Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medievale riconoscimento


Risposte migliori

Salve ragazzi chiedo aiuto su questa moneta piccola sottile di rame da quelli che posso notare credo sia medievale ma non so datarla precisamente e non so ricondurla a quale regno vi prego di aiutarmi 

20221209_222855.jpg

7 minuti fa, Alessand90 dice:

Salve ragazzi chiedo aiuto su questa moneta piccola sottile di rame da quelli che posso notare credo sia medievale ma non so datarla precisamente e non so ricondurla a quale regno vi prego di aiutarmi 

20221209_222855.jpg

 

 

20221209_223145.jpg

Modificato da Alessand90
Errore titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Alessand90 ha rinominato il titolo in Moneta medievale riconoscimento

Ciao, puoi mandare foto migliori del dritto? Così magari capiamo meglio di cosa si può trattare, l'unico indizio che abbiamo è la presenza di una croce (sembrerebbe potenziata) che rimanda al regno di napoli. Io azzarderei un cavallo forse di Carlo V. Però come ho detto servono foto migliori. Attendo con curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Alessand90 dice:

Salve ragazzi chiedo aiuto su questa moneta piccola sottile di rame da quelli che posso notare credo sia medievale ma non so datarla precisamente e non so ricondurla a quale regno vi prego di aiutarmi 

20221209_222855.jpg

 

20221209_223145.jpg

 

Ciao Alessandro

Vedo che dalla sez Napoli ,sta moneta è passata qui,in quanto vi sono dei dubbi .

Bene,a questo punto,come richiesto anche da altri,sono obligatorie e necessariamente opportune,delle foto migliori,sia dritto che rovescio,luce naturale,messe a fuoco e con solo la moneta inquadrata.

Finchè non riusciamo in questo,non riusciremo neanche all' identificazione.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, bavastro dice:

Salve, mi pare di leggere LETICIA, potrebbe essere il sestino del link.

Prova a confrontarla. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FCAT/1

 

Si, probabilmente è lei viste le corrispondenze, però io comunque per confermare la tua ottima tesi vorrei comunque avere foto migliori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Alessand90 dice:

Ok comunque non credo sia quel sestino non ce nessuna F coronata cmq appena rientro da lavoro provo con luce naturale  grazie a tutti speriamo bene 🙏❤️

 

Ecco sono le migliori che sn riuscito a fare purtroppo da vicino si riesce a capire qualcosa ma dalle foto non riesco 🤦‍♂️

20221210_144503.jpg

20221210_144629.jpg

20221210_144549.jpg

20221210_144637.jpg

Tengo a precisare che si vede una piccola lettera R in rilievo e poi sotto la croce patente è tutta grigliata sotto 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miroita dice:

Spero non mi sia sfuggito leggendo. E' possibile sapere peso e diametro? @Alessand90 Sono diverse le monete con LETICIA in legenda. I dati ponderali possono aiutare.

 

Purtroppo non dispongo di una bilancia adatta in questo momento 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti


Con LETICIA ci sono sestini di Ferdinando il Cattolico, ma ci sono monete anche di Giovanna la Pazza ed il figlio Carlo, sestino - doppio sestino - 1/2 sestino. Quindi i dati ponderali sono determinanti. Nel caso di Giovanna e Carlo, nel campo ci sono le lettere I e C sormontate da corona.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miroita dice:

Con LETICIA ci sono sestini di Ferdinando il Cattolico, ma ci sono monete anche di Giovanna la Pazza ed il figlio Carlo, sestino - doppio sestino - 1/2 sestino. Quindi i dati ponderali sono determinanti. Nel caso di Giovanna e Carlo, nel campo ci sono le lettere I e C sormontate da corona.

 

Cmq ho comprato una bilancia a posita dopo a rientro da lavoro la peso e vi dico tutto 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, miroita dice:

Con LETICIA ci sono sestini di Ferdinando il Cattolico, ma ci sono monete anche di Giovanna la Pazza ed il figlio Carlo, sestino - doppio sestino - 1/2 sestino. Quindi i dati ponderali sono determinanti. Nel caso di Giovanna e Carlo, nel campo ci sono le lettere I e C sormontate da corona.

 

Ecco peso e grandezza 

20221210_212512.jpg

20221210_212622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già detto in altra sede la moneta è un sestino di Giovanna e Carlo, tutto corrisponde,con le nuove foto si vedono abbastanza bene anche le iniziali al dritto ( e non al rovescio)di Giovanna e Carlo I.C. sovrastate da corona reale...

Sinceramente non riesco a capire il perché ci si ostini a credere che non sia lei...

Consiglio di passare dell'olio di vaselina sulla moneta per accentuarne i rilievi,forse in questo modo potrebbe convincersi anche il proprietario...

Allego il link del catalogo del forum per fare dei confronti con gli esemplari disponili...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GPC/3

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @Alessand90, questo è quello che vedo io nel rovescio della  tua moneta....

20221210_215207.jpg

20221210_215411.jpg

 

Concordo con @Rocco68. È lei.

Rocco come sei riuscito a ricreare il disegno? Che programma hai utilizzato? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la disponibilità ma i rilievi non ci sn come dici tu ...ma purtroppo vbb spero di levere un'altra macchiolina che rimane sperando di far vedere che è come dico io cmq grazie mille come sempre 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, azaad dice:

Concordo con @Rocco68. È lei.

Rocco come sei riuscito a ricreare il disegno? Che programma hai utilizzato? 

 

Ciao Azaad, nessun programma...

Penna a china, foglio e la mia mano😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Ciao Azaad, nessun programma...

Penna a china, foglio e la mia mano😅

 

Grazie cmq 👍oggi proverò l'ultima pulita per togliere l'ultima macchiolina e speriamo che sia così 👍

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta, come giustamente detto da tempo, di un sestino di Giovanna e Carlo, in bassa conservazione ed orrendamente spatinato attraverso una pulizia aggressiva e deturpante. In queste condizioni ciò che si vede o non si vede, altro non è che frutto di pareidolia. 

Un consiglio per il futuro. Fidati di quello che ti viene detto ma soprattutto non pulire così aggressivamente le monete.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.