Vai al contenuto
IGNORED

Pulire monete, consigli?


Giallu

Risposte migliori

Ciao
Voi cosa usate per pulire e rendere belle brillanti le monete???

ho una collezione di qualche pezzo di monete da 2 euro commemorative di anni passati che molte sono fior di conio, volevo dargli una bella ripulita e metterle 1 ad 1 in dei singoli portamonete di plastica... solo che non so che prodotti usare e prima di fare danni vorrei chiedere a voi esperti.

Grazie

 

Ps: altra domanda veloce, i portamonete da acquistare per le monete da 2 euro sono quelli da 26mm e 5mm di altezza?

Modificato da Giallu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Giallu. Io, personalmente, non le pulirei mai e poi mai.
Ma c'è una sezione apposta per queste domande in cui troverai molte discussioni e molte risposte: https://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Giallu dice:

Ciao
Voi cosa usate per pulire e rendere belle brillanti le monete???

ho una collezione di qualche pezzo di monete da 2 euro commemorative di anni passati che molte sono fior di conio, volevo dargli una bella ripulita e metterle 1 ad 1 in dei singoli portamonete di plastica... solo che non so che prodotti usare e prima di fare danni vorrei chiedere a voi esperti.

Grazie

 

Ps: altra domanda veloce, i portamonete da acquistare per le monete da 2 euro sono quelli da 26mm e 5mm di altezza?

 

Ciao

Se sono fdc,che motivo ci sta di pulirle? Saranno circolati....

Se parliamo di circolati per gli euro,un risciacquo anche sotto il rubinetto per pochissimo va pure bene,piú sapone neutro. Ovviamente massaggiando coi polpastrelli.

Il termine rendere " belle brillanti" in numismatica equivale a bestemmiare😅,in quanto se rendessimo " blillante" una moneta,significherebbe che ci siamo "impegnati" a distruggerne la bellezza e la storia( parlando di patine).

Quindi non rendere mai brillante  nessuna moneta.

Se anche dovesse trattarsi di un fdc che si è patinato un pò,lascialo stare,perchè gli euro "soffrono" molto la pulizia imprudente,anche e solo con le impronte digitali.

Saluti

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao

Se sono fdc,che motivo ci sta di pulirle? Saranno circolati....

Se parliamo di circolati per gli euro,un risciacquo anche sotto il rubinetto per pochissimo va pure bene,piú sapone neutro. Ovviamente massaggiando coi polpastrelli.

Il termine rendere " belle brillanti" in numismatica equivale a bestemmiare😅,in quanto se rendessimo " blillante" una moneta,significherebbe che ci siamo "impegnati" a distruggerne la bellezza e la storia( parlando di patine).

Quindi non rendere mai brillante  nessuna moneta.

Se anche dovesse trattarsi di un fdc che si è patinato un pò,lascialo stare,perchè gli euro "soffrono" molto la pulizia imprudente,anche e solo con le impronte digitali.

Saluti

 

Poi per caritá,i metodi di pulizia esistono,ma ponderati,fatti con coscienza ed esperienza e cambiano da monetazione a monetazione,sia per il metodo ,sia per la complessitá,che per la "forza di intervento".

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, caravelle82 dice:

Il termine rendere " belle brillanti" in numismatica equivale a bestemmiare😅

E ricordiamo sempre che bestemmiare DIO DENARO onnipotente per un numismatico è qualcosa di particolarmente grave.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ART dice:

E ricordiamo sempre che bestemmiare DIO DENARO onnipotente per un numismatico è qualcosa di particolarmente grave.

 

🤣🤣🤣 Specie se gli si creano gli " amatissimi" hairlines o quelle patine rossastre causate da vari composti iper acidi😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono euro che ho comprato su bancarelle, erano perfette, ma non erano blisterate o chiuse in qualche cofanetto, erano "aperte"... ricordo che me le vendettero come fior di conio ma non ero e non sono per niente esperto, ricordo che mi piacevano, volevo fare questo tipo di collezione e le iniziai... non le portai piu avanti ma quelle che ho mi sono ovviamente rimaste... 

Non sono rovinate, pensavo che bisognasse comunque dargli una pulita prima di metterle nei portamonete ma seguirò il consiglio di non farci nulla e basta (non sono monete antiche, sono roba moderna e "di poco valore" ovviamente...)

Qualcuno riesce a confermarmi che devo prendere i blisterini per monete da 26mm e 5mm di altezza??? grazie scusate :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Giallu dice:

Sono euro che ho comprato su bancarelle, erano perfette, ma non erano blisterate o chiuse in qualche cofanetto, erano "aperte"... ricordo che me le vendettero come fior di conio ma non ero e non sono per niente esperto, ricordo che mi piacevano, volevo fare questo tipo di collezione e le iniziai... non le portai piu avanti ma quelle che ho mi sono ovviamente rimaste... 

Non sono rovinate, pensavo che bisognasse comunque dargli una pulita prima di metterle nei portamonete ma seguirò il consiglio di non farci nulla e basta (non sono monete antiche, sono roba moderna e "di poco valore" ovviamente...)

Qualcuno riesce a confermarmi che devo prendere i blisterini per monete da 26mm e 5mm di altezza??? grazie scusate :)

 

 

Ciao

Non ti devi scusar di nulla. Il forum è aperto a qualsiasi dubbio o pensiero su queste cose.

Ritornando sullo stato conservativo,non intervenire se sono fdc.

Per la conservazione si apre n' altro mondo.

Se parliamo veramente di fdc,io pensonalmente incapsulo. Non ricordo le misure,dovresti prenderle dalla moneta e "maggiorarla" ovviamente. Personalmente,non le metterei a contatto con la plastica direttamente. Ci sono i rischi di patine appiccicaticce/aloni ecc ecc( ma non è legge,bensí un forte rischio).

Per aiutarti,ti cito un pò di collezionisti prettamente di euro,che sapranno indirizzarti a memoria subito!

Grazie a tutti ovviamente.

@macs @pandino @pato19 @ART e mi perdonino gli altri che non sto citando,ma vado a memoria😅

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il discorso della patinatura secondo me è sacrosanto per quanto riguarda la monete già storiche mentre per gli euro, parere personale, visto che si tratta di prodotti nuovi di zecca (appunto!😄) vale la pena mantenere pulite e lucenti le monete. Ti linko una mio post sull'argomento, la procedura e il prodotto che uso è leggermente cambiata ma continuo a mantenerle lucenti il più a lungo possibile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, macs dice:

Ciao, il discorso della patinatura secondo me è sacrosanto per quanto riguarda la monete già storiche mentre per gli euro, parere personale, visto che si tratta di prodotti nuovi di zecca (appunto!😄) vale la pena mantenere pulite e lucenti le monete. Ti linko una mio post sull'argomento, la procedura e il prodotto che uso è leggermente cambiata ma continuo a mantenerle lucenti il più a lungo possibile:

 

 

Letto tutto, grazie 1000!!!!

Devo dire che allora quelle che mi vendettero "fior di conio" lo saranno pure state ma erano tutte insieme in delle scatolette quindi chiunque poteva andare a toccacciarle (compreso me ovviamente, mica sapevo delle impronte), dubito quindi siano piu fior di conio ma che ormai siano usate anche se sono belle lucide e paiono nuove (all'occhio di un inesperto ovviamente :D)

Ok, ho intenzione di acquistare delle capsule per le monete da 2 euro, poi quando mi arriveranno, guantino di lattice e laverò con acqua e sapone liquido neutro ogni monetina prima di riporle nelle capsule e chiuderle, usare spazzolini da denti per sfregare le monete un po usate (non fior di conio) può essere utile o da evitare assolutamente??? 

Grazie del prezioso aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Giallu dice:

Letto tutto, grazie 1000!!!!

Devo dire che allora quelle che mi vendettero "fior di conio" lo saranno pure state ma erano tutte insieme in delle scatolette quindi chiunque poteva andare a toccacciarle (compreso me ovviamente, mica sapevo delle impronte), dubito quindi siano piu fior di conio ma che ormai siano usate anche se sono belle lucide e paiono nuove (all'occhio di un inesperto ovviamente :D)

Ok, ho intenzione di acquistare delle capsule per le monete da 2 euro, poi quando mi arriveranno, guantino di lattice e laverò con acqua e sapone liquido neutro ogni monetina prima di riporle nelle capsule e chiuderle, usare spazzolini da denti per sfregare le monete un po usate (non fior di conio) può essere utile o da evitare assolutamente??? 

Grazie del prezioso aiuto :)

 

Ciao

Per il fdc allora avevo intuito bene,ovvero addio fdc.

Perciò sí,vacci delicato,tanto non varranno oltre il facciale ormai.

A sto punto,essendo non fdc ti direi pure che la spesa delle capsule è SUPERFLUA. Va bene il semplice raccoglitore a taschine. Ok?

La pratica dello spazzolino evitala,non c' è ne motivo ne rischio da valer la pena! 

Saluti e quando riporrai nelle taschine,ricorda di asciugar le monete perfettamente,senza sfrefare,ma tamponando piano piano.

Sará un lavoraccio se sono tante,ma te lo sei cercato tu stesso🤣

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao

Per il fdc allora avevo intuito bene,ovvero addio fdc.

Perciò sí,vacci delicato,tanto non varranno oltre il facciale ormai.

A sto punto,essendo non fdc ti direi pure che la spesa delle capsule è SUPERFLUA. Va bene il semplice raccoglitore a taschine. Ok?

La pratica dello spazzolino evitala,non c' è ne motivo ne rischio da valer la pena! 

Saluti e quando riporrai nelle taschine,ricorda di asciugar le monete perfettamente,senza sfrefare,ma tamponando piano piano.

Sará un lavoraccio se sono tante,ma te lo sei cercato tu stesso🤣

Ciao

 

 

Ah cavolo che fregatura! non pensavo cosi tanto fregatura! pazienza, per fortuna non ho continuato a prenderne ma mi fermai!!!!

Si già sono in una sorte di raccoglitore, pensavo che la capsulina avrebbe aiutato di piu ma se mi dici che sarebbe una spesa decisamente inutile lascio tutto cosi e pazienza... magari gli do una passata veloce con panno morbido senza acqua ne sapone cosi tanto per fargli qualcosina e basta

ps: tante le ho messe via anche se usate e trovate in giro nel fare spesa giusto per averle e perchè erano di vaticano o san marino, quelle so che non valgono niente, ma quelle nuove lucenti e belle pensavo potessero un domani valere qualcosa

20221209_135716-min-min (1).jpg

Modificato da Giallu
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Giallu dice:

ps: tante le ho messe via anche se usate e trovate in giro nel fare spesa giusto per averle e perchè erano di vaticano o san marino, quelle so che non valgono niente, ma quelle nuove lucenti e belle pensavo potessero un domani valere qualcosa

Il valore è una faccenda altamente relativa: dipende di QUALE valore parliamo. 1, 10 ,100, 1000 € ? Potranno soddisfare le esigenze alimentari (e al massimo mignottali) per un po', ma poi alla fine cosa rimarrebbe di concreto?

Divertimento a parte, il vero valore dato dalle monete è quella della CONOSCENZA che si acquisisce studiandole, ovvero studiando la storia, la geografia, l'economia, la geopolitica e la metallurgia che ci sta dietro. E come dico sempre, anche l'Euro ha molto da insegnare in tutti questi campi pur essendo una monetazione giovane. Perchè in realtà il concetto che ci sta dietro è meno giovane di quanto si pensi, e perchè di concetti sull'Euro se ne esprimono più o meno apertamente parecchi e di importanti.

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/#comment-1238540

https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

LA CONOSCENZA E' NECESSARIA PER POTERSI DEFINIRE NUMISMATICI, NONCHE' PER ADORARE COME SI DEVE N.S. DIO DENARO IN OGNI SUA FORMA.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.