrata dalla polizia fino alla mia partenza. Il peso corrisponde anche il diametro. Il venditore e` ignaro completamente del valore. Praticamente dopo averla pesata ha moltiplicato per il prezzo al grammo dell`argento. Domani cerchero` di trattare offrendogli un the`! una vecchia usanza araba che funziona sempre. Un saluto a 40 gradi all`ombra Jean Quote
piergi00 Posted February 27, 2005 #6 Posted February 27, 2005 Come ti invidio (almeno per il clima) a Torino oggi - 6 ciao Quote
jean Posted February 27, 2005 Author #7 Posted February 27, 2005 Ciao Piergi, domani tornero` ad Omduran, la zona dei mercati di Khartoum, ho trovato una bilancia elettronica, poi se il peso corrisponde la prendero`. Ancora grazie! non ero ha conoscenza di questo sito, devo fare i complimenti! Comunque la numismatica e` un mondo che mi affascina anche se mi ritengo ignorante in materia. Bene la serata qui e` finita! Vi faro` sapere.....Jean Quote
jean Posted February 27, 2005 Author #8 Posted February 27, 2005 Forse anche in italiano visto l`errore dell`H......ma a forza di parlare inglese e arabo! scusate Quote
piergi00 Posted February 28, 2005 #9 Posted February 28, 2005 Auguri per la trattativa Rimango in attesa di sapere come e' andata ciao Quote
Silla Posted February 28, 2005 #10 Posted February 28, 2005 Dove sei Jean come è andata ?... tutto bene ? ..facci sapere che mi sono incuriosito ... Haa l'avventura è un avventura !!! Quote
jean Posted March 1, 2005 Author #11 Posted March 1, 2005 Come tutte le cose anche pesare una moneta diventa un`opera faraonica con tempi inenarrabili......questo e` il fascino del Sudan! Il venditore mi ha anche tirato fuori da una simil cassapanca la bandiera italiana con tanto di stemma sabaudo, strappata alle truppe italiane che nel `40 avevano invaso il Sudan (Kassala) dal lato Etiopico, mi sono commosso e solo i racconti dell`anziano commerciante valevano i 25$......mi parlava come se il Duce governasse ancora l`Italia....(lasciamo perdere!)....finale della storia il Tallero e` secondo il mio modestissimo parere un falso visto che dopo 3 pesate con altrettante bilance non riusciva ad arrivare a 27 gr. Volevo contrattare la bandiera, ma poi l`ho lasciata nelle sue mani.....mi sembrava piu` giusto e rispettoso! Nel frattempo era passata la giornata. Domani si torna nel caos del Cairo Jean Quote
centurioneamico Posted March 1, 2005 #12 Posted March 1, 2005 Però bella esperienza... e chissà quanta altra storia potrebbe raccontarci quella bandiera.. Quote
piergi00 Posted March 1, 2005 #13 Posted March 1, 2005 Peccato per il tallero Alla prossima ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.