Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

chiedo aiuto nella identificazione di questa moneta…..

Tanti grazie in anticipo :)

FCFB2638-7547-4C41-829B-F5FC4E768A3C.jpeg.aeda9fbea23dd009a3534bd3e2a468b9.jpeg912E6AA0-77AA-41A8-84C8-D57B5B57BA23.jpeg.0f7499c060f811b767c2d6417a24720b.jpeg

TheBonsa

Inviato (modificato)
45 minuti fa, TheBonsa dice:

Buongiorno,

chiedo aiuto nella identificazione di questa moneta…..

Tanti grazie in anticipo :)

FCFB2638-7547-4C41-829B-F5FC4E768A3C.jpeg.aeda9fbea23dd009a3534bd3e2a468b9.jpeg912E6AA0-77AA-41A8-84C8-D57B5B57BA23.jpeg.0f7499c060f811b767c2d6417a24720b.jpeg

TheBonsa

Buongiorno e buona Domenica tutti, dovrebbe essere un Follis di Costantino.

Della serie  FEL TEMP REPARATIO.

Al rovescio dovrebbe essere un legionario che trafigge il nemico con una lancia.

Magari @Stilicho che e' appassionato ci dira' qualcosa in piu o mi correggera'.

Saluti 

Alberto

Modificato da Litra68
Errore ortografico
  • Grazie 1

Inviato

Per correttezza cito anche @Illyricum65 che avevo dimenticato, spero mi perdonera'.

Riporto una sua interessante discussione che ruleggo con piacere e credi ti possa essere utile.

Saluti

Alberto

Inviato (modificato)

Non Costantino, ma un AE 2 DI Costanzo II...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1

Inviato

Potrebbe anche essere un AE 3, dipende dalle dimensioni. La zecca purtroppo non è leggibile.

Per il resto è corretto ciò che ha scritto @Litra68.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Arka dice:

Potrebbe anche essere un AE 3, dipende dalle dimensioni. La zecca purtroppo non è leggibile.

Per il resto è corretto ciò che ha scritto @Litra68.

Arka

Diligite iustitiam

come dimensione siamo sui 1.5 x 1.5 cm 

Grazie per l aiuto

TheBonsa

Inviato

Allora è un AE 3. 

Arka

Diligite iustititiam

Supporter
Inviato

Sottoscrivo quanto già detto da Arka.

Si tratta di un rovescio FEL TEMP REPARATIO della tipologia "cavaliere disarcionato", cosiddetto "reaching" ovvero rappresentato nell'atto di cadere da cavallo, rivolto all'indietro con un braccio sollevato.

Dovrebbe trattarsi di Costanzo II, anche se la legenda e' rovinata e l'immagine sfocata.

E' una AE3, considerata le misure approssimative e la lacuna di materiale.

Buona domenica da Stilicho

Inviato

Sulla destra del ritratto si legge TIVS ed essendo diademato è per forza Costanzo II.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, 

mi trovo concorde con quanto già espresso e ringrazio per la citazione; vedere che qualche vecchio lavoro viene apprezzato fa sempre piacere. Approfitto inoltre per ribadire l'utilità di indicare i dati fisici degli esemplari presentati.

Saluti

Illyricum

😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.