Vai al contenuto
IGNORED

22.11.2022 - Al CCNM, A.Toffanin: La monetazione degli ultimi Sforza.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

L'ultima conferenza dell'anno al CCNM si terrà il 22.11.2022, ore 20.45 (Milano, via Kramer 32). Ci parlerà Alessandro Toffanin, che concluderà una serie di incontri sui Visconti e gli Sforza, tenuti a partire dal 2019; il tema sarà la monetazione di Massimiliano Maria (1512-1515)  e di Francesco 2° Sforza (1521-1535). Le guerre d'Italia, la caduta del Moro e la discesa francese con le ambizioni sul Ducato, congiuntamente alla morte dell'imperatore Massimiliano e alla salita al trono di Carlo V, sconvolsero i precari equilibri italiani.  La variabilità dei valori della monetazione del Ducato di Milano agli inizi del XVI secolo fu una diretta conseguenza del caos politico ed economico che ne seguì.

L'analisi delle gride monetarie dell'epoca e dei documenti pervenuti permette una revisione ed una redistribuzione più curata dei nominali emessi nell'ultima fase della monetazione sforzesca del Ducato di Milano.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Questi due duchi furono entrambi debolissimi. Massimilano Maria governò per soli 3 anni, fra la prima conquista francese (Luigi XII, fino al 1512) e la seconda, quella di Franesco 1° (dal 1515). Fu elevato al rango di duca, in sostanza, dagli Svizzeri collegati alla Lega Santa. La mancanza di fondi e di potere lo indusse a notevoli concessioni  di prerogative ducali alla Comunità Milanese: il Naviglio Grande, il Naviglio Martesana ed anche la darsena e le chiuse. Insomma, un comportamento "democratico", ma compiuto contro voglia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rinominato il titolo in 22.11.2022 - Al CCNM, A.Toffanin: La monetazione degli ultimi Sforza.
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano

DE GREGE EPICURI

Se Massimiliano Maria fu un duca debole, Francesco 2° governò di fatto solo 6 anni (1529-1535) rispetto a quelli che gli sono attribuiti. Occorre dire che le vicende belliche del Cinquecento sono di una complicazione pazzesca.

Pur essendo stato rimesso a capo di Milano, dopo la sconfitta del re francese Francesco 1°, proprio dagli imperiali, pensò bene di aderire alla Lega Italiana contro Carlo V, promossa dal papa Clemente VII. L'imperatore lo dichiara fellone e lo detronizza, ma lui si barrica nel castello di Porta Giovia e resiste. Alla fine, quando papa ed imperatore si mettono d'accordo, viene perdonato; ma Carlo V gli impone un risarcimento di guerra di 500.000 ducati!! Possiamo immaginare lo stato delle finanze milanesi, e le conseguenze monetarie...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dai amici, domani sera ci si vede! E vedete di prender su e venire in via Kramer, perchè gli incontri dal vivo sono tutta un'altra cosa, anche quando c'è il video in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti le novità per questo periodo esposte dal relatore, si è utilizzato nel tempo e dagli studiosi attribuzioni errate, tramandate negli anni, dei valori delle monete dove invece grazie alla grande disponibilità di atti di zecca del tempo si è potuto dare il corretto valore alle monete.

Nelle foto postate da @giancarlone è possibile vedere alcuni esempi.

Tutto questo è stato esposto in maniera comprensibile nella conferenza, un grazie ad Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ancora un grande grazie ad Alessandro Toffanin!

@ciosky68Il CD del circolo ha deciso recentemente che le registrazioni,quando effettuate, saranno riservate ai soci (motivi: l'impegno richiesto, che comporta anche qualche spesa).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La conferenza ha toccato anche temi molto specifici, impossibili da riassumere per chi (come me) non è particolarmente versato in questa monetazione.  E' chiara però una cosa: con lo studio delle gride e dei capitolati  (che in realtà erano ben noti già dalla fine dell'Ottocento) molte monete di questo periodo cambiano collocazione e definizione: quel che era "4 soldi" diventa " 4 soldi e mezzo" oppure, al contrario,"3 soldi e mezzo".

Molte delle variazioni, anche ravvicinate nel tempo, dipendevano dalla oscillazione continua del valore dell'oro, che trascinava con sè l'adeguamento di tutte le altre monete. Ma su questo non chiedetemi di più...

L'unica verità molto semplice che ho appreso: esiste anche la duina! Ma è molto, molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.