Vai al contenuto
IGNORED

STERLINA (mezza) GIORGIO VI 1937


Bolio

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Ho avuto ieri in visione la moneta in oggetto, ed è la prima volta che mi capita di valutare una mezza sterlina da (eventualmente) acquistare. Considerato i numerosi esperti che ci sono per la tipologia specifica, chiedo un aiuto nella valutazione economica, grado di conservazione e quant’altro vogliamo affrontare. La moneta è stata tenuta a contatto con altre in un sacchetto di plastica…Le caratteristiche rilevate sono le seguenti: diametro 19,20; peso 3,950, bordo liscio. Rimanendo a disposizione per altre informazioni, grazie in anticipo.

 

 

C2446B90-BDD3-4DBE-BA4F-9789D1831451.jpeg

06BADD35-6CE3-4E57-A1E8-147C76901EDE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione che si tratterebbe (se autentica) di una moneta piuttosto rara, coniata in soli 5.500 esemplari, con finitura proof.

Andiamo sicuramente ben al di là del valore del fino contenuto.

Dalle foto pare sia stata piuttosto mal conservata, ma noto specie al diritto, che in effetti trattasi di una proof ed anche i rilievi sembrerebbero quelli di un esemplare autentico.

Aspettiamo i pareri da parte di qualcuno esperto del settore..

 

 

 

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è abbastanza Rara e vale molto di più dell'oro che pesa e delle quotazioni delle monete da borsa. Peccato la conservazione..... non è la massima per i vari segni nei campi,molto probabile è stata pulita ma anche cosi dovrebbe arrivare sui 600 euro più o meno.

 

biddr - Varesi Numismatica, Asta 76, lotto 726. GRAN BRETAGNA GIORGIO VI (1936-1952) Mezza Sovrana 1937. Kr. 858 Fb. 412 Au g 3,...

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/11/2022 alle 19:59, favaldar dice:

Questa moneta è abbastanza Rara e vale molto di più dell'oro che pesa e delle quotazioni delle monete da borsa. Peccato la conservazione..... non è la massima per i vari segni nei campi,molto probabile è stata pulita ma anche cosi dovrebbe arrivare sui 600 euro più o meno.

 

biddr - Varesi Numismatica, Asta 76, lotto 726. GRAN BRETAGNA GIORGIO VI (1936-1952) Mezza Sovrana 1937. Kr. 858 Fb. 412 Au g 3,...

 

Grazie per le info, approfitto per chiedere un parere sullo stato di conservazione…Un saluto a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ricordo questa tipologia è stata coniata solo Proof, per me segni di circolazione non ce ne sono ma solo di contatto ed è stata maldestramente pulita,il che a volte è peggio. Io gli darei un qFDC o come usano alcuni FDC Dettagli. Come vedi nell'asta Varesi mette FDC/Proof  , è una moneta particolare con quel ritratto del Re coniato solo in quell'anno.

1937 Sterlina Giorgio VI Proof | Orissimo - Da 5.048 €

Giorgio VI del Regno Unito - Wikipedia

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Bolio dice:

Grazie per le info, approfitto per chiedere un parere sullo stato di conservazione…Un saluto a tutti 

 

 

 

Giudicare questa moneta da queste foto potrebbe fuorviare. Il fondo a specchio esalta le hairlines e spesso i fondi sembrano peggio che nella realtà. 

Le monete proof dovrebbero essere necessariamente intonse. O sono in stato di zecca o la loro appetibilita' scema.

Questa non è stata conservata bene.

A parte i fondi (da vedere in mano) si nota consunzione sui rilievi alti al rovescio, segni sull'effige e anche il bordo pare segnato. Andrebbe inoltre valutato il contorno che è molto particolare oltre che sensibile in questa tipologia. 

Io non considererei un acquisto del genere. Se mi interessasse questa moneta metterei da parte 2000 euro e la cercherei intonsa. Ho messo in collezione la "full" anni fa. La mia ricerca dell'equilibrio fra qualità e prezzo è durata quasi tre anni e ne ho viste in mano una ventina. Forse io sono esagerato ma NON è una moneta che puoi acquistare sulla base di una immagine. Tu la hai in mano: la moneta è buona, misura meglio il diametro, dovrebbe essere 19 mm. Se riesci fai qualche foto al contorno.

Detto ciò, anche in questo stato, di solito trova acquirenti.

Qui sotto un esemplare paragonabile per difetti:

image00079.thumb.jpg.193cfe2d52fbf5d66cf19318f29422b4.jpg

 

Realizzo 640 euro più diritti.

Noto ora che la discussione è doppia. Andrebbe unita a quella in monete estere. @CdC

Buona giornata 

 

 

 

 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/11/2022 alle 12:36, viganò dice:

Buongiorno.

Interessante, può spiegare qualcosa di più a proposito?

Un saluto e grazie in anticipo.

 

Semplicemente non furono coniate sovrane o multipli, né per la circolazione né per investitori, con l'effige di Giorgio VI ad eccezione di questa serie proof (è moneta di "presentazione" con peso storico diverso dalle attuali proof). Chiaramente il ritratto del sovrano (e imperatore) campeggia in altri nominali delle varie monetazioni del Commonwealth, ma non nelle sovrane. In realtà esiste una moneta Sudafricana con dati ponderali congruenti e l'effige di Giorgio VI ma fu battezzata "pound". 

Durante il suo regno furono battute comunque 886.000 sovrane nel 1949,'50 e '51.

Si scelse però di approntare nuovi conii con l'effige del padre ed il millesimo della sua ultima emissione (1925; più di 3,5 milioni di pezzi coniati)

Insomma, se avete una sterlina d'oro del 1925 di Giorgio V, potreste avere in mano un restrike. Si può riconoscere le monete postume?

Si, bisogna sapere come. È possibile dalle foto ma molto più facile al tatto.

Una 1925 "originale" è molto più difficile da trovare in altissima conservazione rispetto ai restrike ma il mercato, per ora, non sembra tenerne conto.

Per chi volesse approfondire consiglierei di visitare il nostro catalogo. Purtroppo non è ancora funzionante. È un peccato. Tanti, me compreso, si sono avvicinati al nostro forum passando attraverso quella porta. Ormai però è "chiusa" da mesi. Speriamo venga riaperta prima possibile.

Buona giornata 

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vostri interventi in particolare @Cinna74 che è entrato con particolare affinamento nel merito.

In attesa di riuscire a fare una foto di dettaglio del bordo come da richiesta, riconfermo le misure prese precedentemente con il calibro, ora  poi ricontrollate con un micrometro le quali risultano 19,20, con una variabilità agli assi principali di 0,04 mm. Tra l'altro la foto allegata permette un ulteriore analisi dello stato superficiale.

 

Giorgio vI.jpg

Modificato da Bolio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/12/2022 alle 22:31, Cinna74 dice:

Trovi questa informazione proprio nei sopracitati cataloghi.

https://sterline.collectorsonline.org/cat/S-SGIO6

 

Grazie per le informazioni. Vedo se riesco ad identificarle per il bordo più marcato come da indicazione del catalogo on-line della “Moneta”… Nel contempo, sono riuscito con l’aiuto di uno sprizzo di sole, a fare la foto del bordo che mi avevi chiesto al fine di un parere sulla conservazione…ecc.

FDF1B3A3-B9E1-432E-94C4-141686591E98.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Bolio dice:

Prima che scomparisse il sole attraverso l’alzata della nebbia sono riuscito a fare anche la foto allegata…di nuovo un saluto a tutti.

4D8CF825-BBB5-4AB7-9C48-88A432EBE7B8.jpeg

 

Ti confermo quanto scritto al post 6.

Il valore è paragonabile alla moneta che ho postato.

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.