Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto....per pollame in bronzo


ARES III

Risposte migliori

Buona serata

Un mio amico mi ha chiesto di aiutarlo a classificare questi due oggettini in bronzo raffiguranti due galli (o forse un gallo e una gallina).

Le dimensioni sono assai ridotte: il "pollo" di destra non raggiunge il cm, quello di sinistra non arriva ai 2 cm.

Penso che il pollo di destra potrebbe essere una pedina, quello di sinistra faceva parte di qualcosa.

Non so quanto antichi possano essere o a cosa realmente servissero.

C'è qualcuno che ha qualche idea o qualche informazione su questi due pezzi ?

@Adelchi66 @VALTERI @Vel Satiess

 

Grazie.

IMG_20221123_111503~3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlo basandomi sul mio bagaglio di conoscenze : se fossero antichi il "pollo"di sinistra potrebbe essere ciò che resta di uno spillone o di un ago crinale ,quello di destra potrebbe essere un galletto miniaturistico votivo ,ricordo che il gallo è l'animale sacro a Persefone  regina degli inferi e spesso usato nei corredi funerari.

Se fossero antichi...

Area geografica ?

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Adelchi66 dice:

l'animale sacro a Persefone  regina degli inferi e spesso usato nei corredi funerari.

Ma il galletto è neppure di 1 cm. 

Ex voto così piccoli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

figurine di Galli, animali guardiani per eccellenza insieme ai cani e paredri di Apollo, si trovano ad esempio in contesti funerari romani a partire dal I sec dC. 
se così miniaturistici mi fanno pensare a quello. Soprattutto quello di destra che mi ricorda un esemplare della tomba 526 della necropoli di Bavey in Francia.

l’altro ha uno stile completamente diverso, parrebbe appartenere ad una diversa cultura ma non saprei dirti quale. 
a vederlo così mi farebbe pensare ad un’applique.

image.thumb.png.6035f574fea4c604a63e7f2bb610cfde.png

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Adelchi66 dice:

Nelle necropoli gallo romane della valle del Ticino in genere e in quelle della Lomellina in particolare è piuttosto comune rinvenire delle coroplastiche raffiguranti galletti.

Screenshot_20221123-215836_(1).png

Vero, bravo! E' quello che dicevo pure io. I galletti bronzei, invece, sono piuttosto rari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.