Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho comprato questa moneta a un mercatino ma nn so cosa sia,  mi potete aiutare?Screenshot_20221015-231713_Gallery.thumb.jpg.81a2d929692e1251fe771c35844cc2a4.jpg

Inviato

penso che si tratta di una medaglietta, altra faccia?

Inviato

Ho ritagliato le due foto per rendere più visibili le monete.

image.png.d13dff2b1bea33b2ad10eec07a474b20.png image.png.6544cc11077df97ee05fb002805e8811.png

Supporter
Inviato

Sicuramente un gettone, forse un rechenpfennig. Su una faccia il simbolo dell’agnello pasquale con la scritta “Trags Mit Gedult” (Sopportate con pazienza).

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
56 minuti fa, apollonia dice:

Sicuramente un gettone, forse un rechenpfennig. Su una faccia il simbolo dell’agnello pasquale con la scritta “Trags Mit Gedult” (Sopportate con pazienza).

apollonia

Secondo lei il periodo quale potrebbe essere?

Inviato
1 ora fa, tony2022 dice:

Secondo lei il periodo quale potrebbe essere?

Johann  Jakob Lauer  1806- 1852

Inviato
Il 16/10/2022 alle 09:14, tony2022 dice:

Screenshot_20221015-231705_Gallery.jpg

Ciao,

Penso si tratti di un rechenpfenning proprio come hanno detto gli altri e con un pò di ricerca sono riuscito a trovare questo che ha un lato con la scritta tedesca "Trags Mit Gedult", come giustamente notava @apollonia.

Sinceramente il primo lato mi sembra identico mentre l'altro è diverso, ma può esserti d'aiuto ad indirizzarti su un percorso "giusto".

Di seguito ti lascio il link con l'oggetto:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.ebay.com/itm/324439495981&ved=2ahUKEwjeqtrO_ub6AhWS_7sIHYUaCGoQjjh6BAgaEAE&usg=AOvVaw37OfHS4qeUynPJw849l8F3

Ciao,

Alb123

Supporter
Inviato

il rovescio raffigura un’urna funeraria con la scritta AMOR PATRIAE. Lo si trova anche su un gettone della ditta Lauer (1793-1814) che commemora la morte del re di Francia Luigi XVI.

apollonia

Inviato

Ringrazio tutti per l interesse, potrebbe essere oro? Moneta è da escludere a priori? Grazie per la collaborazione. 

Supporter
Inviato
5 minuti fa, tony2022 dice:

Ringrazio tutti per l interesse, potrebbe essere oro? Moneta è da escludere a priori? Grazie per la collaborazione. 

No. Sì.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, tony2022 dice:

Per togliersi il dubbio (uno su un milione?) del materiale basta pesarlo, un raffronto dimensioni/peso dovrebbe subito dare un'idea, anche se mi sembra chiaro che sia ottone/bronzo.

Per il fatto che sia una moneta, concordo con Apollonia: non è indicata l'autorità emittente, non è indicato il valore, non trattandosi di una moneta antica, quando le "regole" erano approssimative e c'erano deroghe, non è una moneta di sicuro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.