Michelep64 Posted December 9, 2022 Share #1 Posted December 9, 2022 (edited) https://www.camscanner.com/share/show?device_id=IP_dc19d6e3144f624a113246eb16749673_lite&sid=94A7A9D603454877DR7b08yC&pid=dsi&style=1&t=1670607678&share_link_style=2 Edited December 9, 2022 by Michelep64 Nel link ha un colore diverso a causa della luce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted December 9, 2022 Share #2 Posted December 9, 2022 Interessante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACERBONI GABRIELLA Posted December 9, 2022 Share #3 Posted December 9, 2022 Buona sera. Mi sembra un po' ermetico. Cosa desidera sapere? Buona serata. Gabriella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michelep64 Posted December 9, 2022 Author Share #4 Posted December 9, 2022 36 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Mi sembra un po' ermetico. Cosa desidera sapere? Buona serata. Gabriella Vorrei sapere se è autentica, cosa intende per ermetico? Grazie.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pierluigi 1965 Posted December 9, 2022 Share #5 Posted December 9, 2022 (edited) Vuol dire che si fa fatica a capire cosa vuol sapere; qualche parola in più non guasta. Se entra in un negozio di numismatica cosa fà, fa vedere una foto e continua a tenere la bocca chiusa o chiede qualcosa. Edited December 9, 2022 by Pierluigi 1965 2 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted December 9, 2022 Share #6 Posted December 9, 2022 20 minuti fa, Pierluigi 1965 dice: Vuol dire che si fa fatica a capire cosa vuol sapere; qualche parola in più non guasta. Se entra in un negozio di numismatica cosa fà, fa vedere una foto e continua a tenere la bocca chiusa o chiede qualcosa. Grandeeee! 👍👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michelep64 Posted December 9, 2022 Author Share #7 Posted December 9, 2022 55 minuti fa, Pierluigi 1965 dice: Vuol dire che si fa fatica a capire cosa vuol sapere; qualche parola in più non guasta. Se entra in un negozio di numismatica cosa fà, fa vedere una foto e continua a tenere la bocca chiusa o chiede qualcosa. Quello che volevo sapere è scritto nel titolo: “richiesta identificazione/valutazione/autenticità” pensavo fosse chiaro, comunque non c’è bisogno di rispondere in questo modo. Non sono un esperto e la mia era una semplice domanda. Relax Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACERBONI GABRIELLA Posted December 10, 2022 Share #8 Posted December 10, 2022 Buon giorno Michelep64. Non voglio fare l'erudita(anche perché purtroppo non lo sono), credevo che il concetto di poeta ermetico( da cui il modo di dire ermetico) avesse una comprensione quasi universale. Chiedo scusa per non essere stata chiara. Comunque, rientrando in tema, e dato che il forum riguarda la numismatica , per conto mio, e badi che si tratta di un parere molto modesto, la moneta da lei fotografata non è autentica. Cordiali saluti. Gabriella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bradi Posted December 10, 2022 Share #9 Posted December 10, 2022 Il 9/12/2022 alle 22:24, Michelep64 dice: Quello che volevo sapere è scritto nel titolo: “richiesta identificazione/valutazione/autenticità” pensavo fosse chiaro, comunque non c’è bisogno di rispondere in questo modo. Non sono un esperto e la mia era una semplice domanda. Relax Allora si inizia con un buon giorno, buonasera, posseggo questa moneta, mi farebbe piacere sapere se è autentica o meno. le misure sono: tot , il peso è : tot grazie a chiunque saprà aiutarmi. ecco di solito come si inizia un post 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ak72 Posted December 11, 2022 Supporter Share #10 Posted December 11, 2022 Il 9/12/2022 alle 22:24, Michelep64 dice: Quello che volevo sapere è scritto nel titolo: “richiesta identificazione/valutazione/autenticità” pensavo fosse chiaro, comunque non c’è bisogno di rispondere in questo modo. Non sono un esperto e la mia era una semplice domanda. Relax Veramente nel titolo io leggo solo 5 lire Vittorio Emanuele... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
irvius Posted December 11, 2022 Share #11 Posted December 11, 2022 Questa è tra le monete più falsificate da lungo periodo, però lascio la parola agli esperti, scrivo solo per mettere in guardia @Michelep64 in caso fosse in procinto di acquistarla, si parla di migliaia di euro per una originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted December 11, 2022 Share #12 Posted December 11, 2022 Il 9/12/2022 alle 19:38, El Chupacabra dice: Interessante... Questa risposta di Marco @El Chupacabra mi fa venire un dubbio. Potrebbe essere autentica? Lo chiedo a lui. Certo, se falso, non è uno dei peggiori. Saluti a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted December 11, 2022 Share #13 Posted December 11, 2022 Visto che sono chiamato in causa dall'esimio @Scudo1901 sarò più esplicito. Non avevo preso in considerazione la moneta e il mio intervento era volutamente criptico in sintonia con la richiesta (?) iniziale. Come si fa a postare una moneta senza dire "buongiorno", "vorrei sapere", "questi sono i dati ponderali" e via discorrendo. Va bene essere sintetici, ma non ci si può stupire di ricevere una risposta altrettanto "sintetica"... Completando la frase: "Interessante, dobbiamo indovinare non solo la moneta, ma anche il quesito all'origine!". Tornando alla moneta, in base alla foto ho qualche dubbio per il bordo arrotondato al D/, la schiacciatura dei rilievi, l'anomalia del FERT ecc. Dirimenti sarebbero i dati ponderali. Qui sotto un esemplare in buona conservazione per il confronto: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rickkk Posted December 11, 2022 Share #14 Posted December 11, 2022 Basta una occhiata per concludere con assoluta certezza che si tratta di falsone cinese moderno, patacca da mercatino delle pulci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted December 12, 2022 Share #15 Posted December 12, 2022 7 ore fa, rickkk dice: Basta una occhiata per concludere con assoluta certezza che si tratta di falsone cinese moderno, patacca da mercatino delle pulci Ciao Rick a me stavolta non è bastata un’occhiata. Sto proprio invecchiando 😳🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prtgzn Posted December 12, 2022 Share #16 Posted December 12, 2022 Tutto l'insieme denuncia il falso. Il bordo arrotondato e soprattutto l'eccessiva usura. Questa moneta NON ha circolato e pertanto non dovrebbe essere usurata. Si possono trovare con colpi ai bordi, segni/strisci da incauta manipolazione ma non usurata come questa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts