Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho comprato in un mercatino a Lecce la moneta in foto. Mi hanno detto che è autentica. Ho dei dubbi. Mi potete dire qualcosa? Grazie.

moneta.jpg

moneta1.jpg

moneta2.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @cosimo60 il posto giusto per questa discussione è qui: https://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticità/

@Rapax chiedo sempre a te...

Inviato

Ciao, le foto non sono molto buone tuttavia mi sembra di notare sulla superficie della moneta alcuni segni che riconducono ad una produzione per fusione e non per coniazione e questo andrebbe contro l'autenticità della stessa. Se puoi facci sapere anche peso e diametro. Questo ovviamente è solo il mio parere, attendiamo altri interventi a  riguardo 🙂

ANTONIO 

Inviato

Dubito che ad un mercatino si possano trovare dei Galba autentici, poi magari mi sbaglio...

Inviato (modificato)

A me non dispiace.

Magari un po' troppo centrato , ma tant'è...

Modificato da Adelchi66

Inviato (modificato)

Da queste foto direi non buona, ma potrei certamente sbagliarmi.

Dovrebbe essere un sesterzio? Nel caso sappi che il suo valore in questa conservazione non sarebbe niente male. Se l’hai pagata pochi euro credo che il verdetto sia scontato.

Modificato da Nibbi
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, indipendentemente dal valore e della bellezza sarebbe importante stabilirne l'autenticità. Il ritratto di Galba e soprattutto i capelli(sembra abbia fatto la permanente) francamente, dalle tante monete che ho visionato in passato, di simili non ho ricordo 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato

Il ductus epigrafico della legenda del diritto è piuttosto impreciso, talvolta grossolano e non c'è uniformità di resa di alcune lettere, tipo la A

Supporter
Inviato

per confrontiLe monete di Galba - Moruzzi Numismatica Roma

Inviato

Tra l’altro non riesco a classificare esattamente la moneta in oggetto. A questo dritto dovrebbe corrispondere la concordia e non Roma. Almeno da quello che ho visto fin’ora. Sbaglio?

Qualcuno l’ha identificata?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Nibbi dice:

Tra l’altro non riesco a classificare esattamente la moneta in oggetto. A questo dritto dovrebbe corrispondere la concordia e non Roma. Almeno da quello che ho visto fin’ora. Sbaglio?

Qualcuno l’ha identificata?

non la trovo neppure io con quella legenda e con quel rovescio

La cosa più vicina che ho trovato è la seguente

https://www.coinarchives.com/40041d464c2b32828035d82d094eff7d/img/elsen/153/image00385.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Visto anche lo stile generale del rovescio direi che è un falso. Guarda anche solo la resa dello scudo come se non bastasse la resa della figura di Roma estremamente "pesante" nella moneta in questione.
Io la metterei nella mia collezione di falsi.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Staff
Inviato

Concordo con i commenti precendenti, tra le anomalie già correttamente segnalate credo sia il rovescio a spiccare per incoerenza stilistica ed aggiungo che quando si ha a che fare con le patine nere è buona norma prestare più attenzione del solito. 

Awards

Supporter
Inviato
8 ore fa, cosimo60 dice:

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

E' sempre un piacere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.