Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Falso o errore di conio ?

La parte front non è neanche lineare con la parte posteriore che risulta più inclinata immagine.

Della data appare di profilo solo il 2 iniziale del 2000 e qualcosa non si sa . 

Suono uguale peso mi pare uguale ma presto vado in un laboratorio che usi bilancia analitica. Vostri pareri sicuramente più esperti ? 

IMG-20221109-WA0014.jpg

IMG-20221109-WA0013.jpg

Inviato
2 minuti fa, domenicofederico dice:

La parte front non è neanche lineare con la parte posteriore che risulta più inclinata immagine.

Suono uguale peso mi pare uguale ma presto vado in un laboratorio che usi bilancia analitica. Vostri pareri sicuramente più esperti ? 

IMG-20221109-WA0014.jpg

IMG-20221109-WA0013.jpg

Ciao

Falsissimo e aggiungo fatto al tornio( cerchi concentrici).

Mal riuscito ed evidente.

Saluti

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Falsissimo e aggiungo fatto al tornio( cerchi concentrici).

Buon giorno, quoto totalmente.

Supporter
Inviato

Ma vale la pena di produrne al tornio di esemplari del genere?

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Ma vale la pena di produrne al tornio di esemplari del genere?

al di là della convenienza la vera domanda dovrebbe essere... "ma è possibile produrre una moneta al tornio?" la riposta è no...

le monete sono prodotte per compressione di conii su tondelli vergini.

I conii vengono realizzati per incisione, quindi - nell'era moderna - con frese che lavorano sul piano. Le moderne tecniche di incisione oggi si basano sulla scansione ed incisione a laser 3D... ma sempre lavorando sul piatto...

insomma... l'esatto opposto del principio di lavorazione di un tornio-

Mario 

• Mi piace 2

Inviato

Domenico, secondo il mio parere, si tratta di una moneta autentica, dove qualcuno si sia divertito a  tornirla tramite appunto un tornio.

Sembra che si intravedano sul bordo, i punti in cui la moneta sia stata stretta nel mandrino.

Prova ad esaminarla più attentamente.

Inviato
6 ore fa, domenicofederico dice:

IMG-20221109-WA0014.jpg

IMG-20221109-WA0013.jpg

Mettila nella macchinetta del caffè e vedrai che non la prende...

Inviato
7 ore fa, domenicofederico dice:

IMG-20221109-WA0014.jpg

IMG-20221109-WA0013.jpg

Posta anche il taglio per cortesia per far veder che non è originale

Grazie

Inviato (modificato)

Comunque non voglio pubblicizzar nessuno,ma.ho l' obbligo di metter i riferimenti in chiaro.

Anche da qui(oltre alle tante discussioni nel forum) si evince che i falsi 2€ possono essere tranquillamente passati al tornio 

@mariov60

Screenshot_2022-11-09-17-36-50-050_com.miui.gallery.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Screenshot_2022-11-09-17-36-51-576_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2022-11-09-17-36-52-944_com.miui.gallery.jpg

Resta il fatto che per creare il modellato di una moneta si deve incidere, non tornire... basta andarsi a leggere i più elementari trattati sull'argomento....

Il fare da megafono o far rimbalzare n volte notizie false non le rende più vere le rende semplicemente più frequenti e forse più credibili... non più vere.

I segni concentrici presenti sulle facce delle monete, a volte deturpanti, a volte fino alla consunzione di parte del modellato, sono spesso dovuto all'azione della macchina bordatrice che chiude i rotolini da cartone...

A questa azione sono da attribuire la scomparsa di alcune cifre nei millesimi delle vecchie lire ed altre amenità di questo genere.

Mario

Supporter
Inviato
1 minuto fa, mariov60 dice:

Resta il fatto che per creare il modellato di una moneta si deve incidere, non tornire... basta andarsi a leggere i più elementari trattati sull'argomento....

Il fare da megafono o far rimbalzare n volte notizie false non le rende più vere le rende semplicemente più frequenti e forse più credibili... non più vere.

I segni concentrici presenti sulle facce delle monete, a volte deturpanti, a volte fino alla consunzione di parte del modellato, sono spesso dovuto all'azione della macchina bordatrice che chiude i rotolini da cartone...

A questa azione sono da attribuire la scomparsa di alcune cifre nei millesimi delle vecchie lire ed altre amenità di questo genere.

Mario

Ineccepibili le tue disamine, che condivido, ma a mio avviso è il tondello vergine che è lavorato al tornio e successivamente coniato. Resta comunque il fatto che la moneta in questione è un falso e pure di pessima fattura :hi:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, Baylon dice:

Ineccepibili le tue disamine, che condivido, ma a mio avviso è il tondello vergine che è lavorato al tornio e successivamente coniato. Resta comunque il fatto che la moneta in questione è un falso e pure di pessima fattura :hi:

Ciao carissimo

Falso e passato dal tornio. Prima,dopo,mentre,durante,ecc ecc....non lo so....ma ci è passato.

Saluti😉

Modificato da caravelle82

Inviato
5 minuti fa, Baylon dice:

👌

Inviato

Ciao, non sono un tecnico ma mi interessano sempre le discussioni sui presunti falsi. La domanda che faccio è questa, è possibile realizzare una moneta falsa al tornio? Francamente a me sembra impossibile. Le monete come i 2 euro devono essere comunque battute, cioè coniate. Se poi il tornio venga utilizzato prima o in una fase successiva alla coniazione questo non lo so. Ma poi perché? Per fare dei cerchi concentrici che rendono immediatamente la moneta anomala e strana agli occhi di chi ne entra in possesso? Questo indipendentemente dal fatto che la moneta in questione sia buona o molto probabilmente falsa🙂

ANTONIO 9

Inviato
25 minuti fa, Pxacaesar dice:

Per fare dei cerchi concentrici che rendono immediatamente la moneta anomala e strana agli occhi di chi ne entra in possesso?

Buonasera

Infatti a volte i cerchi concentrici si notano pochissimo.

Qui si notano assai.

Neanche io so se il processo al tornio vien fatto prima dopo durante ,per renderla cosí o colá,io stavo dicendo che dal tornio è passato questo falso,come si evince anche da molte discussioni qui sul forum. 

Questa non è la prima. 

Ricordo anche l' utente @Paolino67 parlava di segni di tornitura...

Comunque,è lecito aver opinioni diverse,ci mancherebbe

Saluti

Inviato
12 ore fa, Baylon dice:

Ci sta tutto come processo 😉

Se siamo tutti d' accordo su questo,stavamo dicendo le stesse cose,nel senso che io non stavo (e non ho i mezzi) entrando nel dettaglio del quando ci passa dal tornio,in che maniera,per quanto tempo e perchè e per come,bensí stavo dando un parere che è falsa ed è passata dal tornio(basta). Daltronde se ne vedono tante cosí(tante nel sito da nuovi utenti).

Inviato
13 ore fa, Baylon dice:

ma a mio avviso è il tondello vergine che è lavorato al tornio e successivamente coniato.

Se fosse come affermi, non ti sembra che dopo la coniazione quelle linee concentriche dovrebbero sparire per la forte pressione esercitata?

Comunque sia, resta sempre il fatto che stiamo discutendo esaminando delle foto poco chiare e senza avere riscontro sui dati ponderali.

Un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Domenico, secondo il mio parere, si tratta di una moneta autentica, dove qualcuno si sia divertito a  tornirla tramite appunto un tornio.

Sembra che si intravedano sul bordo, i punti in cui la moneta sia stata stretta nel mandrino.

Prova ad esaminarla più attentamente.

Non sono per niente dell'idea che sia autentica, in questa mio ritrovamento postato tempo fa nell' "Osservatorio falsi" i cerchi concentrici si vedono solo nel lato comune. Comunque per mia esperienza quasi tutti i due euro falsi sono stati prodotti dopo il 2007 come si vede nel mio caso perchè nel 90% dei casi la cartina europea è sempre sbagliata rispetto all'anno di coniazione, ritengo perchè sia più semplice riprodurla.

Sono sicuro che anche nella moneta postata se si potrebbe distinguere la data sarebbe così.

Saluti

1061099298_Immagine(27).jpg.25abfd06f7d7aa561cdc0865a936bfa0.jpg452304415_Immagine(26).jpg.054ebdb4ef20bb79757a1f14808cde3c.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, pato19 dice:

Non sono per niente dell'idea che sia autentica, in questa mio ritrovamento postato tempo fa nell' "Osservatorio falsi" i cerchi concentrici si vedono solo nel lato comune. Comunque per mia esperienza quasi tutti i due euro falsi sono stati prodotti dopo il 2007 come si vede nel mio caso perchè nel 90% dei casi la cartina europea è sempre sbagliata rispetto all'anno di coniazione, ritengo perchè sia più semplice riprodurla.

Sono sicuro che anche nella moneta postata se si potrebbe distinguere la data sarebbe così.

Saluti

1061099298_Immagine(27).jpg.25abfd06f7d7aa561cdc0865a936bfa0.jpg452304415_Immagine(26).jpg.054ebdb4ef20bb79757a1f14808cde3c.jpg

Esempio calzante👌

Aggiungerei 2€ expo falsificata a manetta in tal maniera....

Inviato (modificato)

Vi ringrazio sono stupefatto dalle numerose risposte.

Vi avrei voluto mettere immagini migliori ma purtroppo il sito non me lo consente di mettere immagini di dimensioni più elevate.

Analizzandola più attentamente si è stata fatta al tornio dopo essere stata coniata perché semplicemente risultava di spessore più grande rispetto la originale però il tornitore non è stato bravo perché non solo  ha lasciato i segni di tornio ma l'ha messa  storta e da una parte è stata cancellata dal tornio stesso ecco perché sul bordo risulta cancellata.

Unica cosa strana il materiale sembra autentico sia di peso che di suono . Bordi sono rigati come una normale moneta da 2€ però lo spessore risulta di un 0.2 millimetri più grande e per questo forse il tornitore la stava sminuzzando . Alla fine si è arreso credo . 

Grazie mille a tutti veramente. 

Modificato da domenicofederico
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @domenicofedericoquindi il peso della moneta corrisponde a quelle autentiche. Per lo spessore che risulta di 0,2 mm più grande non so che dire. Certo che cercare di appianarlo con un tornio mi sembra molto inverosimile, visti i segni che inevitabilmente ha lasciato sulla moneta. Sicuramente una "banda degli onesti" quelli che hanno prodotto questi falsi 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.