Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, ecco un piccolo lessico monetale, senza troppe pretese ( e sicuramente con qualche errore). In ordine alfabetico sono elencate una serie di denominazioni sui tipi monetali, alcune derivano da una parte di appunti personali, mentre altre sono state integrate o riprese, dal libro indicato in bibliografia (una edizione fuori commercio). Mancano le figure, però per questo mi stò organizzando..

Come vi sembra ?...…..

Ciao :)

Denario

Piccolo_lessico_sulle_monete.pdf

Modificato da denario69

Inviato

Yuhuuu !! c'è nessuno, come disse una famosa bollicina dentro una bottiglia ? se mi dite che non è il massimo, mica mi offendo......... :cry:

Nè approfitto per chiedere se è possibile usare le foto delle monete presenti su "cataloghi on line" e su "wiki on line".

Inviato

ciao denario69

l'ho visto solo oggi !

Mille grazie per condividere con il forum il tuo lavoro, tra l'altro molto utile.

mille grazie ancora

ciao

carletto

Inviato
ciao denario69

l'ho visto solo oggi !

Mille grazie per condividere con il forum il tuo lavoro, tra l'altro molto utile.

mille grazie ancora

ciao

carletto

226742[/snapback]

anch'io..

complimenti cmq per il lavoro!!!

Inviato (modificato)

Grazie per i complimenti .. :blush:

stò aggiungendo altre voci, e appena riesco, metterò qualche immagine.

Suggerimenti, critiche, eventuali altre voci da aggiungere ecc. ecc. ecc. sono benvenuti.

ciao

denario

Modificato da denario69

Inviato

bravissimo!!! :D

stai facendo un ottimo lavoro per tutti noi...

Inviato

Credo si possa chiedere allo Staff di inserirlo tra i manuali. Ottimo lavoro! ;)

Inviato
Ottimo lavoro!  ;)

226871[/snapback]

Grazie!!! :blush:

Credo si possa chiedere allo Staff di inserirlo tra i manuali.

226871[/snapback]

Sicuramente ci sono altri lavori che meritano più del mio, l'importante è che sia stata una lettura piacevole....... :)

Appena riesco posterò l'aggiornamento (spero con qualche foto!)

ciao

Supporter
Inviato

bel lavoro!

tutto quello che riguarda le monete è sempre ben accetto..... specie se si tratta di un lavoro che ha fatto perdere tempo ed è occorso impegno.....

complimenti!

Inviato

perché non esporti le singole voci su lamonetapedia?

Supporter
Inviato

Giusto!

è il posto adatto per il tuo lavoro.....

e sicuramente dove tutti possono trovarlo!

Inviato
perché non esporti le singole voci su lamonetapedia?

227176[/snapback]

Non ci avevo pensato, appena mi libero inizio l'opera.

Grazie a tutti !

:blush:

denario

• ADMIN
Staff
Inviato

C'e' una categoria apposita, induibbiamente popolata ma non certamente completa:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cate...:Nomi_di_Monete

Inviato (modificato)

Ho finito di integrare le voci sulla lamonetapedia !

ciao.

denario

Modificato da denario69

Inviato
Ho finito di integrare le voci sulla lamonetapedia !

ciao.

denario

227534[/snapback]

Bravo, un ringraziamento a nome di tutti! :D

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie anche da parte mia!

Inviato

E' stato un piacere, appena posso integrerò ulteriormente, con nuove voci.

Grazie a tutti :)

denario

Inviato

Caro denario69,

leggendo il lessico monetale ho notato un'imprecisione che volevo segnalarti al fine di migliorare il tuo lavoro. Alla voce obolo si dice che esso corrisponde ad 1/6 di dracma e 1/12 di statere. Questa definizione è valida solo se consideriamo lo statere didramma, quale, ad. es., quello in uso nelle colonie che adottano il sistema ponderale cd. foceo-fenicio, infatti:

1 statere = 2 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 12 oboli

Tuttavia, se consideriamo il sistema ponderale cd. acheo-corinzio, caratterizzato dalla ripartizione ternaria e non binaria dello statere, l'obolo è 1/18 (e non 1/12) dello statere:

1 statere = 3 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 18 oboli

Ciao

Inviato

:)

Caro denario69,

leggendo il lessico monetale ho notato un'imprecisione che volevo segnalarti al fine di migliorare il tuo lavoro. Alla voce obolo si dice che esso corrisponde ad 1/6 di dracma e 1/12 di statere. Questa definizione è valida solo se consideriamo lo statere didramma, quale, ad. es., quello in uso nelle colonie che adottano il sistema ponderale cd. foceo-fenicio, infatti:

1 statere = 2 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 12 oboli

Tuttavia, se consideriamo il sistema ponderale cd. acheo-corinzio, caratterizzato dalla ripartizione ternaria e non binaria dello statere, l'obolo è 1/18 (e non 1/12) dello statere:

1 statere = 3 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 18 oboli

Ciao

227829[/snapback]

Grazie dell'interessante osservazione Dracma, integrerò al più presto il file in formato pdf.

ciao :)

denario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.