Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari forumisti 

ed ecco la terza aggiudicazione all’incanto Nomisma Aste del 23 ottobre scorso.

Al lotto 1002 una Piastra di Innocenzo XI classificata al numero 28 dal Muntoni, anno del signore 1684,  nella versione con al rovescio la scritta DEXTERA TVA DOMINE PERCVSSIT INIMICVM, nella versione senza la data. In quest’anno si conoscono diverse altre tipologie con al rovescio la data, posta in diverse posizioni. A breve ve ne mostrerò una con la data, sempre vicinissima al FDC, e sempre acquisita molto recentemente.

Anche in questo caso nessuna particolare rarità tipologica se non la conservazione, molto molto prossima al FDC assoluto, anzi al rovescio la perizia ci dice che ci siamo proprio, mentre al D ci manca un cin (insomma, bisogna essere pignoli, ma la perizia dice qFDC/FDC)

Ma i fondi brillanti su una patina di antica raccolta sono avvincenti anche con questa modesta menomazione del metallo, un po’ martoriato dal maldestro battitore, e il gioco della luce che rende all’osservatore è da rimaner di sasso.

Il prezzo di acquisto finale ha perciò abbastanza risentito della non banale screpolatura di conio presente al R e l’ho portata a casa alla base. 

Di norma rifuggo con un po’ di ribrezzo le monete con difetti di conio, ma in questo caso la combinazione qualità/prezzo, la favolosa patina e i dettagli pressoché intatti mi hanno stregato e, tenuto conto che questo difetto l’ha lasciata al palo, non ho resistito e per una volta ho fatto una eccezione. 😉

E non me ne pento punto 🤗

Buona serata 

 

6A8E7EDA-2245-4A09-B7F6-BAACDA40B31D.jpeg

2BEE7369-8FE6-4D2F-9642-67F073427DD2.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 6

Inviato

Direi Gran bell'esemplare. La leggera mancanza di metallo gliela si può perdonare sicuramente. Complimenti.

  • Grazie 1

Inviato

Anche se con quella crepa ha una freschezza di conio eccezionale!

  • Grazie 1

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Concordo con chi mi ha preceduto, rilievi alti, la sfogliatura non inficia eccessivamente la bellezza della moneta (almeno per gusto personale).

Complimenti Scudo,

N.

Modificato da niko
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.