Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] SIGISMONDO (1439 - 1490)


Risposte migliori

Ciao. La moneta da te postata è un Grosso coniato nella zecca di Merano a nome del re Sigismondo (1439 - 1490).
E' in argento, ha un diametro di 19 mm e un peso di 0,90 gr.
D.\ Croce tirolina al centro e lungo il bordo SI GIS MUN DUS.
R.\ Aquila coronata volta a sinistra e lungo il bordo COMES TIROL.
E' classificata di rarità R e nel 1992 aveva le seguenti quotazioni:
MB 180.000 LIRE. - BB 350.000 - SPL 700.000
Ho tratto le informazioni dal catalogo di Elio Biaggi "Monete e zecche medievali italiane, dal sec. VIII al sec. XV" edito nel 1992 dalla Montenegro s.a.s. edizioni numismatiche.
Spero di essere stato d'aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
salute a tutti, posseggo un grosso zecca di merano corrispondente alla descrizione, mi é stato riferito che risale al re Massimiliano l 1459-1519.
Esiste tale moneta riferibile a tale sovrano?la moneta é molto rovinata nello scritto,ma l'immagine vista nel forum corrisponde nel dritto e nel rovescio.
un grazie anticipato per l'eventuale risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...
Riesumo questa vecchia discussione perchè recentemente sono venuto in possesso di un esemplare di Grosso meranese di Sigismondo che un esperto del circolo numismatico di Bolzano ha identificato come falso d'epoca. La moneta in quuestione ha, infatti tutte le caratteristiche di quella postata all'inizio di questa discussione, ma ha un peso assai inferiore a quello regolare: 0.67 grammi contro i 0.90 regolari.
L'esperto bolzanino mi ha chiesto di cedergliela per effettuare altri studi...
Voi che mi consigliate? Me la tengo oppure la sacrifico in nome della scienza?
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: Etschkreuzer = Grosso? Non credo... per cui non è che magari NON è un grosso?
[url="http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=65834&AucID=52&Lot=3116"]http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=52&Lot=3116[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto un Etschkreuzer, come da link allegato nel post precedente ;)

Kreuzer diverso da Groschen ;) Peccato però non saperti dire quanto pesava un kreuzer di Merano... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alteras...
Etsch-Kreuzer...sta per Kreuzer dell'Adige....per cui di Merano....
è vero nella storia di questa moneta...il peso é andato diminuendo fino al 20% in meno nelle ultime emissioni...anche se per moltissimi anni é stata un riferimento per gli scambi commerciali...

cmq....io non cederei assolutamente questa moneta in nome della scienza...perché piú che un falso d'epoca....secondo me...non é altro che una variante...(e la persona l'ha notato)


Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

inoltre guardando su "coinarchives" noto che il diametro può variare di 1 mm in più o meno, con conseguente modifica del peso.

Comunque, in ogni caso, credo sia un Kreuzer, non un Groschen (sempre - ben inteso - che grosso=groschen).
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta...é conosciuta in tutti i casi come Grosso di Merano...
venne chiamato Kreuzer per le due croci raffigurate....



Marco Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='cori' date='30 maggio 2006, 14:11']cmq....io non cederei assolutamente questa moneta in nome della scienza...perché piú che un falso d'epoca....secondo me...non é altro che una variante...
[right][snapback]127352[/snapback][/right]
[/quote]
Ero già piuttosto convinto di tenerla... avevo solo bisogno di qualche parere in più...
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO!
tirolino= mainhardzwanziger
etschkreuzer di sigismondo mass. 15 euro ( Biaggi ;-))
" " " di massimiliano ( leggenda: illustrissimi) di piu`, ne ho in q. FDC a 50 euro...
esistono anche quelli di görz(gorizia) che sono piu`rari.

saluti dall`austria

Brutuss
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='30 maggio 2006, 15:28']allora tienila senza ripensamenti ;)

Grazie per la dritta che kreuzer tirolese = "Grosso"...
E allora il Tirolino che è?
[right][snapback]127399[/snapback][/right]
[/quote]

Tirolino....perché coniato nel Tirolo....praticamente....un giro di parole :D

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CIAO ALTERAS!
purtroppo sono sempre in stress.....ma comunque informami quando cè`il convegno p.e. a lana cosi una volta ci vediamo, ti mando stasera la mia mail per m.p.

saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Grazie all'amico cori che mi ha prestato il libro consigliato dall'ottimo Leopold ieri ho approfondito lo studio della moneta...
Sull'identificazione siamo tutti d'accordo... è un tirolino di Sigismondo. E' stata coniata tra il 1459 ed il 1460 presso la zecca di Merano, ed è l'ultimo tipo di moneta coniato in Alto Adige, dall'anno successivo, infatti, saranno tutte coniate in Tirolo, presso la zecca di Hall.
Di questa moneta si conoscono 5 varianti e diverse qualità di Argento. Quella da me postata dovrebbe essere in Argento 500.
Infine per ciò che attiene al peso, devo dire che i dubbi un po' permangono...
Si va da 1,05 sino a 0,93 grammi.
La mia continua a pesare 0,67... :unsure:
Qualche altro consiglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.