Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Carlo Magno (768-814)


Risposte migliori

Condivido i dubbi di Yafet.
Una moneta di mistura o argento "scarso" come questa dovrebbe essere piuttosto rovinata, se, come intendo, è stata nel terreno in montagna prima del ritrovamento.

Altro mistero la zecca di ARINNO..... se qualcuno sa dove sia è pregato di dircelo.
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse come materiale ci siamo visto che dovrebbe essere argento e non mistura, ma la A e la R di Carolus mi ispirano forti dubbi. c'e' modo di avere maggiori informazioni a riguardo della moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='28 febbraio 2005, 01:20']Una moneta di mistura o argento "scarso" come questa dovrebbe essere piuttosto rovinata, se, come intendo, è stata nel terreno in montagna prima del ritrovamento.

[right][post="18114"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non voglio entrare nel merito dell'autenticità poichè non è proprio il mio campo ma credo che una moneta ritrovata in montagna, ad alta quota, non subisca lo stesso deterioramento di quelle rinvenute per esempio a valle, dico "credo" perchè è solo una mia teoria, ma in alta quota vuoi per l'ossigeno (minore), vuoi per le condizioni climatiche, in genere le monete si conservano meglio (un' po' come nel deserto). Teoria la mia che si basa avendo visto su un numero di "archeologia viva" diversi rinvenimenti fatti in alta montagna..
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Centurione.
Proprio alle condizioni climatiche mi riferivo.
A mio parere le repentine ed ampie escursioni sia termiche che del grado di umidità dell'alta montagna sono la causa principale del detrerioramento fisico delle leghe metalliche e in maggior modo delle impurità in esse contenute.
...... o forse sono fuori strada ?
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa,
ti ripeto la mia è solo una teoria e non ci metto la mano sul fuoco ma credo che in alta montagna il tasso di umidità costante sia nettamente inferiore di quello a valle (abito a Torino dove l'umidità è tremenda mentre in montagna si sta decisamente meglio) per esempio hai mai visto gli attrezzi dell'uomo di Similaun? Si sono conservati perfettamente; è anche vero che lui si trovava in un ghiacciaio e forse la cosa cambia ulteriormente..
Il repentino cambio di temperatura può danneggiare le patine che rischiano di creparsi, ma il vero nemico resta sempre l'umidità.
Tu godi sicuramente di un clima migliore e per questo ti invidio.. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il ritardo nella catalogazione, ma e' un mese di fuoco:
Carlo Magno (768-814)
Denario coniato a Agen in Guascogna bel 794-806
d/ + CARLVS RX FR
r/ + AGINNO
Come riferimento c'e' la collezzione Garrett II-688 (ahime c'era visto che e' stata venduta)

PS= riguardo l'autenticita' credo occorrerebbe avere la moneta in mano.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per tutto,adesso posso anche cercare la citta per rendermi
conto dove è stata coniata,penso sia anche non comune perche su CGF.fr ne ho
viste alcune e non belle invece su
[url="http://home.eckerd.edu/~oberhot/france.htm"]http://home.eckerd.edu/~oberhot/france.htm[/url]
ci sono molti luoghi dove i carolingi anno coniato ma ARINNO non c'è.
Posso avere l'indirizzo web che è riuscito a identificarla?
Ancora grazie infinite
i1jab[COLOR=blue]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='i1jab' date='05 marzo 2005, 08:02']ci sono molti luoghi dove i carolingi anno coniato ma ARINNO non c'è.
Posso avere l'indirizzo web che è riuscito a identificarla?[/quote]

Agen = AGINNO non ARINNO
indirizzo web???
:huh: :huh: :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='email di i1jab datata sabato 05/03/2005 9.17 ']su quale sito posso trovare Garret II 688?[/quote]

Per favore le domande fatele sul forum e non via email.
Il Garrett non e' un sito ma il catalogo della collezione omonima, quindi non e' su un sito ma e' un libro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.