Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE 1724 -Muraiola da 2 Bolognini

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

nella recente asta Ranieri 17 é stato esitato al lotto N° 373 un esemplare della moneta all'oggetto per la zecca di Bologna.

Classificato indiscutibilmente Muntoni 13, il catalogo "bolognese" giudica la moneta estremamente rara.

bologna-sede-vacante-camerlengo-8553030.jpg.35d00e8efe432d7b5ef1ebd501bf4ca7.jpg

Nella mia ricerca delle monete dei Camerlenghi non solo non avevo mai visto la muraiola da 2 del 1724, ma in assoluto non l'ho mai censita in nessun catalogo di aste o listini consultati.

Come sempre sono graditi commenti e scambi di informazione dagli appassionati delle Pontificie e Zecca Bolognese.

Permettetemi di condividere la soddisfazione di mettere in collezione dopo tanti anni un pezzetto inedito alle mie conoscenze malgrado sia MB in una moda sfrenata di altissime conservazioni e Top grading incapsulati......

In attesa di Vs. notizie, buon fine settimana

Daniele

• Mi piace 8

Inviato

Indubbiamente rara, credo sia una R4. Condivido la tua legittima soddisfazione: anche a me non risultano passaggi in asta di questa muraiola, opera dello zecchiere Angelo Bazzanelli.

• Mi piace 1

Inviato

In collezione Reale ce n'è un solo esemplare in conservazione MB: BN53, p. 204. Angelo Bazzanelli era lo Zecchiere, Antonio Lazzari l'incisore. Almeno R4, indubbiamente.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti. Ottima acquisizione. Pezzo di rarità esimia, da aggiungere a una già ampia collezione tipologica.

• Mi piace 1

Inviato

Che dire caro Daniele... Avevamo già chiacchierato insieme su questa monetina... Sono molto felice che ora sia nella tua meravigliosa collezione. Pezzo di assoluta rarità: sinceramente non avrei nessuna difficoltà a classificarlo R5 e non capisco come non lo si possa ritenere tale. 

Complimenti

Michele 

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, rcamil dice:

Bella moneta, estremamente rara, ottimo acquisto @DARECTASAPERE !

Personalmente non ne ho mai viste prima e anche sul catalogo di Lamoneta avevo a suo tempo inserito l'immagine delle tavole del CNI, adesso si può aggiornare 🙂 :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SV24BO/4

Ciao, RCAMIL.

Fatto. Anche passaggio d'asta.

Supporter
Inviato

Complimenti Daniele,ci volevo provare pure io ma poi ho lasciato,ho perso un po di smalto,comunque , nell'asta montenapoleone 4 del 1984 è  stato esitato l'esemplare dellacollezione Muntoni come mb r3 ma per me è  un bb anche al confronto con questa dell'asta Ranieri, base 150000 mila lire aggiudicato a 200000 mila lire,saluti Aldo.

Supporter
Inviato

Dimenticavo,al lotto 929.

Supporter
Inviato

Che poi ti sarai accorto da solo che quella dell 'asta 4 montenapoleone,non è la stessa illustrata sul Muntoni,infatti il catalogo titola monete dei papi e degli stati pontifici,non dice collezione Muntoni,anche se è famosa per quello,evidentemente avevano anche altri conferimenti ,oppure nel libro non a messo la sua,potrebbe averla messa in collezione dopo la pubblicazione della sua opera,è  la stessa illustrata nel MIR.

• Mi piace 1

Inviato

Scusa ma mi sono "incartato"....

volevo dire che da esperto di questa tipologia mi fa piacere il Tuo intervento....sono fuori per qualche giorno e appena rientro verifico la tua segnalazione, a memoria non ricordavo il passaggio nella Montenapoleone.

Spero di incontrarti a Verona sabato !

Daniele 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.