Vai al contenuto
IGNORED

Grande bronzo di Traiano Decio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Finalmente ho messo in collezione uno di quei bronzi provinciali che piacciono a me; pesa 24,75 g. e misura 32,5 mm. La moneta è un po' deteriorata, specie al D, e le scritte si leggono solo in parte; la mia ricostruzione è: ΑΥ ΚΑΥ ΓΜΕC ΚΥΙΝ ΔΕΚΙΟC  ΤΡΑΙΑΝΟC , nel campo: Π-Π   Busto imperiale radiato, con corazza e mantello.

Al rovescio:  ΤΑΡCΟΥ   ΜΕΤΡΟΠΟΛΕΣΕ  Nel campo, a sinistra ed a destra:ΓΒ/ΑΜΚ. Grande figura di Artemide volta a destra, con arco e freccia; ai suoi piedi, un cervo a sinistra ed un cane a destra. Classificazione: RPC IX, 1347 e SNG France 1754 (Cilicia, Tarso). Esemplari noti: ben 23.

Sostanzialmente mi piace, ma ho un lieve sospetto. Al rovescio, ad ore 14-16 ma anche (meno) a ore 21 si notano zone metalliche di colore un po' diverso, che non sembrano coniate ma "aggiunte"; ho il dubbio che ci sia stata una perdita di materiale, colmata aggiungendo e saldando un po' di metallo. Che ne pensate?

P1000408.JPG

P1000409.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

La didascalia dovrebbe essere questa:

Trajan Decius. AD 249-251.

Roman provincial Æ 32.5 mm, 24.75 g.

Cilicia, Tarsus, AD 249-251.

Obv: ΑV ΚΑΙ Γ ΜЄϹ ΚVΙΝ ΔЄΚΙΟϹ ΤΡΑΙΑΝΟϹ, Π Π, radiate, draped, and cuirassed bust right.

Rev: ΤΑΡϹΟV ΜΗΤΡΟΠΟΛЄΩϹ Γ Β, Α Μ Κ. Artemis standing right, drawing arrow from quiver and holding bow and arrow; at feet on either side, deer standing left and dog running right with raised paws, head left.

Refs: RPC 1346; SNG Levante 1156; SNG France 1754; SNG von Aulock 6065; SNG Cop 33; Ziegler 808.16.33; Lindgren III, 926.

apollonia

Staff
Inviato

E' una moneta davvero bella... e sottolineerei il fatto che non piace solo a te! :)

Il tuo dubbio riguardante l'ipotesi di "un'aggiunta" di metallo utile a colmare una mancanza è difficile da inquadrare nelle foto, se non avessi espressamente posto il problema, quella più ampia, davanti all'arco di Artemide, l'avrei vista come una sfocatura dell'immagine.

Se si trattasse invece di una perdita dello strato esterno (più soggetto a sollecitazioni in fase di battitura) che ha lasciato scoperto lo strato più interno che poi, a seguito della consunzione dovuta alla circolazione, si è un po' uniformato ma ha mantenuto una colorazione differente? Se non erro avevamo visto una cosa del genere, ma ben più marcata, in un sesterzio postato qui sul forum tempo fa.

E' ovviamente un'ipotesi, con la moneta in mano puoi naturalmente valutare meglio questa possibilità.

La moneta che asse di conio ha più o meno? Perchè anche al dritto, sempre tra ore 14 ed ore 16, parrebbero esserci delle escrescenze in corrispondenza della legenda... se così fosse la tua ipotesi inizierebbe a prendere più corpo. 

Awards

Inviato

puoi postare immagini migliori?

Inviato

DE GREGE EPICURI.

L'asse è a 180°. Provo ad inserire un paio di altre foto,ma sui dettagli non sono molto abile nelle foto.

P1000411.JPG

P1000412.JPG

Inviato

Postane solo una hd, della moneta . 

Supporter
Inviato

Fotografie con il SEM-EDS darebbero in pochi minuti la composizione elementare della zona intatta e di quella eventualmente ritoccata, oltre alle immagini ad alta risoluzione e a notevoli ingrandimenti delle zone stesse.

apollonia

Inviato

DE GREGE EPICURI

@skubyduAl momento non sono in grado di farne ad alta risoluzione. Ho provato a fare queste due.

P1000414.JPG

P1000415.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.